Camere d'aria per bici da corsa

Camere d'aria per bici da corsa

La camera d'aria per bici da corsa è una camera d'aria sottile adatta ai copertoncini. Il diametro della camera d'aria 700C è il più diffuso. Per le biciclette junior o per quelle con ruote più piccole, esistono camere d'aria per pneumatici da 600 o 650.

Caratteristiche delle camere d'aria per bici da corsa

La camera d'aria ha un ruolo importante nelle prestazioni della bicicletta. Deve quindi essere adattata al vostro stile di guida.

A tal fine, la cosa migliore è determinare/conoscere le dimensioni della ruota, la larghezza del pneumatico, la lunghezza e il tipo di valvola (generalmente Presta, se non Schrader o Dunlop) e infine il tipo di calotta (rimovibile o meno).

Per il turismo o il tempo libero, preferite le camere butiliche standard , molto affidabili e resistenti.

Se le vostre esigenze sono di dinamismo e leggerezza, le camere d'aria leggere saranno perfette. Adatte alle Randonnée , come ad esempio la storica Nove Colli o la maratona delle Dolomiti, che rappresentano un buon compromesso tra tempo libero e prestazioni.

Per le competizioni Medio e Gran Fondo , esistono camere d'aria molto sottili. Il guadagno in termini di prestazioni è garantito, ma va notato che questi modelli sono meno resistenti alle forature.

Poiché c'è il rischio di forare o pizzicare la camera d'aria, i marchi offrono anche kit di riparazione.

Camere d'aria 700 per bici da corsa

La misura abituale per le camere d'aria delle biciclette da strada è 700C. L'elasticità di una camera d'aria le permette di essere compatibile con diverse sezioni di pneumatici. Ad esempio, la Michelin Airstop Butyl A1 è compatibile con pneumatici da bicicletta di dimensioni comprese tra 700x18C e 700x25C. Per gli pneumatici più larghi, fino a 32 mm di sezione, si deve scegliere il modello A2 di Michelin. Le camere d'aria più larghe sono compatibili con i copertoni CX e/o Gravel.

Camere d'aria 700 per

Butile, lattice o elastomero?

Una camera d'aria convenzionale è realizzata in butile , un materiale elastico e impermeabile . Il produttore può variare lo spessore del materiale per ottenere una camera d'aria leggera, una camera d'aria rinforzata o un compromesso tra le due.

Alcuni corridori preferiscono una camera d'aria in lattice o in elastomero, più flessibile e leggera , che garantisce alla bicicletta prestazioni migliori. D'altro canto, chi preferisce l'affidabilità può optare per camere d'aria antiforatura , che contengono liquido per prevenire le forature .

Valvole presta lunghe per cerchi alti

La pressione dell'aria viene regolata tramite la valvola Presta, nota anche come valvola piccola o valvola francese. Esistono valvole di diverse lunghezze, in modo che la camera d'aria possa essere gonfiata indipendentemente dalle ruote della bicicletta. Le ruote con cerchi profilati richiedono una valvola lunga (60 o 80 mm), mentre le valvole di altezza 40, 42, 48 o 50 mm sono più adatte a ruote più tradizionali.

Valvole presta lunghe

Kit di riparazione per camere d'aria

Per riparare le camere d'aria forate o pizzicate, i maggiori brand di camere d'aria offrono diversi tipi di kit di riparazione.

In butile, lattice o elastomero

Una camera d'aria convenzionale è realizzata in butile, un materiale elastico e impermeabile. Il produttore può variare lo spessore del materiale per ottenere una caera d'aria leggera , una camera d'aria rinforzata o un compromesso tra le due. Alcuni corridori preferiscono una camera d'aria in lattice o in elastomero, più flessibile e leggera, che garantisce alla bicicletta prestazioni migliori. D'altro canto, chi preferisce l'affidabilità può optare per le camere d'aria antiforatura che contengono liquido per evitare le forature.