La Gravel Bike: una bici concepita per ampliare i propri orizzonti

La Gravel Bike: una bici concepita per ampliare i propri orizzonti

Hai mai sognato una bicicletta che ti permettesse di andare veramente ovunque, senza i limiti della bici da corsa nè quelli della mountain bike? Se si, la nuova tendenza “Gravel Bike” è ciò che fa per te.

Dalla struttura ibrida, a metà fra una bici da corsa e una mountain bike, ma con caratteristiche delle bici da ciclocross e da città, la bicicletta da gravel ti permetterà scoprire paesaggi senza limiti, fra strade bianche in campagna, sentieri di montagna e collina, percorsi in città e peri-urbani, e tutti i luoghi finora accessibili solo in mountain bike. Nata nel 2010 negli Stati Uniti, questa disciplina cattura l’interesse di un numero sempre maggiore di ciclisti alla ricerca di avventure.

Le caratteristiche della gravel bike

Ti starai sicuramente chiedendo “ma com’è fatta una gravel bike per offrirmi tutte queste possibilità?”. A prima vista una bici da gravel può sembrare una semplice bici da corsa dall’aspetto più robusto e con copertoni ramponati. Ma in verità si tratta di un modello a sé, dall’assetto più eretto, pensato per privilegiare la stabilità e il comfort necessario a pedalare per lunghe ore sui terreni più vari piuttosto che l’aerodinamicità e la velocità.

Il telaio

Per questo la gravel bike dispone di un telaio certamente più simile a quello di una bici da corsa che quello di una mountain bike, ma con geometrie di tipo slooping e un carro posteriore più lungo. Il telaio slooping prevede un tubo superiore inclinato, che rende il tutto più compatto, più rigido e leggermente più leggero. Il carro posteriore più lungo ha per effetto di aumentare la distanza fra le ruote, rendendo quindi la bicicletta più stabile.

Inoltre, le bici da gravel sono dotate di un sistema per passare i cavi all’interno ai tubi, progettato inizialmente per la mtb, che li protegge da eventuali rami di alberi che potrebbero strapparlo e offre un certo vantaggio estetico.

Il manubrio

Il manubrio della bici da gravel è simile a quello della bici da corsa, ma più confortevole, adatto a percorrere lunghe distanze su terreni sconnessi, e con più facile raggiungimento dei comandi, per evitare al ciclista di assumere la posizione orizzontale tipica della bici da corsa.

La sella

La sella è generalmente più imbottita e confortevole, adatta ad assorbire le vibrazioni, e perciò più pesante e meno aerodinamioca rispetto a una sella da corsa.

I freni

Inoltre la gravel bike è dotata di freni a disco, che le conferiscono una maggiore potenza di frenata. Sono infatti più adeguati ai terreni di gioco del gravel rispetto ai freni a pattino tipici delle bici da corsa (anche se vediamo ormai sempre più spesso anche bici da corsa con freni a disco).

Le ruote e i copertoni

Altro aspetto tipico della bici da gravel sono i cerchi da 700C con raggi piatti e di un numero di raggi superiore rispetto a una bici da corsa, 32 invece di 28, per delle ruote più resistenti.

Inoltre le ruote da gravel sono più larghe, adatte ad accogliere copertoni più spessi, che vanno da 36 mm di sezione fino a 44 o addirittura 50 mm. Questi sono indispensabili per assorbire gli shock e le vibrazioni, grazie alla loro maggiore flessibilità rispetto a dei copertoni sottili da corsa.

Il design dei copertoni è più o meno tassellato a seconda delle esigenze del singolo ciclista. E’ possibile montare copertoni da strada, da commuting o da ciclocross, ma è più opportuno montare copertoni costruiti appositamente per il gravel. Questi possono essere montati con camera d’aria o tubeless, garantendo migliore aderenza e ammortizzamento. In ogni caso deve trattarsi sempre di copertoni ad alta resistenza alle forature

I migliori copertoni gravel per terreni misti

Per un terreno al 50% sterrato e al 50% stradale, optate per uno pneumatico polivalente con piccoli tasselli. Le aree del fianco sono più tassellate per una migliore aderenza in curva e sul terreno bagnato.

L' Hutchinson Touareg , con i suoi tasselli "small blocks", offre prestazioni eccellenti sia su sentieri accidentati che su strada. La tecnologia Hardskin integrata nella carcassa protegge il pneumatico da forature e tagli, mantenendo un'elevata qualità di guida. I tre strati della carcassa aumentano il comfort sullo sterrato e rendono il pneumatico più leggero. Per maggiori dettagli, consultate il nostro test sul campo dello pneumatico Touareg.

Schwalbe produce lo pneumatico G one addix per i terreni sterrati misti. È caratterizzato dalla carcassa Super Ground , resistente e leggera. La mescola SpeedGrip Addix , inventata da Schwalbe, offre un'eccezionale durata e aderenza su tutti i tipi di terreno. Inoltre, questo modello è dotato di tecnologia tubeless easy per un facile montaggio tubeless. Scoprite i nuovi battistrada Addix del produttore nel nostro articolo dedicato: I quattro innovativi pneumatici Addix di Schwalbe

Copertone gravel G one Allround © Schwalbe

Copertone gravel G one Allround © Schwalbe

I migliori copertoni per terreni morbidi

Per i terreni morbidi, i migliori pneumatici 2021 per ghiaia hanno molte creste e scanalature per garantire l'aderenza. In condizioni di bagnato, i tasselli alti e ampiamente distanziati permettono al fango di defluire.

Sui modelli Maxxis Rambler e WTB Resolute , la gomma DUAL offre il miglior compromesso tra prestazioni e aderenza. È composta da un materiale duro sul battistrada e da un materiale più morbido sui tasselli laterali. Questo permette loro di deformarsi e quindi di aumentare l'aderenza sui percorsi fuoristrada.

Copertoni Wtb Resolute

Copertoni Wtb Resolute

Il Teravail Cannonball è uno pneumatico gravel da competizione con tacchetti complessi per prestazioni ottimali. I tasselli a V sul battistrada ottimizzano le prestazioni. I tasselli intermedi a forma di diamante, regolabili in altezza, migliorano la sterzata. E i tasselli laterali a forma di L garantiscono l'aderenza in curva.

Il copertone WTB Nano gravel è dotato di tecnologia SG2. Questa aumenta la resistenza alle forature. Consiste in un inserto di nylon che ricopre l'intero tallone.

Inoltre la tecnologia tubeless ready è un must. Aumenta il comfort, le prestazioni e la resistenza alle forature. Per maggiori informazioni sui diversi tipi di montaggio degli pneumatici, consultate il nostro articolo sulle differenze tra tubetype, tubeless e tubeless ready.

>>> LEGGI ANCHE: Come scegliere le giuste ruote da gravel?