Test dei nuovi pneumatici Continental Kryptotal per MTB

Test dei nuovi pneumatici Continental Kryptotal per MTB

Dopo più di tre anni di ricerca, sviluppo, test, prototipi e duro lavoro con i piloti del team DH ed Enduro, Continental ci presenta finalmente la nuova gamma "GRAVITY"!

Finalmente li abbiamo ricevuti e abbiamo potuto testarli per voi. Francamente, non siamo rimasti delusi dopo tre anni di attesa! È giusto dire che Bernard Kerr e Gee Atherton si sono impegnati a fondo per creare degli pneumatici così belli. Anche se, all'inizio, il progetto era semplicemente quello di dotare le loro squadre di DH ed Enduro di pneumatici più competitivi rispetto alla loro precedente gamma MTB. Con il passare dei mesi, la gamma si è evoluta fino a creare cinque nuovi modelli/profili commercializzabili. E ne siamo molto felici!

Pneumatico Continental Kryptotal: alla scoperta dell'ignoto

Abbiamo avuto l'immenso piacere di ricevere un pneumatico Kryptotal Downhill e di recente abbiamo presentato l' intera gamma Continental Gravity .

La prima cosa che si nota è la splendida confezione. È realizzata in modo superbo e viene quasi voglia di non togliere gli pneumatici, ma di esporli.

Packaging Continental Kryptotal

Packaging Continental Kryptotal

Una volta estratto il pneumatico dalla sua confezione, si nota subito il peso della carcassa DH, che è un po' pesante, ma questo è dovuto ai 6 strati di protezione nel battistrada e ai 4 nei fianchi . La gomma è abbastanza morbida al tatto, ma non quanto un Addix SuperSoft. In termini di durata, sembra reggere meglio dei suoi concorrenti, come i pneumatici Maxxis.

Poi arriva la fase di montaggio . Per essere uno pneumatico con carcassa da DH, è abbastanza facile da montare , anche se con un po' di forza. È molto facile sigillare e il pneumatico si aggancia molto facilmente. Ora non resta che pedalare!

Profilo del copertone Continental Kryptotal

Profilo del copertone Continental Kryptotal

Kryptotal

Kryptotal

Test del pneumatico Continental Kryptotal, comportamento ideale in DH

Condizioni di prova per gli pneumatici Continental Kryptotal

Per testare questi pneumatici, non c'è niente di meglio che pedalare vicino a Villard-de-Lans, dove il tempo è cambiato molto durante la giornata. Molto umido e molto piovoso al mattino, con fango molto appiccicoso e scivoloso, e soleggiato nel pomeriggio con un terreno che si asciuga e permette di pedalare più duramente. Ho percorso per tutta la mattina lo stesso tracciato (Guitoune, la pista rossa), per scoprire e prendere confidenza con questa salita. Nel pomeriggio, mi sono divertito sul resto dei tracciati.

Questa pista offre un terreno davvero vario su cui testare questi pneumatici, con curve a gomito nello sterrato, pendii di ghiaia, parti di radici, curve insidiose con rocce...

Con un peso di 75 chili , sono partito al mattino con una pressione di 1 bar per avere uno pneumatico davvero elastico sotto la pioggia, e questa impostazione si è rivelata davvero piacevole. Ma quando è tornato il bel tempo sono tornato a 1,3 bar per poter pedalare più forte ed evitare di sbattere i cerchioni sui ghiaioni.

Pneumatici DH stabili che danno fiducia

Una discreta quantità di pioggia, terreno molto bagnato, ghiaia e passerelle di legno: abbastanza per mettere alla prova questa nuova gamma.

La prima uscita con questo pneumatico è stata una bella scoperta.

