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I kit di conversione tubeless mtb contengono tutto il necessario per rendere impermeabili i tuoi cerchi per poter fare a meno delle camere d'aria e beneficiare dei vantaggi del montaggio Tubeless . A differenza dei pneumatici con camera d'aria dotati di camera d'aria, i pneumatici senza camera d'aria riducono notevolmente il rischio di forature. Questo è un criterio da tenere in considerazione nella scelta delle ruote MTB .
Esistono due tipi di pneumatici tubeless: pneumatici tubeless che hanno già una membrana impermeabile e pneumatici tubeless ready che devono essere sigillati con un liquido preventivo . Prima di montare un kit di conversione per mountain bike tubeless, dovrai determinare se le tue ruote sono tubeless compatibili o tubeless ready.
Un kit di conversione tubeless mtb include accessori tubeless come strisce per cerchioni, valvole tubeless e sigillante. Attenzione a scegliere il kit in base alla misura della ruota, ad esempio un kit di conversione tubeless mtb da 27,5" come il kit di conversione tubeless MTB Hutchinson convert'air oppure un kit di conversione tubeless da 29" come il kit di conversione tubeless MSC o l' eco- amichevole kit tubeless No-Flats di Joe .
Se le tue ruote sono tubeless, non avrai bisogno di strisce per cerchioni. Se sono tubeless ready, ne avrai bisogno, come il nastro per cerchio tubeless Schwalbe o il nastro per cerchio tubeless Gorilla Tape . Il kit di conversione tubeless ready DT Swiss sarà il più adatto. Come per un cerchio classico, il rim tape deve potersi adattare alla larghezza del cerchio.
Le valvole tubeless saranno necessarie solo se non già fornite con le ruote. Se non è presente la valvola del produttore, fare attenzione ad adattare la lunghezza della valvola all'altezza del cerchio. Ad esempio, una valvola Presta da 20 mm a 25 mm o una valvola Schrader . Il liquido preventivo viene utilizzato in tutti i casi. Anche se i pneumatici tubeless sono già sigillati, si consiglia di utilizzare sigillante per rafforzare le loro proprietà antiforatura.
Una chiave a tazza e una siringa di iniezione sono talvolta utili per facilitare l'inserimento del liquido preventivo attraverso la valvola del pneumatico già montato piuttosto che nel montaggio sottovuoto. Sono inclusi ad esempio nel kit di conversione tubeless MTB X-sauce .
La conversione tubeless non è difficile, soprattutto se possiedi un kit di conversione mtb completo .
È necessario innanzitutto posizionare con cura il nastro per cerchioni per garantire una buona tenuta. Deve essere perfettamente centrato con il pneumatico. Quindi, prendi un cacciavite e pratica un foro nella valvola.
Basta avvitare a mano la valvola tubeless nel foro. Quando si montano i pneumatici, inserire il sigillante tubeless all'interno del pneumatico. Se i pneumatici sono già montati, il liquido viene inserito attraverso la valvola.
Deve poi essere ben distribuito girando energicamente la ruota in modo da sigillare le perdite.
Kit di conversione MTB con pneumatici tubeless e tubeless ready
Esistono due tipi di pneumatici tubeless: pneumatici tubeless che hanno già una membrana impermeabile e pneumatici tubeless ready che devono essere sigillati con un liquido preventivo . Prima di montare un kit di conversione per mountain bike tubeless, dovrai determinare se le tue ruote sono tubeless compatibili o tubeless ready.
Quali prodotti per convertire un cerchio MTB in tubeless?
Un kit di conversione tubeless mtb include accessori tubeless come strisce per cerchioni, valvole tubeless e sigillante. Attenzione a scegliere il kit in base alla misura della ruota, ad esempio un kit di conversione tubeless mtb da 27,5" come il kit di conversione tubeless MTB Hutchinson convert'air oppure un kit di conversione tubeless da 29" come il kit di conversione tubeless MSC o l' eco- amichevole kit tubeless No-Flats di Joe .
Se le tue ruote sono tubeless, non avrai bisogno di strisce per cerchioni. Se sono tubeless ready, ne avrai bisogno, come il nastro per cerchio tubeless Schwalbe o il nastro per cerchio tubeless Gorilla Tape . Il kit di conversione tubeless ready DT Swiss sarà il più adatto. Come per un cerchio classico, il rim tape deve potersi adattare alla larghezza del cerchio.
Le valvole tubeless saranno necessarie solo se non già fornite con le ruote. Se non è presente la valvola del produttore, fare attenzione ad adattare la lunghezza della valvola all'altezza del cerchio. Ad esempio, una valvola Presta da 20 mm a 25 mm o una valvola Schrader . Il liquido preventivo viene utilizzato in tutti i casi. Anche se i pneumatici tubeless sono già sigillati, si consiglia di utilizzare sigillante per rafforzare le loro proprietà antiforatura.
Una chiave a tazza e una siringa di iniezione sono talvolta utili per facilitare l'inserimento del liquido preventivo attraverso la valvola del pneumatico già montato piuttosto che nel montaggio sottovuoto. Sono inclusi ad esempio nel kit di conversione tubeless MTB X-sauce .
Come convertire le ruote in montaggio tubeless MTB?
La conversione tubeless non è difficile, soprattutto se possiedi un kit di conversione mtb completo .
È necessario innanzitutto posizionare con cura il nastro per cerchioni per garantire una buona tenuta. Deve essere perfettamente centrato con il pneumatico. Quindi, prendi un cacciavite e pratica un foro nella valvola.
Basta avvitare a mano la valvola tubeless nel foro. Quando si montano i pneumatici, inserire il sigillante tubeless all'interno del pneumatico. Se i pneumatici sono già montati, il liquido viene inserito attraverso la valvola.
Deve poi essere ben distribuito girando energicamente la ruota in modo da sigillare le perdite.