- Cerca ETRTO
- Per dimensione
Copertoncini e tubolari
Tempo libero e prestazioni
Per il ciclismo su strada si scelgono generalmente pneumatici dal profilo liscio con caratteristiche specifiche. Oggi i principali produttori di pneumatici progettano pneumatici per bici da strada di alta qualità sia per il tempo libero che per le prestazioni.
Qualunque sia il vostro stile di guida, esiste un copertone adatto. Tubolari, pneumatici, tubetype, tubeless, tubeless ready, le principali aziende di pneumatici offrono una gamma di prodotti per tutti gli usi.
Tra questi, Vittoria, Michelin, Continental, Hutchinson, Schwalbe, Pirelli e molti altri...
Copertoncini per
Biciclette da corsa
Quali sono le caratteristiche dei copertoncini da corsa?
Il profilo di uno pneumatico per bici da corsa è progettato per offrire prestazioni ottimali nelle competizioni e comfort nella guida nel tempo libero.
Esistono pneumatici completamente lisci, pneumatici slick e pneumatici con scanalature o tasselli. I copertoncini con battistrada slick (costruzione molto leggera) sono progettati per le superfici asciutte e asfaltate e sono utilizzati soprattutto nelle competizioni.
Per le superfici bagnate, i tasselli sono essenziali per consentire il drenaggio dell'acqua. Il copertoncino Grand Prix 4 Season di Continental è perfettamente adatto alle superfici bagnate e alle basse temperature. È quindi anche un buon pneumatico per bici da strada per l'inverno.
Si possono trovare anche pneumatici stradali con talloni morbidi o duri. I talloni morbidi hanno il vantaggio di essere più leggeri e quindi più efficienti. Tuttavia, sono più difficili da montare e più costosi dei talloni rigidi .
Per quanto riguarda la carcassa , è il TPI a determinare la flessibilità del pneumatico. Rappresenta la densità delle corde che compongono il pneumatico. Più alto è il TPI, più sottili sono le corde del pneumatico, rendendolo più flessibile.
Tradizionalmente, i pneumatici stradali sono dotati di camera d'aria, i cosiddetti pneumatici Tubetype . Recentemente, i pneumatici da strada Tubeless Ready e i pneumatici da strada Tubeless, ovvero senza camera d'aria, stanno conquistando un numero sempre maggiore di ciclisti, poiché queste tecnologie offrono maggiore comfort, aderenza, resistenza, ecc. rispetto ai pneumatici tradizionali.
Quale copertoncino prediligere secondo la propria pratica ciclistica ?
Gli pneumatici svolgono un ruolo fondamentale per le prestazioni, l'aderenza e il comfort delle biciclette da corsa. A seconda del tipo di ciclismo che praticate, le vostre esigenze saranno diverse e dovranno essere prese in considerazione al momento della scelta del pneumatico.
I modelli per il triathlon e le prove a tempo , o per le competizioni , privilegiano la velocità , con carcasse generalmente molto dense. Se siete appassionati di corse, optate per i modelli di alta gamma con un profilo molto regolare e un TPI elevato per una maggiore flessibilità e leggerezza. Il pneumatico da strada Continental Grand Prix 5000 è ideale per i ciclisti più esigenti. Ha una carcassa 3x110 TPI e una protezione antiforatura Vectran Breaker. Per le competizioni, troverete anche il pneumatico più veloce della gamma Michelin Power: il pneumatico da competizione Michelin Power.
Per l'uso nel tempo libero, consigliamo pneumatici piuttosto robusti a profilo liscio con scanalature e creste. Anche un TPI basso è adatto all'uso nel tempo libero. Scegliete, ad esempio, lo pneumatico classico per bicicletta da strada Dynamic di Michelin. Con il suo battistrada scanalato, offre una buona aderenza sul bagnato ed è adatto all'uso nel tempo libero e al pendolarismo quotidiano.
Gli pneumatici per le lunghe distanze hanno una durata maggiore, mentre quelli per il tempo libero sono generalmente più economici.
Per sessioni di allenamento lunghe e intense , scegliete pneumatici con resistenza, velocità e aderenza . Vittoria ha progettato il pneumatico Vittoria Rubino Pro IV . Ha una bassa resistenza al rotolamento e un'eccellente aderenza. Hutchinson offre un pneumatico versatile di alta gamma: Hutchinson Fusion 5 Performance . Questo pneumatico tubeless-ready è altamente resistente alle forature e offre buone prestazioni per il cicloturismo.
Le biciclette da ciclocross sono dotate di pneumatici CX o tubolari , leggermente più larghi di quelli classici da corsa. La sezione massima per le gare UCI e FFC è di 33 mm . Il ciclocross si svolge principalmente in autunno e in inverno su percorsi a volte asciutti e a volte molto fangosi. Il profilo dei tasselli utilizzati varia quindi a seconda del percorso e delle condizioni, per mantenere l'aderenza e la trazione ottimizzando le prestazioni. I pneumatici per gravel bike sono ancora più larghi, con sezioni da 33 a 50 mm.
Tubeless o tubetype: Quale tipo di copertoncino scegliere?
Con un pneumatico stradale tubeless o tubeless ready, il rischio di forature è notevolmente ridotto. Accompagnato dal suo liquido preventivo, il copertoncino tubeless ha anche il vantaggio di essere più leggero. Il pneumatico tubeless IRC Formula Pro è ideale per le competizioni. Questo modello è anche particolarmente resistente e adatto al pavé e alle strade sterrate. Il pneumatico tubetype per bici da corsa, con la sua camera d'aria stradale, è più facile da montare e più economico. Modelli come il Forte Race di Challenge offrono protezione contro le forature grazie a strati rinforzati sul battistrada. Quale pressione devo usare per i miei pneumatici da bici da corsa? La pressione degli pneumatici per bici da corsa è di circa 7 bar, a seconda del peso e dello stile di guida. Su superfici perfettamente lisce e asciutte, come le piste, la pressione può essere aumentata a 10 bar. Si consiglia di aumentare leggermente la pressione della ruota posteriore e di utilizzare una pompa a pedale da strada o una mini-pompa da strada.
Tutti i copertoni Tubeless readyTubolari per bici da corsa: prestazioni e comfort per le competizioni
A differenza dei copertoncini, i tubolari da corsa non hanno talloni. Si montano su un cerchio specifico senza ganci utilizzando colla tubolare o nastro biadesivo. Il tubolare è un pneumatico chiuso con un battistrada cucito attorno a una camera d'aria, generalmente in lattice o butile. I pneumatici tubolari Tufo e Dugast ORI sono tubeless, cioè non hanno la camera d'aria . I tubolari sono molto popolari nelle competizioni per le loro eccellenti prestazioni , la loro resistenza alle pizzicature e la loro capacità di ridurre il peso della ruota . I principali svantaggi dei tubolari sono la maggiore difficoltà di montaggio e di riparazione rispetto agli pneumatici.