- Cerca ETRTO
- Per dimensione
Copertoni per bici da città
Per gli spostamenti giornalieri in città
A differenza delle mountain bike, delle bici da strada o delle BMX, che sono biciclette per il tempo libero, le biciclette da città sono utilizzate come mezzo di trasporto. Le biciclette olandesi, le city bike, le fixie bike e le fitness bike sono i principali tipi di biciclette utilizzate dai ciclisti urbani.
In mezzo al traffico automobilistico, è importante che i ciclisti urbani siano ben visibili agli altri utenti della strada. I pneumatici per biciclette urbane sono generalmente dotati di strisce riflettenti sui fianchi per migliorare la visibilità del ciclista.
Esistono diversi profili di pneumatici e sezioni di larghezza variabile, a seconda del tipo di bicicletta e dell'uso che se ne intende fare. Diversi marchi come Michelin , Continental , Maxxis , Hutchinson e molti altri offrono una gamma di pneumatici per uso urbano.
Copertoni per bici da città
Resistenza antiforatura
Pneumatici rinforzati per la massima affidabilità
Anche se il ciclismo urbano può sembrare più tranquillo e senza troppi rischi, in realtà non lo è. È vero che a volte si incontrano strade con asfalto scadente, ciottoli, buche o semplicemente detriti taglienti o perforanti. Ecco perché negli ultimi anni gli pneumatici per city bike sono stati al centro dell'attenzione, offrendo ai ciclisti pneumatici a prova di foratura . Inoltre, i ciclisti urbani di solito non portano con sé kit di riparazione e le ruote delle city bike non sono sempre facili da rimuovere. Alcuni modelli di pneumatici sono a prova di foratura o quasi, con 5 mm di gomma sotto il battistrada e vari rinforzi della carcassa . Dutch Perfect No Flats e Schwalbe Marathon Plus sono i modelli più noti in questo senso.
Copertoni antiforatura per il bike to work
Il bike to work, ovvero l'arte di andare al lavoro in bicicletta, è anche uno stato mentale. Per alcuni è una pedalata veloce e libera, ma per altri è anche una pedalata confortevole, anche in abiti da ufficio. Per ottenere questo risultato, è importante avere pneumatici che offrano buone prestazioni, forte aderenza e, soprattutto, una robustezza imbattibile. Oltre a essere durevoli, i pneumatici da città per il bike to work devono essere più resistenti alle forature, poiché percorrono rapidamente molti chilometri su un terreno che a volte contiene detriti taglienti. La maggior parte degli pneumatici da città è progettata per il montaggio con camera d'aria, ma esistono anche modelli Tubeless Ready. Questi ultimi sono dotati di una carcassa ad alta densità da abbinare a un liquido preventivo per tappare eventuali forature. Molto pratici per il bike to work, questi saranno più resistenti.
Quali copertoni scegliere per gli spostamenti quotidiani in bicicletta elettrica
Le biciclette ad assistenza elettrica con l'assistenza elettrica integrata nei pedali o nel mozzo della ruota stanno diventando sempre più popolari. La bicicletta è un modo più ecologico ed economico di spostarsi rispetto all'auto. E a ragione, perché consentono di spostarsi più rapidamente con meno sforzo. Le EAB sono più pesanti e viaggiano a velocità più elevate, per questo devono essere dotate di pneumatici speciali. I pneumatici delle biciclette elettriche Speed Pedelec, assistite fino a 45 o 50 km/h, devono essere conformi allo standard europeo ECE-R75. Questa è una garanzia di qualità: robustezza, aderenza e durata. Le ruote delle biciclette a pedalata assistita sono spesso difficili da smontare, motivo in più per scegliere pneumatici robusti.
Tutti i modelli di copertoni per E-bike