I vantaggi dei copertoni tubeless sulla bici da corsa

I vantaggi dei copertoni tubeless sulla bici da corsa

I copertoni tubeless sono ormai comunissimi in MTB, non solo in competizione ma anche per gli amatori. Questa tecnologia è apparsa più tardi nell’ambito della bici da corsa. Vediamo insieme le caratteristiche dei copertoni Tubeless da corsa e i principali prodotti necessari a passare a questa tecnologia.

Dall’inizio del 2006, l’offerta di copertoni come di ruote si è ampliata in maniera considerevole negli ultimi tre anni e permette di trovare facilmente dei prodotti adatti alle proprie esigenze. I feedback sul tubeless da strada sono inoltre convincenti. Questa tecnologia diventa quindi sempre più comune sulle bici da corsa.

Copertone Schwalbe

Copertone Schwalbe

Qual’è la differenza tra un copertone Tubetype e un copertone Tubeless Ready / Tubeless?

Un copertone Tubetype è un copertone tradizionale che necessita di essere montato con una camera d’aria per ottenere la pressione d’aria. E’ il tipo di copertone che conosciamo tutti e tra l’altro il più utilizzato.

Il copertone Tubeless invece non ha bisogno di camera d’aria e necessita quindi di essere stagno, di essere montato su una ruota stagna e con una valvola specifica. I cerchietti di un copertone Tubeless sono specifici e garantiscono che questo si mantenga correttamente nella ruota.

Qual’è la differenza fra il Tubeless Ready ed il Tubeless?

Mavic UST

Mavic UST

Un copertone Tubeless è stagno senza liquido preventivo mentre un copertone Tubeless Ready necessita l’uso di liquido preventivo per ottenere la tenuta stagna. Questo liquido ha due funzioni: impermeabilizzazione e prevenzione delle forature. Il copertone non deve quindi essere per forza stagno perché vi aggiungiamo del liquido preventivo in ogni caso per la sua funzione antiforatura. Nella mountain bike, il Tubeless Ready è quindi diventato più popolare rispetto al tubeless perché permette di ottenere lo stesso risultato per un peso inferiore.

Schwalbe microskin

Schwalbe microskin

Spesso il peso risparmiato con l’assenza di sottostrato impermeabilizzante nel copertone viene trasferito su un rinforzo in un materiale specifico al livello dei fianchi e/o del battistrada centrale. Nell’ambito della bici da corsa troviamo più o meno tanti copertoncini Tubeless quanti Tubeless Ready. Questo è logico perché il Tubeless è generalmente più facile da montare, quindi rassicura i ciclisti che fanno la transizione verso questo tipo di montaggio.

Cartteristiche dei copertoni Tubeless Ready / Tubeless

Le qualità dei copertoncini da corsa Tubeless Ready/Tubeless sono molto interessanti.

La riduzione considerevole del rischio di forature è il più grande vantaggio. Non c’è più nessun rischio di pizzicatura della camera d’aria perché questa ormai è assente. La sola cosa che eventualmente puoi pizzicare è il copertone stesso, ma siamo chiari, ci vuole molta sfortuna per pizzicare un copertone su una bici da corsa.

Con il Tubeless Ready/Tubeless riduci anche in maniera considerevole il rischio di perforazione e di strappo. Il liquido preventivo e d’impermeabilità funziona molto meglio in un copertone che in una camera d’aria. Inoltre, un copertone Tubeless ready/Tubeless è generalmente più robusto rispetto ad un copertone Tubetype (con camera d’aria), il liquido antiforatura andrà a colmare le forature instantaneamente o dopo pochi giri di ruote.

Copertone Continental

Copertone Continental

Fare a meno della camera d’aria permette di evitare gli sfregamenti interni. Questo procura al copertone Tubeless Ready/Tubeless una migliore deformazione per un comportamento più sano. Questo spiega qual’è l’interesse delle camera d’aria in lattive in gara, ma queste possiedono degli inconvenienti importanti rispetto al tubeless in particolare in termini di resistenza alle forature.

Lo scarsissimo rischio di pizzicature e l’eccellente comportamento in termini di deformazione comportano altri vantaggi per i copertoncini Tubeless Ready/Tubeless. Prima di tutto, il miglioramento del comfort è flagrante. La capacità di ammortizzare gli impatti del copertone è superiore: migliore reattività alle irregolarità della strada. Inoltre, è possibile gonfiare ad una pressione più scarsa in quanto siamo liberati dal rischio di foratura da pizzico.

La migliore deformazione e la pressione d’aria ridotta offrono un grip superiore al copertone tubetype. Questo rappresenta un vantaggio certo in frenata ed in curva. La sicurezza e le prestazioni su terreno tecnico (discesa, curva stretta, ghiaia) sono migliorate.

Fonte: Bicycle Rolling Resistance

Fonte: Bicycle Rolling Resistance

Fonte: Bicycle Rolling Resistance

Fonte: Bicycle Rolling Resistance

Infine al livello del rendimento , i copertoni Tubeless sono migliori rispetto ai copertoni Tubetype con camera d’aria standard. Questo è vero in laboratorio (vedi test qui sotto) anche se lo scarto è minimo. Ma nella pratica lo scarto è più importante perché è raro che il rivestimento delle strade sul quale pedaliamo sia perfetto. Più la strada è in cattivo stato, più i copertoncini Tubeless Ready/Tubeless sono migliori rispetto al copertoncino Tubetype. Il peso dell’insieme cerchi + copertoncini rimane più o meno uguale all’equivalente in versione tubetype + camera d’aria standard (o a pena più pesante con il liquido preventivo).

Quale pressione nei copertoncini corsa tubeless?

Pressioni consigliate

Pressioni consigliate

Chiaramente puoi gonfiare meno un copertoncino Tubeless Ready/Tubeless rispetto a un copertoncino Tubetype. Logicamente i vantaggi del Tubeless Ready / Tubeless, ossia comfort, grip, rendimento, resistenza alla foratura sono ancora più importanti sulle strade di campagna sulle quali permettono di subire meno la rugosità del bitume. Puoi utilizzare la tabella di pressione dell’aria qui sotto per il gonfiaggio dei tuoi copertoncini. Se usi attualmente dei copertoncini con una sezione importante tipo 28 mm, puoi abbassare la pressione anche un po’ di più. Se sei fra quelli abituati a girare con 10 bar di pressione nei copertoncini, puoi almeno agli inizi aumentare un po’ la pressione rispetto a quella consigliata.

Dei cerchi compatibili : questi devono avere un canale specifico per garantire il buon mantenimento del copertone. I fabbricanti di cerchi e di ruote indicano se il cerchio è compatibile con la menzione Tubeless Ready o Tubeless (anche detto UST). Nel caso di un cerchio Tubeless Ready, ti servirà un nastro paranippli tubeless a meno che non ce ne sia già uno nei cerchi. Se i cerchi sono Tubeless, sono già stagne e non hanno bisogno di questo nastro paranippli.

Kit conversione Tubeless

Kit conversione Tubeless

Una coppia di valvole tubeless per garantire l’impermeabilità e permettere il gonfiaggio del copertone.

Del liquido preventivo e per l’impermeabilità : facoltativo nel caso di un copertoncino pneu Tubeless, ma consigliamo comunque di aggiungerne per godere dei vantaggi della sua protezione antiforatura. E’ d’obbligo in un copertone Tubeless ready! Una dose di 25-30 ml per ogni copertone è sufficiente per un copertoncino da corsa. Consigliamo vivamente di optare per il Notubes Race Sealant . Grazie ai suoi cristalli grossi sarà più efficace ad alta pressione. Nei casi in cui altri liquidi preventivi sarebbero espulsi dal copertoncino, andrà a colmare la perforazione.

E ovviamente due copertoncini Tubeless Ready o Tubeless . Chiaramente puoi utilizzare un copertoncino Tubeless Ready su un cerchio Tubeless e viceversa. Cerchi e copertoncini Tubeless Ready e Tubeless sono inter compatibili.

La maggior parte delle forature saranno evitate grazie al liquido preventivo, tuttavia è sempre possibile forare.

Effettivamente, nel caso di tagli grossi o di fori superiorei a 5 mm il liquido preventivo non sarà sufficiente a ripararli. La procedura di riparazione quindi è identica ad un copertoncino tubetype classico: bisogna prima di tutto aprire il copertone e sfilare la valvola tubeless e mettere una camera d’aria per finire l’uscita.

Kit riparazione forature Hutchinson

Kit riparazione forature Hutchinson

Di ritorno a casa, è possibile riparare il copertoncino Tubeless Ready/Tubeless. Questo è probabilmente anche più semplice che riparare una camera d’aria. Una volta pulito il copertone intorno alla perforazione, basta porvi una toppa specifica. Esistono dei kit di toppe per copertoncini tubeless da corsa: il kit Hutchinson Rep’air , o quello di Velox .

I vantaggi del tubeless

Il prezzo del copertone è leggermente più elevato rispetto ai copertoni tradizionali ma i suoi vantaggi ne valgono ampiamente la pena. Però bisogna essere equipaggiati di cerchi compatibili con questa tecnologia, tubeless o tubeless ready. Forse le tue ruote attuali lo sono! Altrimenti perché non fare questo passo la prossima volta che le sostituisci?

Per quanto riguarda il montaggio, nulla di insormontabile con una buona pompa a piede, soprattutto se opti per la tecnologia Tubeless, che può essere una buona prima esperienza prima di osare scegliendo il Tubeless Ready.

Il Tubeless Ready/Tubeless associa quindi moltio vantaggi rispetto alle alternative Tubetype: ressitenza alle forature, comfort, grip e rendimento. Certo, non è proprio il migliore sotto quest’ultimo aspetto in quanto i copertoncini tubetype con camera d’aria light o in lattice sono un po’ più performanti. Ma non è nemmeno il meno buono, dato che è meglio che un montaggio tubetype + camera d’aria standard. Lo scarto in termini di resistenza alla foratura, di grip e di comfort con le altre tecnologie è chiaramente percettibile.

Se le tue ruote sono compatibili con copertoncini Tubeless Ready o Tubeless, il passaggio a questa tecnologià avrà un effetto significativo sul comportamento della tua bici per un costo molto ragionevole. Lo avrai capito, come molti fabbricanti di copertoncini siamo convinti da questa tecnologia e ti consigliamo vivamente di provarla.