Camere d'aria

Camere d'aria

Montaggio Tubetype

A volte è difficile scegliere tra montaggio tubetype e tubeless. Più facile da montare, meno restrittivo o semplicemente perché abbiamo ruote non compatibili con il montaggio tubeless, il montaggio tubetype è molto diffuso. Ma per un buon montaggio tubetype è comunque necessaria una buona camera d'aria.

Non è sempre facile fare una scelta quando ci si trova di fronte ai numerosi modelli di camera d'aria offerti. È importante tenere conto di alcuni elementi al momento della scelta, per essere certi di ottenere la camera d'aria per bicicletta più adatta a voi. La camera d'aria varia a seconda dell'uso a cui è destinata . Dovrete fare attenzione a distinguere tra camere d'aria lineari , standard antiforatura, leggere , rinforzate in lattice e in elastomero .

Come si fa a sapere qual è la misura giusta per la propria camera d'aria?

Per scegliere la camera d'aria giusta per le dimensioni del vostro pneumatico, è importante considerare due criteri: il diametro interno e la larghezza compatibile. Le camere d'aria non hanno dimensioni esatte, ma piuttosto una gamma di compatibilità. È molto facile trovare queste informazioni sul lato del pneumatico per capire la dimensione ideale della camera d'aria. Esistono 3 valori: il valore ETRTO, lo standard francese in millimetri e lo standard inglese in pollici. Ad esempio, le biciclette da città hanno spesso un diametro di 650 mm (26") o 700 mm (28"). La larghezza è indicata anche sul fianco. Se la larghezza del vostro pneumatico è compresa tra due larghezze di camera d'aria, scegliete la più piccola delle due. Ad esempio, se il vostro pneumatico misura 700 x 25C, è consigliabile scegliere una camera d'aria 700 x 18-25C piuttosto che 700 x 25-32C.

Scopri la nostra selezione di camere d'aria
Come si fa a sapere qual è la misura giusta

Qual è la camera d'aria giusta per me?

Butile, lattice, rinforzate o leggere, ci sono molte camere d'aria in offerta, ma quali sono le reali differenze? Tra le camere d'aria, troviamo la camera d'aria lineare, che è una camera d'aria dritta tagliata e chiusa alle estremità. È molto facile da montare, in quanto non è necessario smontare il pneumatico, il che la rende ideale per le e-bike.

Esiste anche la camera d'aria in butile , che è la camera d'aria classica. È disponibile anche una versione leggera, meno resistente alle forature, ma molto leggera. D'altra parte, è disponibile anche una versione rinforzata, più pesante e molto resistente alle forature. La camera d'aria in lattice è ideale per le competizioni , in quanto offre maggiore comfort e ottime prestazioni. Non sono consigliate per la mountain bike o il ciclismo urbano, perché non sono molto impermeabili e non sono molto resistenti alle forature. Come la camera d'aria in lattice, la camera d'aria in elastomero è più adatta alle competizioni. È auto-riparante in caso di foratura e molto leggera.

Light, strong, compact e ultra speed

Camere d'aria Tubolito, Micheline e Vittoria

Light, strong, compact e ultra speed

Presentata durante Eurobike 2018, la camera d'aria Tubo MTB Plus del marchio austriaco Tubolito sta già riscuotendo un grande successo. Infatti, è molto leggero ed estremamente resistente perché realizzato in elastomero termoplastico ad alta tecnologia.

Camere d'aria antiforatura per ciclismo su strada e mountain bike

Il problema numero 1 per i ciclisti sono le forature. Per questo motivo esistono buone camere d'aria per biciclette appositamente progettate per essere più resistenti alle forature. Diversi marchi importanti hanno sviluppato le proprie tecnologie antiforatura, tra cui Protect'air di Hutchinson, Protek Max di Michelin, le camere d'aria rinforzate di Schwalbe e le camere d'aria in elastomero composito non vulcanizzato di Foss . Alcuni marchi, come Joe's No Flats , offrono camere d'aria con liquido preventivo incorporato , in modo che il foro possa essere tappato e si possa continuare a guidare. Le camere d'aria antiforatura sono disponibili nella maggior parte delle misure. Sono particolarmente interessanti come camere d'aria per mountain bike o per biciclette da città. Infatti, il rischio di foratura è maggiore negli ambienti urbani, con i piccoli detriti appuntiti presenti sul terreno, o sui percorsi di mountain bike, con i sassolini e i rami che si possono trovare lungo il percorso.