Trova il copertone compatibile con la tua bici

Corsa

I più venduti

Dei copertoncini veloci per girare su strada


Una bici da corsa è fatta prima di tutto per girare sull'asfalto. I copertoni sono dei componenti molto importanti su una bici; influiscono sull'aderenza, la velocità, la sicurezza o ancora il comfort della bici. Esistono diversi tipi di copertoncini da corsa a seconda del tipo di pratica. I ciclisti agonisti privilegiano il rendimento; molti apprezzano i tubolari da corsa per le loro performance. Sono numerosi ad utilizzare dei copertoncini da corsa da competizione o dei copertoncini da corsa Tubeless. I Vittoria Corsa ed il Continental GP 5000 sono i modelli più diffusi. Tuttavia i marchi specializzati come Hutchinson, Michelin e Schwalbe propongono anche dei copertoni molto competitivi. Per gli allenamenti o per le uscite lunghe, è preferibile sclegliere degli pneumatici per lunghe distanze che offriranno una magiore durata ed una migliore resistenza alle forature.


Camere d'aria bici da 700


La dimensione 700C (ETRTO 622 mm) è il diametro tipico di una bici da corsa. Contrariamente alle MTB che hanno ampiamente adottato i copertoni tubeless ready, il copertoncino da corsa con camera d'aria è quello più diffuso sulle bici da corsa. La camera d'aria da corsa classica è composta di butile ed è dotata di una valvola Presta più o meno lunga. E' possibile diminuire la resistenza al rotolamento della bici con l'uso di camere d'aria in lattice, in butile leggere (pareti meno spesse) o in elastomero come le Tubolito.


Copertoncini per le strade di ciottoli, per il gravel ed il ciclocross


Alcuni modelli di bici possono andare sulle strade di ciottoli come nella classica Paris ROubaix ad esempio. In questo caso è importante aumentare il volume dello pneumatico scegliendone uno più largo: dal 28 mm o 30 mm di sezione invece dei 25 mm che sono solitamente preferiti per andare su strada.

Il Ciclocross ed il Gravel sono delle discipline a metà strada fra la bici da corsa e la MTB. Il Ciclocross è una disciplina di competizione le cui federazioni impongono le dimensioni 700 x 33C mentre il Gravel è principalmente una disciplina amatoriale. Una gravel bike è più facile da portare che una MTB ma permette di prendere dei sentieri e delle strade bianche a differenza delle bici da corsa. Come per le altre discipline della bici, Cycletyres si impegna nel proporre un'ampia scelta di copertoni adatti a questa disciplina relativamente recente.

> Corsa