Trasmissione

Trasmissione

Tutti i componenti per la trasmissione della bicicletta

La trasmissione di una bicicletta è il suo componente centrale, senza il quale non sareste in grado di pedalare e quindi di muovervi come volete. Ha componenti principali, che dipendono l'uno dall'altro: cassetta, deragliatore, catena e ingranaggi, oltre a tutti i ricambi che li accompagnano, come cavi e guaine, maglie rapide, movimento centrale, guarnitura e comandi del cambio.

Come scegliere, adattare e migliorare la trasmissione della bicicletta?

Quando parliamo di gruppi completi , intendiamo tutte le parti che compongono la trasmissione di una bicicletta.

Esistono due marche principali sul mercato: Shimano e Sram . Per le biciclette da corsa, esistono altri marchi come Campagnolo , FSA e Rotor .

Ogni marca ha una gerarchia di trasmissioni, a seconda dell'uso e del budget. Più si sale di gamma, maggiore è la precisione, il peso e il comfort. I materiali utilizzati nei gruppi differiscono da una gamma all'altra, consentendo di definire il livello della gamma: si possono trovare, ad esempio, titanio , carbonio o alluminio . Quando scegliete la vostra trasmissione, dovete innanzitutto considerare il vostro budget e i vostri criteri: comfort, rigidità, precisione, aspetto e peso .

Che sia per il tempo libero o per le gare, è importante sapere come scegliere la trasmissione giusta per il proprio livello e, soprattutto, per le proprie esigenze. La maggior parte delle trasmissioni sono intercambiabili e modulari , quindi non esitate a contattare i professionisti per saperne di più sulle possibilità, a seconda della vostra bicicletta.

È necessario adattare il gruppo della bicicletta da corsa, gravel e MTB al tipo di terreno. Più il terreno è collinare e irregolare, più avrete bisogno di una "marcia ridotta" sulla vostra bicicletta, in modo da poter "macinare" il più possibile e pedalare facilmente. È quindi necessario avere molti denti sugli ultimi ingranaggi della cassetta.

Al contrario, più si pedala in piano, più si avrà bisogno di pignoni piccoli sulla cassetta e sugli ingranaggi, per ottenere una marcia maggiore.

Specificità dei sistemi di trasmissione per biciclette

È importante notare che le marche non sono compatibili tra loro. Infatti, i diversi modelli non sono progettate per essere efficienti quando le loro parti sono mescolate. Ogni marca ha la sua tecnologia e produce i suoi pezzi in modo diverso. Fate quindi attenzione alla compatibilità dei vostri ricambi.

Lo sviluppo metrico di una bicicletta, sia essa da strada, gravel o MTB, corrisponde all' insieme di rapporti che potrete ottenere grazie alla scelta dei denti della cassetta e dell'ingranaggio (o degli ingranaggi). Questa scelta dipende dal vostro stile di guida ed è necessario considerare i componenti principali:

- Bici da corsa: da 8 a 13 velocità, doppia o tripla corona, diversi rapporti a seconda dello stile di guida.

- MTB: corona singola da 30 a 36 pignoni, cassette fino a 12 velocità, da adattare in base al livello e al tipo di guida.

- Gravel: corona singola da 30 a 38 pignoni, cassette fino a 13 velocità, l'obiettivo di questo tipo di trasmissione è la versatilità.

Come pulire e quando cambiare la trasmissione della bicicletta?

Una buona manutenzione della trasmissione e dei cuoi componenti è essenziale per far funzionare al meglio vostra mountain bike, bici da strada o gravel bike.

Per questo motivo è essenziale prendersi cura della trasmissione con dei semplici accorgimenti a cadenza regolare, dopo un'uscita, o tra un'uscita e l'altra.

Innanzitutto, è buona abitudine pulire la catena con un panno asciutto dopo ogni uscita. In questo modo si rimuove lo sporco che potrebbe essersi insinuato nella catena.

È importante non "ingrassare" mai la catena, ma lubrificarla con lubrificanti specifici . È consigliabile adattare il lubrificante alle condizioni, cioè un lubrificante per condizioni asciutte o un lubrificante per condizioni bagnate . Il modo più semplice è utilizzare un lubrificante per tutte le condizioni .

È inoltre possibile utilizzare un indicatore di usura della catena, il cosiddetto calibro . Se la catena è già troppo usurata, è probabile che dobbiate cambiare l'intera trasmissione, poiché avrà già iniziato a usurare la cassetta e gli ingranaggi. È quindi fondamentale prendersi cura della catena, controllarne regolarmente l'usura e cambiarla prima che sia troppo tardi.

E non dimenticate di pulire spesso la gabbia e le piccole rotelline che la compongono. Infatti, poiché la catena vi passa sopra, lo sporco può accumularsi e bloccare i cambi di marcia.

Quindi, con alcuni semplici gesti quotidiani, che possono diventare una routine, sarete in grado di mantenere e far durare il più a lungo possibile la vostra trasmissione e i suoi componenti principali, su qualsiasi bicicletta.

Qual è la trasmissione migliore per le eBike?

Come per le bici muscolare, una bicicletta elettrica deve avere una trasmissione adatta alle esigenze del ciclista, in modo che la bici sia il più confortevole possibile da usare.

Esistono due sistemi di cambio per la bicicletta elettrica.

  • La trasmissione meccanica , che utilizza il sistema di base presente sulla maggior parte delle biciclette: un'unità di trasmissione con un deragliatore. È più leggero di un sistema di trasmissione al mozzo, il che rende la bicicletta più piacevole da guidare, motivo per cui questo sistema è presente, ad esempio, sulle mountain bike.

  • Trasmissioni al mozzo con ingranaggi integrati: più comuni nelle biciclette urbane, gli ingranaggi sono integrati nel mozzo posteriore, sulla ruota posteriore della bicicletta. Ciò consente cambi di marcia fluidi ed efficienti, soprattutto quando si pedala in città, dove le frenate, le soste e i cambi di marcia sono molto frequenti. Questo sistema di cambio è perfetto se cercate comodità d'uso, una linea di catena costante, il che significa che non andrete mai fuori strada, una trasmissione ergonomica e una protezione nel tempo.

Qualunque sia il sistema di trasmissione della vostra bicicletta ad assistenza elettrica, di solito si tratta di un sistema a monocorona, con una grande cassetta posteriore e un'ampia gamma di rapporti.

La scelta della trasmissione può dipendere anche dalla potenza dell'impianto elettrico e da ciò che si vuole ottenere dalla bicicletta.

Trasmissioni elettroniche

Le nuove tecnologie

Introdotte da Shimano nel 2009 con la tecnologia Di2 , le trasmissioni elettroniche hanno segnato una nuova svolta nel mondo del ciclismo e hanno conquistato sia il mondo delle bici da corsa che quello della mountain bike. Al produttore di biciclette si sono poi aggiunti, in termini di tecnologia, Sram con AXS e Red eTap , e Campagnolo con EPS .

A differenza delle trasmissioni meccaniche per bicicletta, le trasmissioni elettroniche non utilizzano cavi e guaine, ma una connessione senza fili . Come le trasmissioni meccaniche, possono arrivare a 12 velocità.

La connettività elettronica riduce notevolmente l'attrito della trasmissione, migliorando la durata dei componenti del gruppo.

Con questo tipo di trasmissione è anche possibile collegare il proprio telefono e personalizzare le impostazioni.

Sebbene i gruppi elettronici rendano più piacevoli i cambi di marcia, sono più costosi di una trasmissione meccanica.