650 B, 700 C, capire il significato delle lettere

650 B, 700 C, capire il significato delle lettere

Quando si vuole cambiare il copertone di una bici da strada, da città o vintage, ci si imbatte in varie indicazioni, come ad esempio numeri e lettere. Quali informazioni ci forniscono questi elementi? Vi aiutiamo a fare chiarezza, per evitare di sbagliare misura quando scegliete un copertone nuovo per la bicicletta.

Dopo l’articolo che spiegava le dimensioni principali dei copertoni , ci concentriamo sul significato delle lettere in queste misure.

L’unità di misura francese per i copertoni per bici da corsa e da città

Per i copertoni da bici si utilizzano tre unità di misura:

• L’unità di misura anglosassone molto usata per i copertoni da MTB, riconoscibile per il formato che indica il diametro esterno del copertone espresso in pollici moltiplicato per la larghezza del copertone, per es. 27,5 x 2,35.

• L’unità di misura europea chiamata ETRTO che è standardizzata. Fornisce una misura precisa ed è comune a tutti i produttori. Si applica a tutti i copertoni per bici ed è espressa in millimetri con un formato del tipo 35-622.

• L’unità di misura francese, più diffusa per i copertoni delle bici da strada e da città. Quest’ultima fornisce informazioni sul diametro esterno del copertone; il dato viene espresso in millimetri e moltiplicato per la sua sezione seguita da una lettera, ad es. 700 x 23 C.

>> POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: maggiori informazioni sulle tre unità di misura dei copertoni

Quindi, l’unità di misura francese è quella che si legge accanto all’ETRTO su tutti i recenti copertoni da strada e da città. Questa unità di misura è usata anche da molti copertoni di biciclette vecchie o vintage, molto di tendenza negli ultimi anni. Con questa unità, le informazioni sulla misura sono riportate sempre nello stesso ordine. In primo luogo, la misura del diametro esterno del copertone espressa in millimetri. Poi, la larghezza del copertone, anche detta sezione, seguita da una lettera da A a D, che indica la misura del diametro interno del copertone. Questo dato coincide anche con il diametro esterno del cerchio su cui è montato il copertone.

>> POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: come leggere le indicazioni sul copertone per bici

Utilizzo delle lettere nelle misure dei copertoni per bici

Cosa significa A nella misura di un copertone per bici?

Per i copertoni da 700, la lettera A riportata alla fine di una misura francese indica che il diametro interno del copertone è di 642 mm. Prendiamo l’esempio di due misure molto diffuse, 700 x 28A e 700 x 35A. In entrambi i casi, il diametro esterno del copertone è di 700 mm e il diametro interno è di 642 mm, solo la larghezza del copertone è diversa: 28 mm nel primo caso e 35 mm nel secondo.

Per i copertoni da 650, la lettera A indica che il diametro interno del copertoni è di 590 mm, come i copertoni 650 x 28A, che corrispondono a un ETRTO da 28-590.

Cosa significa B nella misura di un copertone per bici?

Per i copertoni da 700, la lettera B riportata alla fine della misura francese indica che il diametro interno del copertone è di 635 mm. Per esempio, il 700 x 38B ha un diametro esterno di 700 mm, un diametro interno di 635 mm e una larghezza di 38 mm.

Per i copertoni da 650, la lettera B indica che il diametro interno del copertone è di 584 mm, come i copertoni da MTB da 27,5 pollici. Si tratta della misura più diffusa per i copertoni delle bici da città, come per esempio il 650 x 35B.

Cosa significa C nella misura di un copertone per bici?

Per i copertoni da 700, la lettera C è usata in particolare per i copertoni delle bici da strada. Corrisponde a un diametro interno di 622 mm. Molti copertoni da strada sono 700 x 23C, che equivale a un ETRTO da 23-622. Questa indicazione si riferisce a un diametro esterno di 700 mm, un diametro interno di 622 mm e una larghezza di 23 mm.

Per i copertoni da 650, la lettera C equivale a un diametro interno di 571 mm. Ci sono per esempio i 650 x 23C, 650 x 38C, 650 x 45C, o 650 x 50C, ma sono molto meno diffusi.

Cosa significa D nella misura di un copertone per bici?

Per i copertoni da 700, la lettera D indica che il diametro interno del copertone è di 587 mm. Tuttavia, questo diametro non è quasi più utilizzato.

Per i principianti non è facilissimo poiché la lettera segue l’indicazione della larghezza del copertone ma in realtà indica un diametro, come il primo numero. Sarebbe stato quindi più “”logico”” scrivere 700C x 32 rispetto all’attuale 700 x 32C.

Per concludere, le misure più diffuse sono 650B (ETRTO 584) per i copertoni delle bici da città e 700C (ETRTO 622) per quelli delle bici da strada. In caso di dubbi, vi consigliamo di fare riferimento all’ETRTO del copertone.

>> POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: quali larghezze di copertoni sono compatibili con il mio cerchio?

Ce qui est un peu embêtant, en débutant, c’est que la lettre suit l’indication de la largeur du pneu, mais elle indique en fait un diamètre, comme le premier chiffre. Il aurait donc été plus “logique” d’écrire 700C x 32 que l’actuel 700 x 32C.

Pour conclure, les tailles les plus courantes sont le 650B (ETRTO 584) pour les pneus de vélo de ville et le 700C (ETRTO 622) pour les pneus de vélo de route. En cas de doute il est conseillé de se référer à l’ETRTO du pneu.

>> A LIRE AUSSI : quelles largeurs de pneus compatibles avec ma jante ?