Copertoni gravel: guida alla scelta e principali marche

Copertoni gravel: guida alla scelta e principali marche

La disciplina gravel può essere praticata su strade, piste e sentieri. Polivalenza, versatilità e selezione in base al tipo di terreno sono elementi essenziali alla scelta dei copertoni gravel.

Come per le altre discipline del ciclismo, la scelta dei copertoni ha un ruolo considerevole nel comportamento della bici gravel. Generalmente priva di una sospensione anteriore, questa caratteristica rende ancora più importante e delicata la scelta dei copertoni per bici gravel . Il gravel può essere praticato su strade e sentieri off road secondo diverse modalità, comfort e aderenza sono delle parole chiave che ci guidano alla scelta delle gomme gravel. Di seguito una piccola guida alla scelta dei copertoni gravel in base ai diversi modelli presenti sul mercato.

Le tre famiglie principali di gomme gravel in base al tipo di terreno

I copertoni rappresentano l’elemento principale per adattare la bici gravel al terreno di pratica del ciclista. Possiamo dire che esistono oggi tre famiglie di copertoni gravel:
– per i circuiti molto scorrevoli di strade e sentieri in buono stato;
– i versatili che permettono di avventurarsi su tutti i tipi di terreni, su strada e su sentieri non troppo difficili. Hanno molta aderenza soprattutto sui tasselli laterali ma anche un buon rendimento grazie a un battistrada rapido;
– per i percorsi che comportano terreni sfuggenti o sentieri più tecnici .

Oggi la scelta è su due formati: i copertoni gravel 700C con delle sezioni del copertone generalmente comprese fra 38 e 42 mm e i copertoni gravel 650B con delle sezioni più importanti, nella maggior parte dei casi fra 42 e 50 mm.

Copertoni Gravel per terreni scorrevoli

Panaracer Gravelking

Il suo profilo molto scorrevole lo rende perfetto per le strade asfaltate ed ogni tanto qualche pista e sentiero se sono in ottimo stato. Il Gravelking 32 mm è certamente il copertone gravel più veloce. E’ una scelta eccellente per il ciclista che gira principalmente su strada ma prendendo qualche pista o sentiero ogni tanto. Nelle sezioni 26 o 28 mm, il Gravelking è assolutamente adatto su certe bici da corsa, come quelle con impianto frenante a disco.

Il copertone gravel Terreno Zero di Vittoria possiede un battistrada centrale slick spesso . Il risultato è un copertone gravel veloce e robusto . Eccelle sui terreni compatti e asciutti su strada e sentieri off-road scorrevoli. E’ un’ottima scelta per quelli che cercano un copertone molto affidabile e facile da portare.

G-One Speed: 30 % sterrato / 70 % asfalto

L Hutchinson Overide è un copertoncino gravel molto apprezzato . Il suo profilo centrale con mini tasselli a punta di diamante è molto v eloce e scorrevole ma con più grip che un profilo slick . L’altezza dei tasselli aumenta quando ci si avvicina sui fianchi del coperton e per avere più aderenza in curva tutto in maniera progressiva.


Esiste in 4 versioni:

Copertoni gravel polivalenti:

Hutchinson Touareg

Versione evoluta dell'Overide presentato in precedenza, l' Hutchinson Touareg è un copertoncino gravel molto versatile . Ugualmente a suo agio su superfici asciutte o bagnate , ha un battistrada molto liscio ma anche dei tasselli che gli conferiscono un'ottima aderenza fuori dai sentieri battuti. Un must tra i migliori pneumatici gravel!

Il copertone Cannonball di Teravail è il compromesso perfetto tra un disegno del battistrada che garantisce ottime prestazioni e tasselli laterali molto aggressivi per una buona aderenza sui terreni tecnici e nelle curve . Il Cannonball Teravail è uno pneumatico gravel ideale per le competizioni . Teravail ha progettato i suoi tasselli in modo specifico per ottimizzare le prestazioni. Quesa gomma gravel è composta da tassellature sul battistrada a forma di V, tassellature laterali a forma di L e tassellature intermedie più basse e a punta di diamante.

Il Terra Speed è un eccellente pneumatico della Continental . Le sue caratteristiche e i suoi tasselli garantiscono trazione, aderenza e durata. Presenta dei tasselli più bassi rispetto al cugino Terra Trail e offre prestazioni migliori su terreni asciutti.

Il suo formato Road Plus, 650B con sezione larga (47 mm) associato a un profilo poco tassellato procura molto comfort . Per via del suo volume più importante, è possibile ridurre la pressione del gonfiaggio rispetto a un copertone gravel più sottile. Il profilo tassellato è molto progressivo: la gomma slick al centro diventa striata e a forma di punte di diamante. Dei tasselli sui lati assicurano il grip durante i cambiamenti di direzione. Il copertone gravel WTB Byway non tralascia lo stile con i suoi fianchi marroni beige.

I tasselli del G-One Allround di Schwalbe sono più alti rispetto a quelli del G-One Speed per una maggiore versatilità. I l G-one Allround offre più grip su sentieri ma con un ottimo rendimento . Per ottimizzarne l’aderenza, i tasselli sono spaccati al centro e quindi più deformabili . Come la maggior parte dei copertoni Schwalbe, il G-One Allround esiste in diverse versioni. Il modello più popolare per la bici gravel è quello dotato della carcassa Microskin Tubeless Easy.

Il copertone Michelin Power Gravel è molto versatile. E’ un po’ un compromesso fra lo Schwalbe G-One Allround e il g-One Bite . I suoi piccoli tasselli triangolari possiedono un’eccellente capacità di deformazione . La distanza fra i grossi tasselli è sufficiente per procurare grip anche s u sentieri sfuggenti o grassi ma è comunque abbastanza ristretta per una resistenza al rotolamento contenuta.

Copertoni gravel tassellati:

Pirelli Cinturato Gravel M

Progettato per i terreni misti, il Pirelli Cinturato Gravel M è uno pneumatico molto confortevole e versatile. Nonostante i suoi tasselli sporgenti, è molto scorrevole e si comporta abbastanza bene sull'asfalto. Ha una durata impressionante e, pur essendo confortevole su tutti i tipi di terreno, è ideale su terreni morbidi e asciutti.

Hutchinson ha realizzato il copertone gravel Tundra per i percorsi gravel più tecnici e scivolosi . Con il suo battistrada ispirato alla MTB , è molto confortevole sui sentieri boscos i che possono, ad esempio, presentare molte radici.

La tecnologia Bi-Compound offre un elevato livello di protezione del battistrada e un'ottima aderenza in curva.

Il G-One Bite è il copertone più tassellato della gamma Gravel di Schwalbe . Utilizza lo stesso tipo di tasselli che il G-One Allround ma più distanziati. Lo Schwalbe G-One Bite offre allora un’ aderenza superiore e una più grande polivalenza .

Il WTB Resolute ha un profilo tipo MTB , è a suo agio sui sterrati e su tutti i tipi di superficie non asfaltata . I tasselli quadrati, piuttosto alti e distanziati danno molta aderenza sia in movimento che in frenata. Si distingue anche per una grande polivalenza al livello delle condizioni climatiche : il WTB Resolute va benissimo su terreni misti, asciutti e umidi.