Comment Lire un Pneu Vélo ?

Comment Lire un Pneu Vélo ?

Certaines informations sont indiquées sur le flanc de votre pneu, mais que veulent-elles dirent ? On vous déchiffre tout !

Le informazioni che ti permettono di identificare un copertone per bicicletta si trovano su uno dei due fianchi. Queste sono solitamente in bassorilievo, dello stesso colore della gomma e riguardano:

  • la marca;

  • il modello;

  • le dimensioni;

  • la pressione di gonfiaggio.

Le dimensioni del copertone

Le dimensioni sono generalmente espresse nel formato diametro x sezione ed esistono diverse unità di misura possibili, che vengono utilizzate a seconda del tipo di copertone in questione (da mountain bike, BMX, bici da corsa, bici da città, ecc.).

L’unità di misura anglosassone: il pollice

L’unità di misura utilizzata per i copertoni da mountain bike e BMX è il pollice , ad esempio 26 x 2,50 , che si riferisce a uno pneumatico da 26″ di diametro con una sezione di 2,50″.

Indicazione in pollici

Indicazione in pollici

L’unità di misura anglosassone, espressa in pollici, prende in considerazione il diametro esterno del copertone , ovvero quello che include il suo spessore verticale; in altre parole include la distanza fra il cerchietto e il battistrada. Questo diametro è quindi superiore al diametro del cerchio.

Questa unità di misura non è regolamentata: può variare da un marchio all’altro ed è quindi inaffidabile. Un copertone da MTB da 27,5 x 2,35 di una marca può quindi essere più stretto di un copertone da MTB da 27,5 x 2,35 di un’altra marca.

L’unità di misura francese, espressa in millimetri

Nel caso dei copertoni da corsa o da città, si utilizza l’ unità di misura francese , espressa in millimetri, ad esempio 700 x 23C . Questa dicitura si riferisce a uno pneumatico con un diametro di 700 mm e una sezione di 23 mm. La C si riferisce alla larghezza del cerchio corrispondente.

Indicazione in mm

Indicazione in mm

Come l’unità di misura anglosassone, l’unità di misura francese, espressa in millimetri, prende in considerazione il diametro esterno del copertone . Questo diametro è quindi superiore al diametro del cerchio.

Inoltre anche questa unità di misura non è regolamentata, può variare da un marchio all’altro ed è quindi inaffidabile. Un copertoncino da corsa da 700 x 25 di una marca può infatti essere più stretto di un copertoncino da corsa da 700 x 25 di un’altra marca.

L’unità di misura ETRTO, espressa in millimetri

L’ unità di misura ETRTO è espressa in millimetri e si tratta di un metodo standardizzato che risponde ad una norma valida in tutta Europa per misurare gli pneumatici. Questa è imposta dalla European Tyres and Rim Technical Organisation. Il formato è XX-XXX , che si riferisce a sezione x diametro , ad esempio 23-622 .

Il diametro ETRTO di un copertone è quello interno, e corrisponde quindi a quello del cerchio su cui il copertone si monta.

Tale informazione è l’unica veramente affidabile per assicurarti che:

• il diametro del copertone corrisponda a quello del tuo cerchio;
• la sezione del copertone sia compatibile con la larghezza interna del cerchio e con il telaio della bicicletta.

Per maggiori informazioni riguardo le diverse unità di misura dei copertoni per biciclette, ti consigliamo di consultare questo articolo che approfondisce maggiormente l’argomento.

La pressione di gonfiaggio

Sul fianco del copertone troviamo normalmente la pressione consigliata (talvolta espressa in inglese: “recommended pressure”) e la pressione massima (“maximum pressure”) in bar e psi .

Questa informazione è presente soprattutto per proteggere giuridicamente il produttore. Infatti in mountain bike la pressione utilizzata in gara è spesso molto inferiore a quella indicata sul copertone.

Pression de gonflage

Pression de gonflage

In conclusione, è importante assicurarti sempre di verificare le dimensioni ETRTO dei copertoni che acquisti. Un’ampia selezione di copertoni è disponibile su Cycletyres, dove puoi fare una ricerca per diametro e sezione, scegliendo l’unità di misura ETRTO. Utilizza il motore di ricerca che trovi sotto a “Trova il copertone compatibile con la tua bici” qui .

Inoltre, per controllare la pressione dei tuoi pneumatici, ti consigliamo di utilizzare un manometro. Esistono diversi modelli di manometri e di pompe dotate di manometro, puoi trovare una selezione qui .

ARTICOLI DA LEGGERE: