Qual’è il verso di montaggio dei copertoni da bicicletta?

Qual’è il verso di montaggio dei copertoni da bicicletta?

La maggior parte dei copertoni per mountain bike e alcuni copertoni per bici da città su un fianco un’indicazione del corretto verso di montaggio. Rispettare questa indicazione permette di ottenere le migliori prestazioni possibili dal copertone, soprattutto per quanto riguarda la direzione e la tenuta laterale.

La plupart des pneus VTT , et certains pneus de ville , comportent une préconisation de sens de montage par le fabriquant. Le respect de cette indication permet d’obtenir les meilleures propriétés du pneu , notamment en terme de direction, de motricité et d’adhérence latérale. Les profils de crampons des pneus peuvent être plus ou moins directionnels . Voilà pourquoi il est parfois indiqué de monter le pneu dans des sens opposés ou alors dans le même sens sur la roue avant et arrière.

Senso di rotazione identico sul copertone anteriore e posteriore

Tre grandi marche di copertoni per biciclette, Continental, Maxxis e Schwalbe, sono solite utilizzare una sola freccia per indicare il verso di montaggio dei loro copertoni. Inoltre per questi marchi i copertoni vanno montati nello stesso verso indipendentemente dalla loro posizione sulla bici, ruota anteriore o posteriore.

La freccia in genere è accompagnata dalla parola inglese “rotation”, che indica il verso di rotazione della ruota quando la bici si muove in avanti.

Ecco un esempio su un copertone Continental .

Pneu Continental

Pneu Continental

Qui sotto la freccia che indica il verso di montaggio su un copertone Schwalbe .

Copertone Schwalbe

Copertone Schwalbe

Qui sotto l’indicazione del verso di montaggio su un copertone Maxxis . Notiamo che la direzione della freccia corrisponde alla forma dei tasselli che puntano verso l’avanti, per privilegiare l’attacco, il controllo e la tenuta in curva.

Copertone Maxxis

Copertone Maxxis

Freccia singola o doppia a seconda del profilo del copertone

La marca francese Hutchinson adopera un simbolo a freccia singola o doppia a seconda del profilo del copertone, per indicarne il corretto verso di montaggio.

Infatti il profilo dei tasselli può essere più o meno direzionale e può quindi essere preferibile montare il copertone nello stesso verso all’anteriore e al posteriore o meno.

Qui sotto un esempio di copertone Hutchinson con una freccia singola per indicare il verso di montaggio. Questo copertone si può montare in un modo solo. Si tratta infatti di un Python, che si consiglia di montare solo sulla ruota posteriore, e quindi necessariamente sempre nello stesso verso.

Copertone Hutchinson

Copertone Hutchinson

Due frecce per due versi di montaggio opposti sulla ruota anteriore e su quella posteriore

Il fabbricante di copertoni francese Michelin utilizza un simbolo a doppia freccia per indicare due versi di montaggio opposti: uno per la ruota anteriore e l’altro per la ruota posteriore . Qui sotto un esempio.

Verso di montaggio

Verso di montaggio

Se devi montare il copertone sulla ruota anteriore, metti la freccia “front” nella direzione di rotazione (bicicletta che si muove in avanti). Invece se devi montarlo sulla ruota posteriore, metti la freccia “rear” nella direzione di rotazione (anche in questo caso la bicicletta si muove in avanti).

In questo caso il copertone privilegia diverse funzionalità a seconda della ruota su cui è montato: grip, traiettoria e capacità frenante sulla ruota anteriore; trazione sulla ruota posteriore.

Nel caso di un profilo del battistrada con tasselli triangolari , questo corrisponde a:
Montaggio sulla ruota anteriore : la punta del triangolo è rivolta verso l’avanti per un migliore attacco, il profilo è ottimizzato per le curve e la base larga del triangolo entra in azione in frenata; infatti mentre durante il movimento la punta del triangolo è la prima a toccare il suolo, durante le frenate il verso di azione dello pneumatico si inverte, quindi è la base del triangolo ad entrare in contatto con il suolo per prima;
Montaggio sulla ruota posteriore : la base del triangolo è rivolta verso l’avanti ed è la prima ad entrare in contatto con il suolo, per aumentare la trazione.

Per assicurarti di aver montato i copertoni correttamente, sali in sella e guardali entrambi rimanendo seduto, e girando solo la testa per vedere quello posteriore; assicurati che dal tuo punto di vista entrambi presentino le basi dei triangoli rivolte verso il basso e le punte verso l’alto. Provaci, vedrai che funziona!

Senso di rotazione

Senso di rotazione

In conclusione, per ottenere il massimo dai tuoi copertoni ti consigliamo di rispettare sempre il verso di montaggio raccomandato dai marchi fabbricanti. Se dovessi accorgerti che le prestazioni dello pneumatico non ti soddisfano, la cosa migliore da fare è sostituirlo con un altro modello che corrisponda meglio alle tue esigenze in termini di trazione, frenata e tenuta in curva ad esempio. E’ assolutamente sconsigliato montare lo stesso copertone all’inverso, a meno che questo non abbia una freccia doppia. Infatti uno pneumatico con freccia di rotazione singola montato all’inverso, come minimo si usurerà in maniera prematura e nel peggiore dei casi ti farà perdere il controllo, facendoti cadere.

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ARTICOLI DA LEGGERE:

Per maggiori informazioni sul senso di montaggio dei copertoni:
Senso di rotazione pneumatico sul blog MTB Passions

Per delle informazioni più generiche su come leggere e come montare un copertone per bicicletta:

Come leggere un copertone per bicicletta

Come montare un copertone per bicicletta