Freni Corsa

Freni Corsa

Quale impianto frenante scegliere per la mia bicicletta da corsa?

I freni sono la garanzia di una guida sicura in bicicletta. È importante assicurarsi che siano in buone condizioni e sottoposti a una corretta manutenzione. Freni a disco, freni meccanici, freni a cerchio, freni idraulici, freni a V, freni a pinza, freni cantilever - ci sono così tante possibilità per adattarsi al vostro stile di guida! La nostra gamma stradale comprende sistemi frenanti e componenti di marchi leader come Shimano, Campagnolo, Fulcrum, Sram, Galfer e molti altri!

Caratteristiche

Impianti frenanti per bici da corsa

Caratteristiche

A prescindere dal suo utilizzo, il sistema frenante aiuta a controllare la velocità.

L'impianto frenante di una bicicletta da corsa è costituito da pinze freno, sul manubrio, cavi o tubi idraulici collegati a una pinza freno sul cerchio della ruota o al disco. Si possono trovare freni a disco o a freni a cerchio. Le differenze tra questi sistemi frenanti risiedono nella manutenzione, nella potenza frenante e nell'efficacia in condizioni diverse. Mentre i freni a pattino, sul cerchio, sono leggeri e di facile manutenzione, oggi è preferibile utilizzare i freni a disco per la loro efficacia frenante e per la maggiore sicurezza che comportano.

I diversi impianti frenanti

Il sistema di frenata desiderato deve essere preso in considerazione prima dell'acquisto della bicicletta. È impossibile convertire una bicicletta progettata per i freni a cerchio in una con i freni a disco, e viceversa. Ognuno di essi ha i propri vantaggi e svantaggi, che analizzeremo di seguito.

I diversi impianti

Freni a cerchione: leggeri, di facile manutenzione ma meno performanti

I VANTAGGI

I pattini dei freni esercitano una pressione su entrambi i lati della ruota per arrestare la bicicletta. Rispetto ai freni a disco, sono più:

  • Leggeri

  • Facili da riparare

  • Aerodinamici

Aalcuni ciclisti professionisti non hanno adottato immediatamente i freni a disco quando sono arrivati sul mercato proprio a causa di questi vantaggi innegabili.

GLI INCONVENIENTI

Hanno anche i loro svantaggi rispetto alle controparti a disco:

  • Meno reattivi e meno efficienti

  • Richiedono uno sforzo maggiore per frenare alla stessa intensità

  • Limitano lo spazio per gli pneumatici , rendendoli meno adattabili a bici diverse

  • Richiedono una manutenzione regolare perché i pattini si consumano più rapidamente

  • I pattini limitano la durata della ruota.

Ogni volta che si frena, il pattino consuma il cerchio. Quando il cerchio è troppo usurato, la frenata è inefficace. La ruota deve essere cambiata, anche se è ancora in buone condizioni...

Freni a cerchio

Freni a cerchio

I vari freni per cerchioni ( cantilever, v-brake, caliper, ecc.) si differenziano per potenza di frenata, tolleranza di ingombro del pneumatico e prezzo. Quando ne acquistate uno, ricordate di verificare che sia compatibile con il materiale della vostra ruota (alluminio o carbonio)!

Freni a disco: buone prestazioni in tutte le condizioni, ma più pesanti e costosi

Ultimi arrivati sul mercato, i freni a disco stanno diventando la norma. Sono disponibili due tipi principali di freni a disco: freni a disco idraulici e meccanici.

I VANTAGGI

Frenata ad alte prestazioni in tutte le condizioni atmosferiche.

Questo sistema di frenata è particolarmente adatto alle frenate in tutte le condizioni, comprese quelle di emergenza (spazio di frenata inferiore di circa il 40% rispetto ai freni a pattino). Le prestazioni sul bagnato sono impressionanti e aumentano la sicurezza.

  • Frenata reattiva, confortevole e progressiva.

  • Prolunga la vita delle ruote .

  • Poiché la frenata consuma un materiale di consumo: i dischi (e non le ruote, come nel caso dei freni a pastiglie), questo sistema prolunga la vita delle ruote.

  • I dischi non risentono del disallineamento delle ruote e possono sopportare ruote con maggiore escursione.

GLI INCONVENIENTI

Ampiamente adottati per le loro incomparabili prestazioni, hanno anche i loro svantaggi.

Manutenzione laboriosa per i principianti, che richiede strumenti e fluidi speciali.

  • Più costosi

  • Più pesanti

Tipi di freni a disco

I freni a disco possono essere meccanici o idraulici

Freni a disco meccanici (o a cavo).

Un cavo d'acciaio preme la pinza contro la superficie frenante e aziona la frenata. I freni a disco meccanici sono ideali per i budget più ridotti. Sono più pesanti e richiedono una forza frenante leggermente superiore rispetto ai loro omologhi. Inoltre, i cavi possono usurarsi e richiedono quindi una manutenzione speciale . Le biciclette sono sempre meno dotate di freni a disco meccanici.

