Copertoni bici gravel

Copertoni bici gravel

Fuori dai sentieri battuti

Il ciclismo gravel, a metà strada tra la bici da strada e la mountain bike, permette ai ciclisti di avventurarsi su diversi tipi di terreno: dalle strade ai sentieri, dai percorsi forestali alle zone leggermente rocciose senza dover cambiare bicicletta.

Per affrontare tutte queste superfici e profili, il ciclismo gravel richiede l'attrezzatura giusta: bicicletta, pneumatici e ruote speciali per biciclette gravel.

Molti produttori, tra cui Michelin , Vittoria , Hutchinson , Continental e Maxxis , offrono un'ampia gamma di pneumatici gravel 700b e 650b per soddisfare le esigenze dei ciclisti e dei cicloturisti che vogliono avventurarsi fuori dai sentieri battuti.

Quali sono le caratteristiche dei copertoni gravel?

I copertoni gravel sono progettati appositamente per offrire comfort e stabilità al pilota, oltre che un'aderenza ottimale su diverse superfici. Versatili, hanno generalmente una larghezza compresa tra 35 e 40 mm, per un'aderenza ottimale grazie a una maggiore superficie di contatto con il terreno.

Il profilo di uno pneumatico per bici gravel consente di aderire al terreno. Anche il battistrada degli pneumatici gravel è più o meno chiodato, a seconda delle caratteristiche specifiche del copertone (terreno più liscio, piste più tecniche, ecc.). Per ottenere prestazioni ottimali su strada e su pista, optate per pneumatici gravel come WTB Byway o Maxxis Velocita AR , che hanno un battistrada più liscio.

Infine, tubeless, tubeless ready e tubetype sono 3 tipi di montaggio disponibili per gli pneumatici gravel. Tubeless e tubeless ready offrono una buona resistenza alle forature e una buona aderenza. Sono le opzioni ideali quando si viaggia o si fa bikepacking: non è necessario portarsi dietro diverse camere d'aria. I copertoni tubeless, come i modelli Goodyear County, possono anche sopportare pressioni di gonfiaggio inferiori, pur rimanendo confortevoli.

Il montaggio del tipo tubetype (pneumatico + camera d'aria) è ancora scelto da molti ciclisti, anche se è meno consigliato per lo sterrato. Per questo tipo di montaggio, troverete una vasta gamma di pneumatici del marchio di riferimento Schwalbe , come G-One Allround e Smart Sam , o modelli di Continental ( Race King CX e CycloXKing ) che hanno dimostrato la loro efficacia!

Come scegliere i copertoni gravel in base al tipo di terreno

Determinate il profilo del vostro pneumatico gravel tenendo conto del vostro stile di guida e dei diversi tipi di terreno che percorrerete. Optate per uno pneumatico Schwalbe G-One Bite per i percorsi che richiedono un'aderenza superiore. Gli pneumatici gravel WTB Resolute e Riddler hanno profili più da MTB e saranno particolarmente efficaci se si pedala principalmente su sentieri e piste, oltre che su terreni asciutti o più morbidi e scivolosi.

La nostra selezione di copertoni gravel
Come scegliere i copertoni gravel