Fin dalle prime curve, il Kryptotal ci ha dato piena fiducia , mantenendo davvero la linea che gli abbiamo dato all'inizio della curva, senza mai stentare, anche su terreni molto bagnati e scivolosi. I passaggi possono essere effettuati con estrema rapidità nei ghiaioni e nei cunei di radici senza chiedersi dove mettere il pneumatico. Mantengono la stessa linea senza scivolare o rischiare di perdere l'anteriore. Non c'è da stupirsi, vista la carcassa e la mescola supermorbida di questo pneumatico.

Con l'asciugarsi del terreno durante la giornata, le velocità di sorpasso sono aumentate. I pneumatici sono sempre stati sicuri in curva , senza onde o stalli e con angoli più elevati. Abbiamo solo dovuto regolare la pressione perché 1 bar era troppo basso nei ghiaioni e nelle radici.

Sui terreni più asciutti, il Kryptotal ha davvero tirato fuori il meglio di Continental e del suo TEAM di professionisti : alta velocità di sorpasso, guida impegnata, maneggevolezza rapida e incredibile fiducia.

Questi pneumatici permettono di andare ovunque senza problemi, inghiottono radici e ghiaioni e mantengono le linee in modo molto affidabile, senza sganciarsi.

Test del pneumatico Continental Kryptotal:

possibili miglioramenti

Le quattro piccole aree di miglioramento di questo pneumatico Continental sarebbero:

L'azione frenante del pneumatico posteriore , che non è proprio ideale. Funziona un po' come un interruttore ON/OFF (sì, è il pneumatico posteriore e pattina), o rotola o pattina, e questo è piuttosto sgradevole, soprattutto in condizioni di bagnato e su moduli di legno.

Rispetto a un Big Betty, la versione Schwalbe è più efficiente e offre una migliore aderenza e quindi una migliore frenata in entrata di curva.

Se praticate solo DH o BikePark , vi consigliamo di montare due Kryptotal davanti e dietro. L'anteriore avrà prestazioni di frenata migliori.

Il fango si accumula facilmente nei tratti lenti. Questo è probabilmente dovuto al terreno leggermente appiccicoso del Vercors, ma questi pneumatici tendono a riempirsi di fango molto facilmente nei tratti senza troppa velocità.

Le ripartenze non sono facili , perché questi pneumatici piuttosto pesanti sono molto difficili da portare con sé e richiedono uno sforzo maggiore in uscita dai tornanti per riprendere velocità.

Questi pneumatici sono un po pesanti ( 1290 g per pneumatico ). Questo peso aggiuntivo toglie un po' di agilità, ma permette di tagliare molto meglio la pista perché la carcassa assorbe meglio tutte le asperità del terreno . Un cambio di traiettoria improvviso sarà più difficile.

Il Kryptotal su terreni asciutti

Il Kryptotal su terreni asciutti

Le nostre sensazioni dopo aver testato i Kryptotal di Continental

Abbiamo potuto testare questi pneumatici anche in condizioni a loro non favorevoli, sul percorso XC The Breizh London, il percorso di Julie Bresset in Bretagna. Abbiamo potuto fare alcuni giri su questo terreno super-tecnico e particolarmente incredibile!

Gli pneumatici Kryptotal sono ancora piuttosto difficili da rilanciare, ma una volta presa un po' di velocità, sono ancora molto scorrevoli. Sono particolarmente maneggevoli e facili da guidare nelle zone tecniche e nelle discese ripide . In salita, offrono una discreta aderenza, soprattutto sulle salite tecniche e sulle famose curve di questo circuito della Coppa di Francia.

Sì, abbiamo portato uno pneumatico da DH su questo circuito, ma c'erano alcune sezioni e linee davvero interessanti da provare e percorrere.

In conclusione, consigliamo vivamente questo pneumatico per l'enduro / DH o VTTAE . Offrono un' ottima aderenza e una durata molto lunga per l'uso in VTTAE o nei Bikepark intensivi.

Per un uso più pedalato, è necessario optare per carcasse più leggere molto più facili da trasportare ma altrettanto divertenti e facili da guidare.