Test dei caschi integrali per MTB Abus AirDrop MIPS e HiDrop

Test dei caschi integrali per MTB Abus AirDrop MIPS e HiDrop

Il casco è l'elemento di sicurezza più importante in bicicletta. Dopo un'estate passata a testare i caschi integrali e le maschere Abus in gara, ecco le nostre prime impressioni.

Il team Cycletyres ha avuto la fortuna di essere equipaggiato con accessori e protezioni Abus . I caschi sono stati progettati specificamente per le nostre attività di Enduro , garantendo la nostra sicurezza e permettendoci di godere appieno di ogni tappa! Grazie ad Abus per averci permesso di pedalare in sicurezza !

Test in condizioni di gara del casco integrale da MTB Enduro AirDrop MIPS

Abbiamo testato il casco integrale Abus AirDrop MIPS . Siamo stati particolarmente attratti dal suo look aggressivo , dalla sua struttura molto ventilata (da queste parti ci si scalda in fretta!) e soprattutto dal suo rinforzo MIPS . Non volevamo un casco integrale troppo compatto e difficile da indossare tutto il giorno. Cléa ha indossato una taglia S e Benoit una taglia L. La gamma di taglie della testa permette a tutti di trovare la propria taglia di casco ideale.

>>> Se vuoi saperne di più sul sistema MIPS e sul casco ideale per il tuo stile di guida, dai un'occhiata al nostro articolo: Come scegliere un casco da mountain bike adatto al tuo stile di guida?

Test del casco Abus AirDrop e della maschera Buteo

Test del casco Abus AirDrop e della maschera Buteo

Le prime impressioni sul casco da MTB AirDrop MIPS Enduro

Siamo rimasti sorpresi nel constatare che il casco AirDrop MIPS è molto leggero ! L'abbiamo trovato minimalista, senza schiuma dappertutto, il che è ottimo per evitare di sudare tutto il giorno... A prima vista, questo casco Abus ci è sembrato molto adatto per l'Enduro e persino per i Bikepark.

La prima cosa che ci siamo chiesti è stata quale fosse la qualità ventilazione. Il casco integrale AirDrop è molto aereato nella parte anteriore , all'altezza del viso. La mentoniera è piuttosto bassa e lontana dal viso, il che dà l'impressione che il volto non sia ben protetto.

Utilizzo del casco integrale Abus AirDrop MIPS

Una volta indossato il casco, è stato un piacere pedalare per tutto il giorno! Un casco che non affatica la nuca, che non soffoca il viso , che non condensa la testa, un casco sicuro per guidare su strada! L'apertura frontale che ci aveva colpito all'inizio è molto comoda, conferendo a questo casco integrale AirDrop MIPS leggerezza e ventilazione .

Un altro punto di forza è la schiuma che, come la maggior parte dei caschi integrali da mountain bike, è intercambiabile . Sono disponibili due densità di schiuma e, nel complesso, le due misure sono sufficienti per consentire a ogni ciclista di trovare un casco adatto alla propria testa e di adattarsi a ogni esigenza! Una volta trovata la schiuma giusta, il casco rimane al suo posto . Non sono le schiume più morbide quando le indossi per la prima volta, ma non ci sono problemi con l'uso.

Sul retro del casco c'è una manopola di regolazione , molto utile per regolarlo correttamente ! Tuttavia, devi sempre allentare la manopola posteriore per indossarlo, altrimenti il casco non si adatta. Una volta regolata la manopola, il cranio si posiziona comodamente e si inserisce perfettamente nella parte superiore del casco.

La visiera non interferisce con la visibilità generale del ciclista durante l'uso del casco e offre una protezione ottimale ! Abus si è impegnata a fondo per garantire che la visiera possa essere regolata quasi durante la guida. A differenza di altri caschi, in cui è necessario utilizzare un cacciavite o una chiave per stringere e allentare, qui si fa tutto a mano. C'è una piccola chiusura che si solleva per stringere la visiera. È un sistema molto semplice che non richiede alcuna forza !

Dettagli del casco Abus AirDrop MIPS: sistema di regolazione della visiera - tecnologia MIPS - slot QUIN - manopola di serraggio occipitale - slot per fotocamera

Dettagli del casco Abus AirDrop MIPS: sistema di regolazione della visiera - tecnologia MIPS - slot QUIN - manopola di serraggio occipitale - slot per fotocamera

Conclusione della prova sul campo del casco integrale Abus Enduro AirDrop MIPS

Se hai paura dell'apertura sul viso e vuoi sentirti più sicuro o sicura, puoi provare il casco integrale HiDrop di Abus (scopri il test di seguito), che è più compatto e può essere utilizzato sia per l'Enduro che per il DH.

In ogni caso, se stai cercando un casco da enduro leggero e ventilato, l'Airdrop Mips di Abus è la scelta perfetta ! Ti accompagnerà per tutta la giornata, anche in estate, proteggendoti con il sistema MIPS e lasciandoti respirare tra due tappe.

Abbiamo scelto il casco integrale AirDrop in nero, ma è disponibile in una vasta gamma di colori!

