Come scegliere il copertone da MTB adatto alla vostra guida

Come scegliere il copertone da MTB adatto alla vostra guida

Non è sempre facile scegliere uno pneumatico per MTB, poiché ci sono molte marche e modelli diversi con caratteristiche tecniche a volte difficili da capire. Per fare la scelta migliore, molti criteri devono essere presi in considerazione. Ecco perché abbiamo fornito alcuni consigli su come scegliere uno pneumatico per MTB in base al vostro stile di guida.

Come scegliere il copertone per le pratiche di MTB

Come scegliere il pneumatico per MTB per il tempo libero – escursioni

Gli pneumatici per MTB Fat bike sono riservati alla bicicletta omonima. La Fat bike è la pratica di MTB su neve, ghiaccio o sabbia. Le fat bike sono molto popolari per il bikepacking. I pneumatici per Fat bike hanno la particolarità di essere sovradimensionati. Grazie alla loro bassa pressione, sono in grado di evolvere su terreni instabili con facilità. Gli pneumatici per MTB Fat bike hanno una sezione trasversale tra 3,8 e 4,8. Questi pneumatici sono disponibili con un cerchietto rigido per i modelli più economici o con un cerchietto pieghevole per quelli più leggeri. A seconda di come viene montata la ruota, dovreste scegliere pneumatici tubetype o tubeless ready. Infine, dovete scegliere i vostri pneumatici secondo la vostra pratica ma anche secondo il terreno d’avventura:

  • Per la neve, è preferibile scegliere pneumatici con tasselli massicci e distanziati, avranno una migliore capacità di rimozione del fango senza perdere aderenza, come i Vanhelga 45NRTH per esempio. Per il ghiaccio, preferire pneumatici chiodati.

  • Per i terreni morbidi, optate invece per tasselli con un modello a freccia per massimizzare la trazione e le capacità direzionali.

  • Per i terreni misti, scegliete pneumatici versatili che combinano tasselli distanziati sul battistrada per una più facile rimozione del fango, e una gomma più morbida sui tasselli laterali per massimizzare l’aderenza pur rimanendo robusti come sullo pneumatico Schwalbe Jumbo Jim.

  • Per l’asfalto, scegliete pneumatici slick. Grazie all’assenza di tasselli hanno una migliore performance e riducono la resistenza al rotolamento.

Come scegliere lo pneumatico per MTB Gravel

Gli Pneumatici per bici Gravel accompagnano questa pratica emergente, sinonimo di libertà. La Gravel è una bicicletta che abbatte le barriere permettendoti di andare ovunque vogliate. Pedalate sulla strada, visitate un sentiero da scoprire, pedalate in montagna prima di tornare a casa. Gli pneumatici da Gravel sono progettati per essere utilizzati su strade e piste e devono combinare comfort e aderenza. Si dividono in tre famiglie:

  • Per le uscite su strade asfaltate o sterrate, è ideale scegliere pneumatici slick per migliorare la resistenza al rotolamento su asfalto come i Panaracer Gravelking.

  • Per l’avventura che unisce pista, sentiero e strada, la scelta è per gli pneumatici che promuovono una maggiore aderenza grazie ai tasselli laterali, ma aiutano anche il rotolamento mantenendo una fascia centrale abbastanza liscia come il pneumatico Challenge Gravel Grinder.

  • Per le corse più tecniche, è meglio scegliere pneumatici con più tasselli. Infatti, sono più comodi, più resistenti e soprattutto, forniscono una migliore presa. Provate per esempio lo pneumatico Schwalbe G-One Bite.

Questi pneumatici sono disponibili in 700C con una sezione generalmente tra 38 mm e 42 mm o 650B con una sezione tra 42 mm e 50 mm. Gli pneumatici da bici Gravel sono disponibili in versione tubetype, tubeless e tubeless ready.

>> Maggiori informazioni su come scegliere uno pneumatico da gravel secondo la vostra guida .

Come scegliere lo pneumatico per E-MTB

I pneumatici per E-MTB , qualunque sia la pratica, sono messi più sotto sforzo e devono essere rinforzati per adattarsi al peso e alla velocità imposta dalle MTB elettriche. Per aumentarne la durata di vita, gli pneumatici E-MTB utilizzano gomme più resistenti. La loro carcassa offre un modello adattato alla motorizzazione, permette ai pneumatici di mantenere la loro consistenza senza la necessità di gonfiarli troppo.

