Le 5 funzioni del copertone per biciclette

Le 5 funzioni del copertone per biciclette

Essendo l'unico punto di contatto tra la bicicletta e il terreno, il pneumatico è il punto di passaggio di tutti i frutti del vostro sforzo fisico e della dinamica del vostro mezzo: da esso dipendono le prestazioni della vostra bicicletta.

I bambini a volte si dicono al parco giochi "le mie scarpe da ginnastica sono più veloci delle tue". I ciclisti potrebbero dirsi "i miei pneumatici sono più veloci dei tuoi". E non avrebbero tutti i torti. Essendo l'unico punto di contatto tra la bicicletta e il terreno, il pneumatico è il punto di passaggio di tutti i frutti del vostro sforzo fisico e della dinamica del vostro mezzo: da esso dipendono le prestazioni della vostra bicicletta.

Gli ingegneri di Michelin, marchio inventore dello pneumatico per bicicletta, gli attribuiscono 5 funzioni principali

Le caratteristiche del pneumatico gli consentono di svolgere le sue cinque funzioni principali. La composizione del pneumatico gioca un ruolo fondamentale: l a densità della carcassa (TPI) , i tipi di gomma e il battistrada liscio o chiodato. Anche il tipo di montaggio (tubeless o tubetype) e la pressione di gonfiaggio sono fattori determinanti.

1. Sostenere il peso della bicicletta e del ciclista

Il pneumatico deve essere in grado di sostenere il peso della bicicletta, del pilota e di eventuali carichi aggiuntivi, come le borse da cicloturismo, durante il movimento e la frenata. Per ottenere prestazioni ottimali, il pneumatico deve essere gonfiato alla pressione corretta. Per scegliere la pressione giusta, fate riferimento alle informazioni riportate sul fianco del pneumatico. Si tratta di un intervallo indicativo.

Pressione copertone © Stocklib anzee

Pressione copertone © Stocklib anzee

Per ottenere la pressione esatta adatta alle vostre esigenze, i principali fattori presi in considerazione sono il vostro peso, il peso dell'eventuale carico e il tipo di terreno. Quale pressione per uno pneumatico da bicicletta sotto carico? Maggiore è il carico, maggiore dovrà essere la pressione del copertone. Tuttavia, non si deve superare il range indicato sul fianco del copertone. Qual è il carico massimo per uno pneumatico da bicicletta? Per una bicicletta da città standard, il carico massimo è in media di 120 kg, una cifra che varia a seconda della marca.

Attenzione al sottogonfiaggio delle E-bike, che sono più pesanti e subiscono frenate più brusche.

>>> Leggi anche: Quale pressione per i pneumatici delle bici elettriche?

2. Trasmettere l’energia generata dal ciclista

Il copertone trasmette l’energia generata dal ciclista. La qualità di questo componente, che su riduce ad una superficie di contatto con il suolo di pochi centimetri quadti, è primordiale, in quanto influisce molto su questo aspetto.
La resa energetica di un copertone si misura con il rapporto fra l’energia generata e quella fornita.

3. Contribuire alla frenata

Il copertone trasmette la forza frenante, ossia la trazione, al suolo.

4. Mantenere la direzione della bicicletta e contribuire alla tenuta di strada

Il copertone deve sopportare delle forze trasversali come il vento, senza deviare la propria traiettoria.

Copertone Ballon Big Ben Plus

Copertone Ballon Big Ben Plus

5. Contribuire alla sospensione e al comfort della bicicletta

Questa funzione è la capacità del copertone di assorbire le irregolarità del terreno, attenuando le vibrazioni del manubrio e della sella. Infatti la caratteristica principale del copertone è la sua grande flessibilità, particolarmente in senso verticale. L’aria in esso contenuta è molto elastica e gli permette di assorbire le deformazioni causate dagli eventuali ostacoli.

Per un pneumatico confortevole su una bicicletta da strada, imparate a scegliere il pneumatico per bicicletta da strada più adatto alla vostra situazione. La scelta di un pneumatico confortevole per bicicletta deve essere effettuata in base al proprio stile di guida, al tipo di montaggio e alla bicicletta.

Le funzioni del pneumatico per bicicletta in base alla disciplina praticata

Per ogni disciplina ciclistica, si deve scegliere il miglior compromesso tra le 5 funzioni sopra elencate. Quali sono le funzioni più importanti a seconda dello sport?

Funzioni del pneumatico per bici da strada e mountain bike

Copertone MTB Maxxis - Pixabay ©Wladynosz

Copertone MTB Maxxis - Pixabay ©Wladynosz

I ciclisti su strada sono generalmente interessati alle prestazioni. Per questo motivo opteranno per una mescola dura, una sezione stretta e una pressione elevata. Gli pneumatici da strada hanno quindi una bassa resistenza al rotolamento e una buona aderenza sull'asfalto. Per le mountain bike è il contrario. Il copertone da mountain bike è largo, stretto e la pressione è piuttosto bassa. In questo modo la bicicletta mantiene l'aderenza e il comfort sui terreni molto irregolari della mountain bike. I produttori sviluppano mescole di gomma di alta qualità per gli pneumatici da mountain bike. Gli pneumatici MTB tubeless e a bassa pressione assorbono gli urti e riducono la sensazione di vibrazione per il ciclista. Per evitare le forature, utilizzate il liquido preventivo con i vostri pneumatici tubeless.

>>> LEGGI ANCHE: L'utilità del liquido preventivo per pneumatici da bicicletta.

Pneumatici efficienti e confortevoli per il ciclismo urbano e cicloturismo

Per il ciclismo urbano e per il cicloturismo, l'accento è posto sul comfort e sulle prestazioni. Queste due funzioni possono essere contraddittorie. Per questo motivo, si sceglie un equilibrio tra comfort e prestazioni per i pneumatici da città e da turismo, che sono quindi considerati versatili. I pneumatici E-bike sono rinforzati perché devono sopportare forze di frenata e di trazione aggiuntive. Per lo sterrato, gli pneumatici sono versatili per favorire le prestazioni e il comfort sulla ghiaia.

Copertoni gravel all-terrain

Copertoni gravel all-terrain

Le funzioni del copertone per bicicletta interagiscono fra loro diversamente a seconda della disciplina praticata

Ogni copertone rappresenta un compromesso fra le cinque funzioni indicate più in alto, quindi la scelta può variare molto a seconda dell’uso che se ne vuole fare: mountain bike , strada , gravel , uso urbano , cicloturismo o BMX .
Inoltre esistono dei copertoni che rappresentano una via di mezzo fra due discipline. Ad esempio se hai una mountain bike ferma in garage da qualche tempo e la usi solo raramente fra i sentieri, potresti decidere di convertirla in bici da strada. Per questo dovrai utilizzare dei copertoni di tipo slick , di dimensioni adatte a essere montati su una mountain bike ma completamente lisci. Non saranno efficienti come dei normali copertoncini da corsa, ma saranno un buon compromesso.

Le prestazioni del copertone per bicicletta dipendono da diversi fattori

• La pressione di gonfiaggio;
• La sezione;
• Il tipo di gomma;
• Il tipo di carcassa;
• Il tipo di terreno.

Per maggiori informazioni su questi aspetti, consulta gli articoli indicati qui sotto.

Non sottovalutare mai il ruolo dei copertoni della tua bicicletta, questi sono importantissimi per le sue prestazioni e comfort!

ARTICOLI DA LEGGERE: