Quali copertoncini da corsa per l’inverno?
L’inverno arriva con le condizioni meno clementi che lo accompagnano. Vi consigliamo quindi di utilizzare dei copertoni specifici e questo per diverse ragioni.
L'inverno è una stagione che comporta una serie di sfide per i ciclisti su strada. Le mutevoli condizioni meteorologiche rendono il ciclismo più impegnativo. Tuttavia, con l'equipaggiamento giusto, è perfettamente possibile continuare a pedalare in tutta sicurezza e godersi la stagione fredda. Tra queste attrezzature essenziali, gli pneumatici invernali per bici da corsa giocano un ruolo fondamentale.
Gli pneumatici invernali per bici da corsa non sono solo un altro accessorio, ma un componente essenziale per garantire la sicurezza e il comfort quando si pedala con il freddo. Sul mercato è possibile trovare copertoncini invernali per bici da corsa con il nome di "pneumatici 4 season o allseason".
Copertoncini per l'inverno
Quali sono le caratteristiche dei copertoncini d'inverno?
Per i giorni più belli e le competizioni tendiamo a privilegiare il rendimento e le prestazioni mentre durante l’inverno bisogna privilegiare la sicurezza e l’ affidabilità .
Ecco le caratteristiche principali da considerare quando si scelgono gli pneumatici per bici da corsa per l'inverno:
Disegno del battistrada: I copertoni invernali e allseason in generale, hanno un disegno del battistrada specifico che favorisce una migliore aderenza su superfici bagnate, ghiacciate o innevate. Spesso hanno battistrada e scanalature più profonde per evacuare acqua e fango. Sono generalmente rinforzati sotto al battistrada da uno strato protettivo in più . Come ad esempio, il Continental 4-Season con le sue protezioni Duraskin e Vectran Breaker .
Gomma speciale: i pneumatici invernali sono realizzati con speciali mescole di gomma progettate per rimanere f lessibili alle basse temperature . Questo garantisce una migliore aderenza su superfici fredde e scivolose, migliorando la sicurezza e la maneggevolezza. Lo spessore della gomma è maggiore, poiché le prestazioni non sono il criterio principale che ci si aspetta da un pneumatico invernale.
Protezione rinforzata contro le forature: le condizioni autunnali e invernali possono spesso significare strade più abrasive. I pneumatici invernali sono generalmente rinforzati per offrire una migliore protezione contro le forature. Sono inoltre dotati di strati di protezione aggiuntivi per prevenire tagli e danni.
Sezione più larga: i copertoncini per bici da corsa con sezione più larga aumentano l'area di contatto con il terreno, migliorando la stabilità e l'aderenza.
L'aderenza deve anch’essa essere adatta a delle condizioni più umide e a una temperatura dell’aria e del suolo più fredda. Il copertone invernale possiede quindi un profilo più marcato rispetto al copertone estivo con dei tagli per una migliore evacuazione dell’acqua .
Copertoncini Corsa Control
I vantaggi dei copertoncini invernali e 4 season per bici da strada
Le caratteristiche specifiche dei copertoncini per bici da corsa allseason sono: aderenza, maneggevolezza e protezione dalle forature.
Migliore aderenza: i pneumatici invernali sono progettati per offrire un'aderenza superiore su superfici bagnate, ghiacciate e innevate. Il loro battistrada specifico e la gomma appositamente adattata garantiscono una maggiore trazione, riducendo il rischio di scivolate e incidenti e aumentando la sicurezza dei ciclisti. Questa aderenza garantisce anche una maggiore stabilità e un'ottima trazione, ad esempio nelle curve tecniche.
Maggiore comfort: gli pneumatici invernali sono spesso più elastici e assorbono meglio le imperfezioni della strada, offrendo un maggiore comfort di guida.
Versatilità: gli pneumatici invernali consentono ai ciclisti di continuare a circolare sulle strade nonostante le difficili condizioni invernali.
Durata prolungata: Oltre a essere resistenti alle forature, gli pneumatici invernali sono progettati per resistere all'abrasione causata dal sale e dai detriti invernali, prolungandone la durata.
Quali pneumatici invernali scegliere?
