Tubetype, Tubeless Ready, Tubeless, quali differenze?

0 commentaire
Tubetype-tubeless-ready-tubeless-couverture

Numerosi modelli di copertoni sono disponibili in diverse versioni sia al livello della gomma, che della carcassa e del tipo di montaggio. Esistono quindi tre grandi famiglie di copertoni da bici (esclusi i tubolari) e di cerchi: Tubetype (con camera d’aria), Tubeless Ready o ancora Tubeless. L’oggetto di questo articolo è di spiegare le specificità di queste tre tecnologie.   Tre tipi di cerchi: Tubetype, Tubeless Ready, Tubeless   Cerchio Tubetype   Un cerchio tubetype è concepito per montarvi un copertone tubetype che funziona con una camera d’aria. …

Provati da noi: i nuovi Continental GP 5000 e GP 5000 TL

0 commentaire
Continental-Grand-Prix-5000-tubetype

Non c’è più bisogno di presentare il Continental Grand Prix 4000 che costituisce un riferimento in termini di copertoncini da corsa dai suoi primi giri di ruote oltre che in tutte le sue evoluzioni fino all’ultimissimo modello: il GP 4000 S II. Rapidi, robusti, sicuri e durevoli allo stesso tempo, solo una lieve mancanza di comfort poteva eventualmente essergli rimproverata. Convinta che fosse possibile proporre uno pneumatico ancora più riuscito, la marca tedesca ha evidentemente effettuato dei grossi lavori di R&D.     Certo l’ultimo GP 4000 RS …

Spostamenti in bici l’inverno: dei copertoni adatti!

0 commentaire
4_schwalbe-marathon-winter-720 coupee

Come sulle macchine, è preferibile utilizzare dei copertoni specifici per l’inverno. Questo è ancor più vero se abiti in una regione soggetta a temperature fredde ed al ghiaccio e alla neve che le accompagnano in genere. Esistono quindi due famiglie di copertoni per bicicletta urbani per le condizioni difficili in stagione invernale: i copertoni invernali chiodati ed i copertoni invernali senza chiodi.     I copertoni per bici invernali senza chiodi (per la neve e le strade fredde):   I copertoni invernali senza chiodi migliorano la sicurezza dulla …

Graphene 2.0: una nuova gamma di copertoni Vittoria ancor più performante

0 commentaire
0_vittoria-corsa-graphene-2.0_couverture-720

La società Vittoria ha iniziato ad aggiungere del grafene ai suoi copertoni per bicicletta da corsa e MTB oltre alle sue ruote in composito nel 2016! Quando questa tecnologia è uscita, l’azienda Italiana è stata capace di dimostrare diversi vantaggi per i suoi copertoni, in particolare il miglioramento del rendimento e la resistenza alle forature.   I copertoni dotati della prima generazione di gomma con grafene sono stati molto apprezzati da numerosi ciclisti in tutto il mondo. Numerose ricerche sono state fatte da allora su questi materiali dalle …