Pezzi di ricambio per ebike

Pezzi di ricambio per ebike

Ricambi e accessori per EBIKE

Sempre più popolari, le biciclette elettriche stanno conquistando un gran numero di persone al giorno d'oggi. Che sia per il pendolarismo, per il trasporto pubblico o per la mountain bike, la bicicletta elettrica offre un'alternativa ecologica ed economica alle automobili e ai trasporti pubblici. Dotate di un motore elettrico, le biciclette elettriche forniscono assistenza alla pedalata, consentendo di coprire distanze più lunghe e di scalare le colline più facilmente rispetto a una bici muscolare. Inoltre, consentono di spostarsi più rapidamente. Il motore è alimentato da una batteria ricaricabile, che può essere integrata nel telaio o montata sul portapacchi.

Sono disponibili molti accessori per personalizzare la vostra bicicletta elettrica e renderla più funzionale per l'uso che avete in mente. Dalla batteria ai pneumatici e alle camere d'aria, molti componenti e accessori possono essere modificati sulla vostra ebike o eMTB.

Copertoni omologati per e-bike e e-MTB

I pneumatici delle biciclette elettriche sono diversi da quelli delle biciclette standard. Le ebike e eMTB possono raggiungere velocità fino a 25 km/h, quindi la sollecitazione sui pneumatici a velocità più elevate è maggiore. Inoltre, le e-bike sono più pesanti, quindi la pressione esercitata sulle gomme è maggiore, da qui la necessità di pneumatici robusti. I copertoni per Ebike sono dotati di rinforzi antiforatura per resistere ai piccoli ostacoli urbani, come vetri rotti o piccoli oggetti appuntiti. Hanno inoltre un'ottima aderenza sul bagnato per garantire una maggiore sicurezza anche nelle giornate di maltempo. È bene optare per un pneumatico adatto al tipo di terreno e al tipo di guida.

Tutti i copertoni per ebike
Copertoni omologati per

Quali camere d'aria scegliere per eBike e eMTB?

Come i copertoni, anche le camere d'aria sono materiali di consumo che devono essere sostituite. Sebbene un buon pneumatico protegge dal rischio di forature causate da strappi, non vi proteggerà in caso di pizzicamento della camera d'aria o di strappo della valvola. Questo è ancora più vero su una mountain bike, con tutte le vibrazioni e i piccoli rimbalzi. Michelin , Hutchinson , Tubolito e Schwalbe offrono camere d'aria appositamente studiate per le biciclette elettriche , più resistenti e spesse , con una valvola rinforzata . L'importanza di una camera d'aria antiforatura risiede anche nella difficoltà di smontare e rimontare la ruota. Sono disponibili anche inserti antiforatura che aiutano a superare il problema delle pizzicature. Per superare questa difficoltà, i marchi hanno creato camere d'aria lineari che possono essere srotolate tra il pneumatico e il cerchio senza dover smontare la ruota.

Come scegliere la batteria per la mia bicicletta elettrica?

La sostituzione della batteria è meno frequente di quella degli pneumatici o delle camere d'aria, ma a volte è necessaria. La batteria svolge un ruolo fondamentale nel funzionamento di una bicicletta elettrica, per questo è importante scegliere una batteria adatta all'uso che si vuole fare della propria ebike. Esistono diversi tipi di batterie. Le prime sono le batterie agli ioni di litio .

Sono le batterie più moderne e diffuse . Possono immagazzinare una grande quantità di energia a fronte di un peso totale relativamente basso. È necessario prestare attenzione alla capacità di accumulo di energia della batteria. Non tutte le batterie immagazzinano la stessa quantità di energia . Questo valore è espresso in Wh, e più alto è il valore, maggiore è l'autonomia.

Come per la batteria, anche il caricabatterie non è una scelta facile da fare. Maggiore è l'amperaggio del caricabatterie, minore sarà il tempo di ricarica della batteria. Lo standard è di 2A , il che significa che è possibile caricare completamente la batteria da 400 Wh in circa 6 ore.