Test del casco Abus AirDrop e della maschera Buteo - taglia S

Test del casco Abus AirDrop e della maschera Buteo - taglia S

Test del casco integrale MTB Abus HiDrop Enduro e DH

Valentin ha testato il casco integrale Abus HiDrop , sviluppato per essere un casco da DH. La scelta si è basata su diversi criteri personali come la sicurezza , la leggerezza e il design . Il colore nero si adatta a tutto, ma come tutti gli altri caschi della gamma è disponibile in diversi colori. Come i suoi precedenti caschi di altre marche, Valentin ha optato per una taglia S, per ottenere un'ottima vestibilità.

Il design di questo casco integrale HiDrop è molto accattivante, con una finitura lucida. Le schiume integrate lo rendono molto confortevole e sono anche rimovibili e lavabili . Sono facili da rimuovere e si adattano perfettamente alle guance.

Il casco integrale Abus HiDrop è stato testato durante le gare di Enduro in condizioni molto calde e umide. Il casco è risultato molto comodo e ha mantenuto la sua posizione anche nei tratti più tecnici. Poiché questo casco è stato progettato principalmente per la discesa e non per l'enduro, è meno ventilato e la ventilazione è comunque buona , ma non quanto quella dell'AirDrop.

Questo casco integrale HiDrop rispecchia il DNA dei caschi da DH , con una forma rotonda e compatta e un sottogola rigido che offre una reale sicurezza , ma che può limitare il campo visivo se desideri un'apertura più ampia.

A differenza del modello AirDrop, il casco Abus HiDrop non dispone di un sistema di sicurezza MIPS .

Test del casco HiDrop e della maschera Buteo Abus

Test del casco HiDrop e della maschera Buteo Abus

Test della maschera da MTB Abus Buteo con lenti colorate e trasparenti

Tutto il team di Cycletyres era molto curioso di testare questa maschera da mountain bike Abus ! Il modello Buteo è disponibile in diversi colori e soprattutto con lenti diverse ! Noi abbiamo scelto di provare quella nera, dotata di lente trasparente e lenti colorate che si abbinano perfettamente alla nostra maglia Cycletyres! Disponibili anche singolarmente, le lenti Buteo ti permettono di adattarti a tutte le condizioni atmosferiche . Tutte le maschere Abus Buteo MTB vengono fornite con 1 lente di ricambio.

La maschera Buteo Abus ci è sembrata molto leggera e anche molto flessibile . Queste caratteristiche fanno sì che possa adattarsi a qualsiasi viso e che possa essere indossata tutto il giorno.

Cléa ha notato che lo schermo era piuttosto piccolo durante il test, e aveva l'impressione che le schiume interne fossero al limite degli occhi. Alla fine, però, non c'è stato alcun disagio e tutti abbiamo avuto un' ottima visione periferica !

La flessibilità della maschera Abus Buteo rende facile il cambio delle lenti . Ogni lente è attaccata al supporto della maschera tramite piccoli ganci, molto facili da indossare e togliere. Puoi “girare” la maschera per inserire la nuova lente in modo sicuro. Il nostro modello è venduto anche con una lente trasparente, ideale per le gare sotto la pioggia...

Nonostante il calore che si è accumulato durante diverse uscite ad alto sforzo, non si sono mai appannate. E questo indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Non abbiamo mai sentito il caldo sotto questa maschera Abus Buteo. L'appannamento è impedito dalle lenti doppie .

L' elastico largo 40 mm si adatta perfettamente a entrambi i caschi integrali Abus. Può essere regolata per adattarsi perfettamente a entrambi i caschi. L'elastico sottile permette di utilizzare la maschera con un casco Enduro Jet.

Il paranaso è integrato nella maschera, ma può essere facilmente rimosso.

Dettagli della maschera Abus Buteo: schiuma a doppia densità + ventilazione - protezione naso rimovibile - strisce adesive

Dettagli della maschera Abus Buteo: schiuma a doppia densità + ventilazione - protezione naso rimovibile - strisce adesive

Conclusione del test dell'attrezzatura Abus per Enduro e DH

La nostra esperienza con i prodotti Abus è stata molto buona. Infatti, i caschi e le maschere sono stati consegnati con una copertura protettiva , che facilita la protezione e il trasporto dei prodotti! Si tratta di un vero valore aggiunto e una copertura sottile è sempre apprezzata dai ciclisti.

Entrambi i caschi sono dotati di un sistema di chiusura a doppia D , che è abbastanza standard nei caschi integrali da Enduro e DH. Una volta che avrai preso confidenza con il sistema, potrai stringere il casco a piacimento per ottenere la massima protezione!

In definitiva, la combinazione di casco integrale e maschera è un equipaggiamento molto interessante, in termini di comfort e leggerezza, e con un rapporto qualità-prezzo imbattibile !

>>> Leggi anche il nostro articolo in cui parliamo dei nostri diversi set-up di pneumatici per i round dell'Alps Enduro Trophy . E tu, preferisci Hutchinson, Schwalbe, Continental o Maxxis?