Hutchinson Python 3: lo pneumatico XC fatto per le gare

Hutchinson Python 3: lo pneumatico XC fatto per le gare

E se tutto fosse scritto... La nuova generazione di Python, con il Python 3 Racing Lab Made In France, per un anno olimpico a Parigi...

Hutchinson Python: uno pneumatico che ha già fatto storia

Il Python è innanzitutto lo pneumatico più leggendario della storia della mountain bike XC , conosciuto da tutti gli appassionati di questa disciplina. Grazie a questo pneumatico, Hutchinson è saldamente ancorato alla storia del ciclocross, oltre a essere il marchio pioniere della tecnologia tubeless .

Questo pneumatico è stato più volte vincitore della Coppa del Mondo XC MTB per oltre 20 anni. La prima edizione del Python ha addirittura vinto la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Mountain Bike di Atlanta nel 1996 , grazie all'italiana Paola Pezzo . Ha anche aiutato Julien Absalon a vincere un titolo olimpico nel 2008. Questo leggendario pneumatico combina versatilità , efficienza e prestazioni .

Première génération du Python aux JO d'Atlanta 1996

Première génération du Python aux JO d'Atlanta 1996

Pneumatico Python 3: una stretta collaborazione tra atleti e gli ingegneri di Hutchinson

Hutchinson lavora in collaborazione con i suoi diversi atleti e team per essere sempre più innovativa ed efficiente . Nell'ambito del programma Racing Lab , Hutchinson spinge al massimo i propri standard, con l'obiettivo di realizzare prodotti di altissima qualità e di permettere a ogni atleta di realizzare il proprio sogno: avere il pneumatico perfetto e performante per la propria disciplina. Questo stretto rapporto con gli atleti ha permesso di sviluppare prodotti innovativi che soddisfano al 100% le loro esigenze e aspettative .

La progettazione di questo nuovo pneumatico Python 3 è stata sollecitata dal Décathlon Ford Racing Team , che desiderava uno pneumatico più grande per adattarsi ai cerchi moderni, che sono sempre più larghi . Dopo mesi di sviluppo, Hutchinson ha inviato i primi prototipi del Python 3 ai corridori del team per la Coppa del Mondo di MTB a Gets, in Savoia, nel settembre 2023. Dopo alcuni test, i corridori hanno deciso di gareggiare con questo pneumatico, anche se si trattava solo di un prototipo e non era definito al 100%. Questa esperienza e il feedback dei corridori hanno permesso a Hutchinson di progettare gli pneumatici perfetti , spingendo oltre i limiti di velocità e prestazioni: il Python 3 e il Python Race .

Nuova generazione dei copertoni Hutchinson Python 3

Nuova generazione dei copertoni Hutchinson Python 3

Un copertone dalla gomma cangiante, come il nome lo indica

Torniamo alla nostra star del giorno e, speriamo, alla star delle Olimpiadi di Parigi.

Hutchinson ha capito che il Python 3 doveva subire un cambiamento radicale e che doveva evolversi in linea con il mercato degli pneumatici per MTB. Il Python 2 era troppo massiccio e pieno di tasselli e non si adattava più ai nuovi cerchi da 30 mm utilizzati in Coppa del Mondo.

Il cambiamento è stato radicale: per vincere bisogna cambiare.

Battistrada e tasselli centrali del Python 3 di Hutchinson

Il battistrada centrale è rimasto immutato, i mitici tasselli caratteristici sono presenti sul Python ormai da anni . Perché cambiare qualcosa che funziona bene? Questo battistrada, questa "spina dorsale", ha fatto in passato e fa ancora il successo del Python Hutchinson. Questo battistrada rotola bene e mantiene la velocità , con piccoli spazi tra i tasselli più pronunciati sui lati per una buona frenata .

Nel pneumatico Python 3, il cambiamento sta nello spazio tra i tasselli intermedi , che è stato aerato per offrire un migliore distacco e prestazioni su terreni bagnati e grassi . I blocchi del battistrada sono stati rialzati per offrire maggiore trazione e superficie di frenata . L'ottimizzazione dello spazio per risparmiare peso e flessibilità è stato il principale compromesso del Python 3 e gli conferisce una migliore deformazione . L'unico inconveniente è che il pneumatico è più soggetto a forature dirette a causa della mescola del battistrada più sottile, ma è dotato di un rinforzo.

A differenza dei vecchi Python, la 3ᵉ generazione ha un profilo più rotondo , che offre maggiore progressività e una migliore aderenza in curva , e questa è la differenza più grande. Si tratta di una forma davvero nuova per Hutchinson, uno pneumatico al passo con i tempi e adatto a cerchi larghi.

Questo design conferisce al Python 3 ottime prestazioni e un eccellente compromesso tra terreno asciutto e bagnato . Il Python 3 è stato progettato per il grande pubblico, grazie alla sua grande versatilità ed efficienza .

Pneu Python 3 Hutchinson

Pneu Python 3 Hutchinson

Les technologies du Python 3 : carcasse et gomme

Hutchinson a souhaité préserver leur savoir-faire du côté des technologies, en intégrant à cette nouvelle version du Python 3 la carcasse Hardskin en 66 TPI , qui est un renfort en polyamide de tringle à tringle , protégeant le pneu des perforations. 

On retrouve le mélange de gomme Race Ripost XC que l’on peut déjà voir sur d’autres pneus de la gamme XC / Down Country, avec une couche plus hard au centre pour un meilleur rendement , et une couche de gomme de plus en plus soft sur l’extérieur pour apporter une meilleure adhérence et une bonne tenue sur l’angle.

Tecnologie e ripartizione del Python 3 Hutchinson

Tecnologie e ripartizione del Python 3 Hutchinson

Hutchinson Python Race: l'eccellenza al servizio degli atleti

Come se il Python 3 non fosse abbastanza, Hutchinson e il Team Décathlon Ford hanno sviluppato l'arma definitiva : il Python Race . Uno pneumatico progettato per la corsa, che si comporta bene su terreni asciutti pur mantenendo un profilo rotondo.

Con dimensioni 29 x 2,40 e senza rinforzi, il Python Race pesa 600 g. Attualmente è lo pneumatico XC più veloce e leggero mai sviluppato (da Hutchinson e sul mercato). Ciò è dovuto anche a un profilo leggermente diverso rispetto alla versione Python 3 Racing Lab. Ha un disegno centrale più piccolo, ripetuto tre volte, per prestazioni ancora più elevate . I tacchetti intermedi e laterali sono leggermente più bassi, per una migliore aderenza in curva. Con il Python Race, guadagniamo rapidamente velocità mantenendo una buona trazione , grazie alla mescola Race Ripost XC .

Non bisogna esitare ad abbassare la pressione per ottenere il meglio dallo pneumatico e ottenere una buona deformazione della carcassa , rendendo naturale la protezione contro le forature. È possibile scendere a una pressione di 1,15 bar per un profilo di 70 kg. La carcassa Overlap 3x127 TPI del Python Race gli conferisce le migliori prestazioni in termini di carcassa.

Copertone XC Python Race Hutchinson

Copertone XC Python Race Hutchinson

La prova sul campo del nuovo Python 3 di Hutchinson

Per nostra fortuna, abbiamo avuto la possibilità di conoscere e guidare il Python 3 Racing Lab in condizioni di bagnato e, soprattutto, di grasso (sì, questa volta siamo stati felici...). Avevamo tenuto a mente le capacità sull'asciutto del Python 2, quindi eravamo ansiosi di mettere alla prova il nuovo profilo del Python 3 e scoprirne i limiti.

I primi metri sui sentieri bagnati del sud della Francia sono stati fatti con un po' di trepidazione, non sapevamo cosa aspettarci. L'uscita è iniziata con alcuni percorsi molto scorrevoli, dove il nuovo Python ha potuto mettere in mostra le sue prestazioni . Questo pneumatico offre davvero molta velocità, ma dovremo riuscire a portarlo a una velocità di crociera molto elevata.

Abbiamo poi testato le sue capacità nelle discese tecniche. Questo Python si comporta molto bene su sterrato e ciottoli. Il suo profilo molto arrotondato molta fiducia e vi permetterà di attraversare i ghiaioni con grande velocità, senza temere per i vostri cerchi, grazie a questo grande volume d'aria.

Nonostante il suo profilo, lo pneumatico ha ancora un' ottima tenuta in curva quando il terreno è asciutto o compatto.

Ci sono state alcune scivolate nei tratti più umidi, durante le curve veloci e strette, e dopo averne discusso ci siamo resi conto che non avevamo rispettato abbastanza le precauzioni di gonfiaggio di Hutchinson.

Infatti, sul Python 3, non si dovrebbe esitare ad abbassare la pressione tra 1,15 e 1,30 per consentire al pneumatico di deformarsi naturalmente e fornire così l'aderenza necessaria per una buona tenuta di strada e maneggevolezza.

Più che mai, Hutchinson ha fatto bene a rielaborare lo pneumatico più storico del marchio, aggiornandolo, adattandolo ai cerchi larghi e all'era moderna della mountain bike XC.

Test Python 3 Press Camp Hutchinson

Test Python 3 Press Camp Hutchinson

Ampliamento della gamma di pneumatici MTB XC/Downcountry di Hutchinson

Hutchinson ha approfittato dello sviluppo del Python 3 e del Python Race per ristrutturare la gamma MTB XC / Downcountry . L'eccezionale lavoro di Hutchinson con gli atleti del Racing Lab ha portato a un' offerta completa , con due nuovi prodotti complementari . Se a questo si aggiunge la produzione Made in France , gli pneumatici Racing Lab di questa gamma XC/Downcountry sono i più sviluppati e affidabili.

Caratteristiche della gamma Python 3 / Race Hutchinson

Caratteristiche della gamma Python 3 / Race Hutchinson

Strutturazione della gamma XC/Downcountry

- Python Race: destinato esclusivamente ai concorrenti alla ricerca di uno pneumatico ultraveloce e performante, che sostituirà lo Skeleton.

- Kraken: ideale per terreni misti e soprattutto per il montaggio anteriore, per garantire controllo e precisione di guida.

- Python 3: pneumatico polivalente ad alte prestazioni che si adatta a terreni asciutti e bagnati.

- Wyrm: uno pneumatico appositamente progettato per il Downcountry, che offre un'ottima aderenza angolare e un'efficiente capacità di rotolamento.

- Taipan: il pneumatico per eccellenza per le condizioni caotiche, sarà il vostro migliore alleato per affrontare tutti i tipi di percorsi e ostacoli.

- Toro: pneumatico adatto anche al Downcountry, ideale per le condizioni di bagnato e grasso e per i terreni misti.

La gamma XC/Downcountry di Hutchinson

La gamma XC/Downcountry di Hutchinson

Consigli di montaggio Hutchinson Python 3 e Python Race Racing Lab

- Python Race / Python Race: montaggio di pura prestazione, su terreni asciutti e compatti.

- Python 3 / Python Race: il pneumatico Python 3 è più rassicurante nella guida anteriore ed è ideale per i terreni sciolti.

- Python 3 / Python 3: un montaggio ottimale per la guida su diversi tipi di terreno e in tutte le condizioni, se si vuole mantenere il controllo della maneggevolezza mantenendo eccellenti prestazioni di rotolamento.

- Kraken / Python 3: il pneumatico Kraken all'anteriore offre una maneggevolezza e un inserimento in curva precisi grazie ai suoi tasselli laterali più aggressivi.

Il pneumatico Hutchinson Python Race vincente

Il pneumatico Hutchinson Python Race vincente