Quali pneumatici Maxxis scegliere per le bici elettriche?

Quali pneumatici Maxxis scegliere per le bici elettriche?

Dopo il nostro articolo sugli pneumatici specifici per le biciclette elettriche, facciamo il punto sugli pneumatici per eBike Maxxis.

Maxxis ha voluto aggiungere al suo catalogo un segmento e-bike con degli pneumatici che soddisfano le esigenze delle biciclette elettriche. L’aumento della potenza, della velocità e del peso del veicolo, nonché delle frizioni tra il suolo e gli pneumatici sono tanti nuovi parametri da prendere in considerazione per la scelta degli pneumatici. La bicicletta elettrica si è molto sviluppata per una pratica fuoristrada, in città o su strada. Ecco perché Maxxis ha innovato con delle tecnologie che offrono longevità, robustezza e sicurezza ai ciclisti.

Tecnologia per pneumatici da bici elettrica Maxxis E-Bike e marchio ECE-R75

Oggi esistono due tipi di biciclette elettriche: le Pedelec standard, dotate di un’assistenza elettrica fino a 25 km/h, e le Speed Pedelec, con un’assistenza elettrica fino a 45 km/h. Per le Pedelec standard non esiste alcun obbligo di utilizzare degli pneumatici specifici per una bicicletta elettrica. Ciononostante se ne raccomanda l’utilizzo in quanto sono rinforzati, il che permette di evitare le forature e l’usura precoce. Per quanto riguarda le Speed Pedelec esiste un’omologazione europea obbligatoria per i componenti, chiamata ECE-R75 . Questo marchio garantisce il corretto funzionamento dei prodotti e la sicurezza dell’utilizzatore fino a 45 km/h. Ecco perché Maxxis propone dei prodotti con una tecnologia E-Bike certificata ECE-R75 per gli pneumatici da città , che garantisce una protezione molto efficace da cerchietto a cerchietto.

Tecnologie copertone Maxxis eMTB

Tecnologie copertone Maxxis eMTB

Gli pneumatici Maxxis appositamente sviluppati per le e-bike

Per quanto una gran parte degli pneumatici Maxxis sia costituita da modelli compatibili con le E-MTB, la marca ha anche voluto proporre dei prodotti molto specifici appositamente sviluppati per le biciclette elettriche.

Gli pneumatici Maxxis E-MTB Ikon E-Bike e Ardent E-Bike

Gli pneumatici Maxxis VTTAE Ikon E-Bike e Ardent E-Bike costituiscono una coppia di pneumatici adatti ai piloti alla ricerca di pneumatici per la pratica del cross-country e dell’all-mountain. Lo pneumatico Maxxis Ardent E-Bike è destinato a un uso sulla ruota anteriore, mentre il Maxxis Ikon E-Bike è progettato per la ruota posteriore. Questi pneumatici E-Bike dispongono di un rinforzo Silk Shield da cerchietto a cerchietto, che protegge tutto lo pneumatico per garantirne l’affidabilità. Progettati per la competizione, sono anche leggeri e performanti grazie a una bassa resistenza al rotolamento e a un buon grip laterale. Questa coppia di pneumatici E-MTB Maxxis è fatta per essere polivalente e per eccellere in ogni condizione.

Copertone Maxxis E-bike Ikon Ardent

Copertone Maxxis E-bike Ikon Ardent

Gli pneumatici da e-bike Maxxis Urbain Roamer e Gypsy E-Bike

Gli pneumatici Maxxis Roamer e Gypsy per e-bike sono progettati per le bici elettriche da città. Lo pneumatico Maxxis Roamer dispone di una fascia di rotolamento liscia, che gli permette di essere rapido negli spostamenti quotidiani su strada e su strada carrozzabile. Il disegno dei tasselli laterali permette di evacuare l’acqua e offre aderenza in curva. Questo pneumatico Roamer, o “girovago” in italiano, può anche essere un buon compagno di strada nel corso di lunghe escursioni grazie alla sua affidabilità e alla sua robustezza. Lo pneumatico Maxxis Gypsy ha un profilo più aggressivo, con un disegno più leggero sulla fascia di rotolamento, per ottimizzare l’aderenza senza penalizzare il rotolamento, e un disegno laterale più marcato per un buon grip in curva. Anche questo pneumatico è un’ottima scelta per gli spostamenti regolari su strada o strada carrozzabile. È inoltre dotato del rinforzo Silk Shield antiforatura, quindi non teme le lunghe escursioni.

Copertone Maxxis e-bike Gypsy et Roamer urbain

Copertone Maxxis e-bike Gypsy et Roamer urbain

>> LEGGETE ANCHE: come scegliere la giusta pressione per un’e-bike?

I grandi modelli di pneumatici Maxxis MTB compatibili con E-MTB

Gli pneumatici per E-MTB Maxxis sono progettati per la pratica della mountain-bike su sentieri di montagna con un’assistenza elettrica fino a 25 km/h. Tra i suoi modelli emblematici, Maxxis propone degli pneumatici compatibili con le E-MTB . Questi modelli per bicicletta tradizionale sono stati adattati e rinforzati, come lo pneumatico Maxxis Forekaster , che è dotato di un rinforzo Exo Protection per offrire dei fianchi più robusti, ma anche di una carcassa da 120 TPI per evitare le forature. La fascia centrale è dotata di grossi tasselli smussati e più stretti, che rendono più efficace la frenata.

Maxxis propone anche dei modelli da 27,5’’+ per un uso su mountain-bike elettrica. Infatti le biciclette elettriche sollecitano maggiormente gli pneumatici con il loro peso e con la potenza della motorizzazione. Il modello da 27,5’’+ associa i vantaggi del 27,5’’ e del 29’’ per ottenere una migliore aderenza, migliorare la trazione e la stabilità della bicicletta, persino ad alta velocità.

Il copertone Maxxis Assegai+ Wide Trail e il Maxxis High Roller II+ Wide Trail sono entrambi disponibili nel formato da 27,5’’+. La loro carcassa rinforzata Exo+ Protection offre un’elevata resistenza alla foratura, limitando allo stesso tempo il peso. La gomma Triplo Composto 3C Maxx Terra favorisce la trazione e la longevità, ottimizzando allo stesso tempo la resistenza al rotolamento. Questi pneumatici con tasselli aggressivi sono progettati per la pratica dell’E-MTB Enduro .

Maxxis, il più grande fabbricante di pneumatici da bicicletta al mondo

Maxxis è una marca specializzata negli pneumatici, fondata a Taiwan nel 1967. Oggi Maxxis è diventata il più grande fabbricante di pneumatici da bicicletta al mondo e distribuisce i suoi prodotti in circa 180 paesi.

La marca sviluppa i propri pneumatici in collaborazione con piloti mondiali di tutte le discipline. Ad esempio, dobbiamo a Greg Minaar lo pneumatico Maxxis Assegai, un grande successo da enduro/DH.

Maxxis è anche un’azienda che promuove una politica green. Infatti si impegna a contribuire alla protezione dell’ambiente creando nuove tecnologie per produrre degli pneumatici “Maxxis Green”. L’azienda partecipa anche a dei programmi per la sensibilizzazione ambientale.

>> POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: I copertoni per bici elettriche Schwalbe

>> LEGGETE ANCHE: gli pneumatici per e-bike di Hutchinson

>> LEGGETE ANCHE: gli pneumatici per e-bike di Michelin

>> LEGGETE ANCHE: gli pneumatici per e-bike di Continental