Officina bici

Officina bici

Prendersi cura della propria bici

È importante prendersi cura della propria bicicletta per mantenerla in perfetta efficienza. Inoltre, una corretta manutenzione aumenta la durata delle parti soggette a usura.

Prodotti per pulire e lubrificare la bici

È consigliabile pulire regolarmente il telaio, la forcella e le ruote, utilizzando un prodotto per la pulizia e delle spazzole. La manutenzione della trasmissione è particolarmente importante. Iniziate sgrassando la catena, la cassetta e gli ingranaggi fino a ottenere una trasmissione pulita e priva di sporco. I detergenti per catene sono molto efficaci e facilitano l'operazione. Si passa poi all'ultima fase: la lubrificazione della trasmissione della bicicletta applicando un lubrificante alla catena. Ci sono altri interventi di manutenzione meno regolari da eseguire su una bicicletta, come la sostituzione del cambio e dei cuscinetti, lo spurgo dei freni idraulici e la manutenzione delle sospensioni.

Collezione di prodotti per la pulizia della bici
Prodotti per

Strumenti specifici per la riparazione delle biciclette

Innanzitutto, è quasi indispensabile disporre di un cavalletto da officina se si desidera effettuare operazioni meccaniche su una bicicletta. Poi è necessario avere gli atterzzi giusti. Questi sono spesso specifici per determinati componenti, ad esempio: smonta ruote libere, frusta per catena , chiave per raggi , pressa montaggio serie sterzo, pinze per maglie rapide .

Dei brand come Var e Park Tool sono specializzati in attrezzi per biciclette . Anche gli utensili più versatili sono molto utili al meccanico di biciclette, com e pinze, chiavi piatte, chiavi dinamometriche, chiavi esagonali e Torx, mentre i multiutensili sono più adatti a riparare i problemi meccanici durante le uscite in bicicletta.

Riparare le forature

LEVE CACCIAGOMME PER MONTARE I COPERTONI E PER

Riparare le forature

Riparare e montare i pneumatici può essere un compito laborioso se non si dispone degli strumenti giusti.

Le leve per pneumatici facilitano il montaggio e lo smontaggio di pneumatici Tubetype, Tubeless e Tubeless Ready . Per i pneumatici Tubeless Ready è obbligatorio utilizzare un liquido preventivo per sigillare la carcassa e migliorare la resistenza alle forature. Il liquido può essere inserito attraverso la valvola, il cui guscio può essere rimosso con uno smontatore per autobus. Infine, i kit di riparazione possono essere utilizzati per riparare una foratura durante un viaggio in bicicletta.