Le marche hanno sviluppato una gamma completa che soddisfa le esigenze di tutte le pratiche di mountain bike elettriche assistite. Se state cercando:

  • Comfort e assistenza alla pedalata per la guida, scegliendo uno pneumatico versatile e resistente.

  • Performance e velocità nel XC, con uno pneumatico come Schwalbe Racing Ray che offre una mescola morbida e tasselli che forniscono trazione ed efficienza.

  • La tecnicità in salita come in discesa per l’enduro, si dovrebbe optare per uno pneumatico con tasselli più aggressivi e una sezione più ampia come sul pneumatico Maxxis Assegai + Wide Trail.

Per i pneumatici E-MTB, troviamo diametri che vanno da 24 a 29 pollici. Le sezioni dei pneumatici sono generalmente tra 2,00 e 2,80. È possibile scegliere un montaggio tubetype o tubeless ready.

>> Maggiori informazioni su come scegliere il vostro pneumatico E-MTB .

Come scegliere lo pneumatico perMTB da cross-country e XC-marathon

Cross-Country Marathon

Cross-Country Marathon

Il cross-country è una disciplina fisica e tecnica che comporta la corsa su un terreno vario con un profilo in salita. I pneumatici per MTB XC devono essere leggeri, resistenti e favorire le prestazioni. Disponibili in diversi diametri e in sezioni più o meno grandi, possono essere adattati alle esigenze del pilota e del terreno. Nel XC, il montaggio tubeless ready è molto comune perché offre un notevole risparmio di peso. Permette anche di abbassare la pressione del pneumatico per migliorare l’aderenza e il comfort ed evitare molte piccole forature. È anche possibile scegliere pneumatici tubolari per viaggiare con una camera d’aria. A seconda della pratica, ma anche del terreno e delle condizioni, sarà possibile scegliere pneumatici che soddisfino le vostre esigenze:

  • Per la guida su terreni misti, scegliete pneumatici con un battistrada che offra un’ottima trazione e accompagni le prestazioni. Si raccomanda anche di optare per i tasselli laterali leggermente inclinati come quelli dello pneumatico Schwalbe Racing Ralph per aiutare l’aderenza in curva.

  • Per la guida su terreni duri e fragili, bisogna privilegiare la robustezza degli pneumatici optando per una carcassa rinforzata che evita gli strappi. Dovreste anche scegliere un profilo di tasselli più aggressivo per massimizzare l’aderenza.

  • Per guidare su terreni morbidi, scegliete pneumatici con una gomma dei tasselli più morbida per avvolgere il terreno e dare una maggiore superficie di contatto con il suolo per aumentare l’aderenza.

  • Per pedalare nel fango dovrete privilegiare pneumatici con una sezione più sottile e i cui tasselli sono più alti per ottenere l’aderenza sotto il fango. I tasselli dovranno anche essere più distanziati per facilitare la rimozione del fango come sul pneumatico Michelin Wild Mud.

>> Maggiori informazioni su come scegliere uno pneumatico XC .

Come scegliere lo pneumatico per MTB All-mountain / Enduro

Enduro e All Mountain sono attività di mountain bike complete e tecniche. Si tratta di pedalare in montagna su un percorso con un profilo piuttosto in discesa e impegnato. I pneumatici per MTB Enduro/AM rispondono alle esigenze dei percorsi tecnici. Devono funzionare altrettanto bene su un profilo in salita, dove si cerca trazione ed efficienza, quanto su un profilo in discesa, dove si privilegia la robustezza, la tenuta in frenata e la buona aderenza. Per ottenere questo risultato, è necessario scegliere uno pneumatico anteriore e uno posteriore complementare.

  • Gli pneumatici anteriori dovrebbero essere direzionali, con tasselli a forma di freccia sul battistrada e tasselli laterali più aggressivi per una migliore aderenza in curva come sul pneumatico Schwalbe Magic Mary, per esempio.