I migliori pneumatici invernali per bici da corsa Allseason
Il copertoncino Fusion 5 All Season 700 del produttore francese Hutchinson ha un disegno del battistrada scanalato per l'evacuazione dell'acqua ed è altrettanto efficace in autunno come in inverno. È disponibile in versione Tubetype con rinforzo in Kevlar Pro Tech sotto il battistrada e in versione Tubeless Ready con rinforzo Hardskin , sempre da tallone a tallone sotto il battistrada. La gomma Eleven Storm è morbida, anche se non è specificamente progettata per l'uso invernale. È uno pneumatico invernale che mantiene un alto livello di prestazioni. Il Fusion 5 è un ottimo copertoncino per bici da corsa in termini di rapporto qualità-prezzo.
Il P Zero Race 4S di Pirelli è il vero pneumatico invernale per chi vuole mantenere un alto livello di prestazioni e di aderenza grazie alla tecnologia SmartEvo della mescola del battistrada. La mescola del battistrada è più spessa e il profilo più pronunciato rispetto ad altri modelli del marchio italiano. Questo pneumatico stradale è disponibile nella versione Tubetype con una maggiore protezione contro le forature grazie alla carcassa Techbelt Road. La versione Tubeless Ready è disponibile con la tecnologia tubeless di Pirelli, la carcassa Speedcore, che offre un'eccellente resistenza. Il P Zero Race 4S è un vero compromesso tra resistenza al rotolamento, aderenza e longevità.
>>>> Leggi l'articolo dedicato al copertoncino da strada Pirelli P Zero Race 4S .
Il copertoncino Continental Grand Prix 4 Season in Tubetype è una scommessa sicura e un vero punto di riferimento. Il 4 season è rinomato per la sua resistenza grazie ai rinforzi Duraskin e Vectran Breaker , per la sua eccellente durata e per l'aderenza ad alte prestazioni grazie al suo battistrada. Ha un profilo più aggressivo rispetto al Grand Prix 5000 All Season Tubeless Ready , ma possiede le stesse qualità e tecnologie per le condizioni invernali, essendo il pneumatico più resistente e durevole della gamma GP 5000.
Vittoria propone 2 modelli di copertoncini per tutte le stagioni e per tutte le condizioni. Il copertoncino Corsa Control , disponibile nelle versioni Tubetype e Tubeless Ready progettato con gomma 4C Graphene , una mescola di grafene, materiale costitutio da uno strato monoatomico di atomi di carbonio, dotato di una resistenza teorica del diamante e della flessibilità della plastica. E costituito di silice, materiale che aumenta velocità, durata e aderenza del copertoncino da corsa. Il copertoncino Corsa Control offre elevate prestazioni di aderenza e protezione contro le forature . Il Corsa Pro Control 700 Tubeless Ready è ancora più avanzato in termini di prestazioni, grazie alla sua carcassa in cotone. Questo tipo di pneumatico è progettato per una guida di alto livello, offrendo protezione ed efficienza su tutti i tipi di strada.
È meglio montare dei copertoncini tubeless o con camera d'aria sulla bici da corsa?
I copertoncini invernali sono disponibili in versioni compatibili con le camere d'aria tradizionali o in versioni tubeless. I copertoncini tubeless offrono una maggiore resistenza alle forature e una migliore aderenza.
I copertoncini tubeless Ready sono ancora più interessanti quando le condizioni sono avverse: strade bagnate, sconnesse o sporche. Infatti, oltre a garantire un maggiore comfort e una maggiore aderenza rispetto al pneumatico Tubetype, il pneumatico Tubeless si adatta perfettamente all'uso del liquido preventivo (il liquido preventivo funziona meno bene in una camera d'aria). Naturalmente, un pneumatico Tubeless Ready/Tubeless dotato di liquido preventivo sarà più resistente alle forature rispetto a un pneumatico Tubetype con camera d'aria.
>>>> I copertoncini da strada Tubeless a confronto
>>>> Tutto quello che c'è da sapere sulle camere d'aria
È importante regolare la pressione dei copertoncini in base alle condizioni invernali. Pressioni leggermente più basse possono migliorare l'aderenza e il comfort, ma bisogna evitare di sottogonfiarli.
>>>> Quali sono i migliori pneumatici da ultra ciclismo del 2022 ?
- Cerca ETRTO
- Per dimensione