Freni a disco idraulici

Questo sistema frenante utilizza un tubo flessibile anziché un cavo. L'azionamento del freno attiva la compressione del liquido dei freni all'interno del tubo. Questo attiva la pinza e le pastiglie dei freni, che bloccano il disco fissato al mozzo. In questo modo la ruota (della bicicletta) rallenta o si ferma. Affidabile, questo è il sistema frenante a disco più comune. La loro manutenzione è più rigorosa perché l'impianto frenante deve essere spurgato regolarmente (ogni 6 mesi) . Questa operazione è necessaria per rinfrescare il fluido ed eliminare le bolle d'aria che possono essersi depositate nel circuito. Ciò richiede strumenti speciali. Questa soluzione frenante è più efficace delle altre perché più potente, ma è anche leggermente più costos a. Consigliamo questi dischi, che sono i più sicuri ed efficaci.

Freni a disco meccanici

Freni a disco meccanici

Freni a disco idraulici

Freni a disco idraulici

Gli impianti frenanti in base al tipo di guida

Come si determina il sistema frenante più adatto alla propria guida? Iniziate col determinare il luogo in cui andrete a pedalare e le condizioni atmosferiche. Tenete conto del tipo di bicicletta e del terreno su cui andrete a pedalare. A questo punto potrete decidere se i freni a cerchio o a disco sono più adatti alle vostre esigenze. In seguito, a seconda del vostro budget e delle vostre abilità meccaniche, potrete scegliere il sistema più adatto a voi.

Gli impianti frenanti

La scelta del freno a disco dipende dal tipo di disco e dal suo diametro.

Prima di tutto, verificate che le pastiglie siano compatibili con il vostro modello di freno.

Diametro del disco: più grande è il disco, più efficace è la frenata . Inoltre, l'aerazione dei dischi freno riduce anche la temperatura, preservando così la potenza frenante.

-> Si consiglia un disco da 160 mm di diametro all'anteriore e un disco da 140 mm al posteriore.

-> Per i ciclisti più leggeri , scegliere dischi da 140 mm all'anteriore e al posteriore.

-> Per i ciclisti più pesanti , optate per dischi da 160 mm su ciascuna ruota.

È inoltre possibile utilizzare adattatori per pinze per variare il diametro dei dischi a parità di telaio.

I principali tipi di montaggio del modulo freno

Disco freno CENTER LOCK:

Facile e veloce da montare e smontare, è il sistema di montaggio più comune. Precisa e rigida, questa soluzione di montaggio migliora l'efficienza della frenata.

A 6 fori:

Fissato al mozzo con 6 viti, è uno standard internazionale per il montaggio dei dischi.

Materiali delle pastiglie: la parte a contatto con i dischi.

Organico o resina:

Il rivestimento organico garantisce un'azione frenante efficace e silenziosa. È sensibile alle alte temperature. È conveniente. È ideale per percorsi brevi e pianeggianti.

Metallico:

È noto per essere meno efficiente del componente organico e più rumoroso su strade bagnate. In compenso, durano più a lungo e sono più resistenti al surriscaldamento. È una buona alternativa per i passi di montagna o per i lunghi percorsi su strada.

Ceramica:

Questo materiale è molto resistente e mantiene le sue proprietà a qualsiasi temperatura. È più adatto a carichi elevati.

Esistono pastiglie fren o semi-metalliche e semi-ceramiche. Più versatili, combinano i vantaggi e gli svantaggi dei materiali di cui sono composte.

Le principali marche di freni per bici da corsa

Shimano, esperto di freni a disco, con una gamma adatta a tutte le tasche. Campagnolo, con i suoi H11 DB e Potenza DB e la sua tecnologia Disc Brake più leggera. Sram, la marca americana con il suo SRAM red, apprezzata per il design aerodinamico e la frenata modulabile. Anche SwissStop, Galfer e BBB offrono prodotti molto interessanti.

Le principali marche di freni

Composantes des systèmes de freinage

Tous les systèmes de freinage ne sont pas compatibles . Les plaquettes de frein Campagnolo ne fonctionnent pas dans un système Shimano, par exemple, et inversement.
Lorsque vous renouvelez ou achetez des composants, nous vous conseillons de rester dans la même famille de produits . Par exemple choisissez des composants de la marque SRAM si vos étriers sont de cette marque-si. 

Retrouvez aussi toutes les pièces nécessaires à un freinage efficace et à l'entretien de son système : câbles, gaines , cartouches et patins pour un freinage traditionnel sur jante carbone, aluminium ou encore Exalith, céramique. Nous vous proposons aussi des durites, disques 140 mm & 160 mm et des plaquettes .