  • I pneumatici posteriori dovrebbero favorire la trazione e le prestazioni con tasselli meno aggressivi sul battistrada come quelli del pneumatico Maxxis Shorty.

I pneumatici possono avere una direzione di montaggio che è fondamentale rispettare. Infatti, i tasselli sono progettati per mordere il terreno in una determinata direzione.

Gli pneumatici Enduro/AM hanno generalmente una sezione trasversale tra 2,30 e 2,5. Sono disponibili in tassello rigido per i modelli di fascia bassa o in tassello morbido per quelli più leggeri. Dovrete scegliere pneumatici tubetype, tubeless o tubeless ready a seconda delle vostre ruote. Come per altre discipline, le grandi marche hanno sviluppato pneumatici versatili o molto specifici per un tipo di terreno o condizioni.

>> Maggiori informazioni su come scegliere uno pneumatico per mountain bike Enduro / come scegliere uno pneumatico per MTB All Mountain

Come scegliere lo pneumatico per MTB DH / Freeride

La DH o downhill si pratica in estate o su piste preparate. Questa pratica è tecnica e impegnata su un profilo esclusivamente in discesa. Gli pneumatici per MTB DH sono sviluppati per resistere ai vincoli imposti dai terreni tecnici con un profilo da discesa. Con le loro carcasse rinforzate, questi pneumatici mantengono la consistenza anche in caso di frenate brusche, curve e salti. Devono essere in grado di andare veloci con una minima resistenza al rotolamento grazie ai tasselli leggermente inclinati nel battistrada centrale. Ma questi tasselli devono anche essere abbastanza alte per agire come ancoraggi e quindi aiutare la frenata. I tasselli laterali sono di solito scanalati per seguire il terreno e aumentare la presa.

La sezione trasversale degli pneumatici per MTBDH è compresa tra 2,40 e 2,70. A seconda del terreno e delle condizioni, è necessario scegliere pneumatici adatti:

  • Per i terreni misti, scegliete pneumatici con un battistrada centrale che alterna battute scanalate e inclinate che combinano aderenza, assistenza alla frenata e bassa resistenza al rotolamento. I tasselli laterali si alternano tra quelli scanalati e quelli a forma di L per una maggiore aderenza. Il pneumatico Maxxis Minion DHF è molto conosciuto.

  • Per i terreni morbidi, optate per tasselli più morbidi che possono deformarsi e massimizzare l’aderenza. Sono un po’ più distanziati per aumentare la capacità di rimozione del fango. I tasselli laterali sono più sottili per fornire maggiore stabilità e aderenza in condizioni di bagnato.

  • Per il fango, si raccomanda di scegliere una sezione più sottile e tasselli alti per fare presa sul terreno sotto il fango. I tasselli saranno più distanziati per rendere più facile la rimozione del fango come lo pneumatico Schwalbe Dirty Dan.

Come gli altri pneumatici, sono disponibili in versione tubetype, tubeless e tubeless ready mounting, ma anche nel più economico cerchietto rigido e nel più leggero cerchietto pieghevole.

>> Maggiori informazioni su come scegliere uno pneumatico MTB di DH .

Come scegliere lo pneumatico per MTB Freestyle / Slopestyle

I pneumatici Freestyle, Slopestyle o Dirt MTB sono specifici per queste pratiche, che consistono nel superare una serie di salti su un terreno preparato. Sono progettati per essere robusti e per limitare la perdita di velocità dovuta al rotolamento. È per questo che si dovrebbero scegliere pneumatici specifici con pochissimi tasselli. È possibile scegliere pneumatici polivalenti o optare per modelli a seconda della pista e delle condizioni.

  • Per le pratiche di sterrato come il Dirt e lo slopestyle, è consigliabile scegliere pneumatici con tasselli piatti. Limitando l’attrito, questi tasselli bassi permettono di mantenere la velocità tra due ostacoli. Tuttavia, garantiscono l’aderenza necessaria per le variazioni di velocità e permettono di guidare velocemente in curva. Provate per esempio il pneumatico Maxxis Holy Roller.

  • Per le pratiche di street e park, scegliete pneumatici slick che facilitano la velocità sull’asfalto come il Maxxis DTH. Questi pneumatici slick offrono aderenza senza compromettere la mobilità della bici.