Che cos'è il TPI? Perché è importante nella scelta del copertone?

Che cos'è il TPI? Perché è importante nella scelta del copertone?

Gomma dura o morbida, valore TPI del pneumatico, carcassa della mountain bike, dimensioni e spessore del copertone: quando si cambiano i pneumatici della bicicletta è necessario scegliere la giusta combinazione di valori tra le centinaia di differenze. Oggi analizzeremo il valore TPI degli pneumatici per bicicletta, la sua importanza e i criteri di scelta.

Che cos'è il TPI e perché dovrebbe interessarvi?

Quando arriva il momento di cambiare gli pneumatici della bicicletta, è necessario esaminare attentamente le diverse caratteristiche del pneumatico. Occorre considerare le dimensioni del pneumatico, la sua flessibilità e la qualità della gomma. Questi diversi elementi hanno una grande influenza sulle cinque funzioni del pneumatico . Infine, ma non meno importante, è necessario prestare attenzione alla rigidità e alla resistenza alle forature . Questo aspetto è controllato dal valore TPI.

22, 60, 100, qual è il numero di TPI di un copertone?

Il numero di TPI è una cifra che si riferisce alla struttura del pneumatico. Conosciuta anche come carcassa del pneumatico , questa struttura è ciò che conferisce al pneumatico la sua forma e il suo utilizzo. Per differenziare i diversi utilizzi e le diverse durezze di un pneumatico, si utilizza il TPI.

TPI è l'acronimo di threads per inch , noto anche come EPI (ends per inch ).

In concreto, la carcassa del pneumatico è costituita da numerosi fili , in nylon, cotone o seta, che rendono il pneumatico flessibile e leggero, ma anche efficiente e robusto.

Questo valore è utilizzato da tutti i produttori di pneumatici, per tutte le discipline, dagli pneumatici da corsa alle mountain bike, alle bici gravel e alle bici elettriche.

Dopo lo spessore e la larghezza del pneumatico, il valore TPI è davvero importante?

Nella scelta di uno pneumatico, il valore TPI è molto importante . È infatti questo valore a determinare la qualità del pneumatico. Più alto è il valore TPI del battistrada a contatto con il terreno, più il pneumatico è resistente alle forature. Oltre alla lettura del fianco , è necessario tenere in considerazione anche questo valore.

Per le mountain bike, il valore TPI varia da 33, 66 o 127 TPI . Per le biciclette da strada, un valore TPI compreso tra 100 e 120 indica uno pneumatico di qualità abbastanza elevata.

Va notato che le carcasse dei pneumatici per bicicletta sono talvolta costruite con più tele di gomma. In questo caso, è importante verificare se il valore di TPI si riferisce al TPI totale di ciascuna tela o a una sola. Ad esempio, un pneumatico da 130 TPI può essere composto da due tele da 50 e una da 30 o da un'unica tela da 130.

In generale, i valori di TPI variano anche in base alla pratica per la quale i pneumatici vengono prodotti.

Scegliere il giusto valore di TPI per il proprio stile di guida

Che siate mountain biker, ciclisti da corsa, ciclisti da turismo o ciclisti da tempo libero, dovete adattare i vostri pneumatici da bicicletta. A seconda del vostro stile di guida, gli pneumatici devono essere più spessi o più sottili. Devono inoltre essere resistenti all'abrasione o limitare la resistenza al rotolamento.

Come scegliere il miglior valore di TPI per uno pneumatico da corsa e da strada?

Su strada, il vincolo principale è quello di limitare la resistenza al rotolamento , fornendo al contempo un minimo di ammortizzazione per percorrere i chilometri. Inoltre, a causa dell'elevata pressione di gonfiaggio imposta, i pneumatici più durevoli sono quelli con la carcassa più resistente. Per saperne di più sulle diverse caratteristiche degli pneumatici, leggete il nostro articolo dedicato alle caratteristiche degli pneumatici per bici da corsa .

Quindi, per il vostro prossimo pneumatico da strada, cercate valori di TPI superiori a 100 . Per il top di gamma, il pneumatico Vittoria Corsa Control tubeless ready offre 320 TPI in filo di cotone. Un gradino sopra e prodotto in Francia, il pneumatico FMB Open Tubular Racing è realizzato con 330 TPI per un peso di soli 210 grammi.

Carcasse pneus tpi schwalbe

Carcasse pneus tpi schwalbe

Quale livello di TPI scegliere per una mountain bike?

Per definizione, le mountain bike hanno bisogno di pneumatici robusti con un'elevata capacità di aderenza e ammortizzazione. Devono sopportare pressioni di gonfiaggio più basse, ma sono spesso soggette a forti impatti.

>> SCOPRI DI PIÙ: Le caratteristiche di uno pneumatico per mountain bike

In diverse fasce di prezzo si trovano pneumatici per mountain bike con diversi valori di TPI. Il top di gamma Maxxis Assegai Wide Trail per Enduro, DH o trail ha 120 TPI. Il Kenda Nevegal X Pro , uno degli pneumatici MTB più versatili, offre 60 TPI. Infine, il più economico Mitas Zefyros TD II ha una carcassa da 127 TPI.

Quale pneumatico e quale valore di TPI per uno pneumatico gravel su sentieri, piste o addirittura strade?

La pratica del gravel è a metà strada tra la bici da strada e la mountain bike. Gli pneumatici gravel devono resistere sia alla strada che alle strade sterrate.

La resistenza desiderata dipende dal tipo di terreno su cui si pedala più spesso.

Se si pedala più spesso su strada, lo pneumatico Michelin Power Cyclocross Jet con la sua carcassa a tre tele da 120 TPI è l'ideale. Per le corse su terreni duri e compatti, è ideale il Teravail Sparwood con la sua carcassa a 60 TPI. Infine, per una guida polivalente, potete contare sulla velocità del pneumatico Tufo Speedero con la sua carcassa da 210 TPI.

Quindi, il valore TPI del vostro prossimo pneumatico per bicicletta dipende dalle vostre esigenze. Sceglietelo in base al vostro stile di guida e ai criteri di prestazione che richiedete ai vostri pneumatici!