I migliori copertoni per E-MTB

I migliori copertoni per E-MTB

La pratica dell’E-MTB si effettua con una Pedelec (Pedal Electric Cycle) fino a 25 km/h. Non esiste alcun obbligo di utilizzare dei copertoni bici specifici per la propria bicicletta elettrica standard, ma se ne raccomanda vivamente l’utilizzo. Infatti l’impiego della motorizzazione implica un peso, una potenza e una velocità più importanti rispetto a una MTB tradizionale.

Dopo il nostro articolo sui copertoni adatti alle biciclette elettriche , facciamo il punto su quale pneumatico scegliere per una mountain-bike elettrica . La pratica dell’E-MTB si effettua con una Pedelec bike con un’assistenza elettrica fino a 25 km/h. Non esiste alcun obbligo di utilizzare degli pneumatici specifici per la propria bicicletta elettrica, ma se ne raccomanda vivamente l’utilizzo. Infatti l’impiego della assistenza elettrica implica un peso, una potenza e una velocità più importanti rispetto a una mountain-bike tradizionale.

Per questo i copertoni per E-MTB subiscono maggiori sollecitazioni. Al fine di garantire la sicurezza di chi pratica tale sport, la longevità degli pneumatici e di evitare le forature talvolta difficili da riparare su una mountain-bike elettrica, le grandi marche hanno sviluppato degli pneumatici specifici per le E-MTB.

Quali sono le caratteristiche peculiari ai copertoni per E-MTB?

I copertoni per E-MTB hanno caratteristiche diverse rispetto a quelli delle mountain bike muscolari, dato il peso maggiore della bici a pedalata assistita e le sollecitazioni elettriche che ne derivano.

Carcassa robusta: i copertoni per mountain bike a pedalata assistita possono avere una carcassa più robusta per resistere alle sollecitazioni aggiuntive di questo tipo di bicicletta: peso maggiore e assistenza elettrica. Una carcassa più robusta riduce anche il rischio di forature.

Maggiore aderenza: poiché le E-MTB possono raggiungere velocità più elevate rispetto alle muscle bike, i pneumatici appositamente progettati per questo tipo di guida sono studiati per offrire la massima aderenza, soprattutto alle velocità più elevate, in modo da non perdere aderenza, ad esempio, su una salita tecnica.

Maggiore durata: i copertoni per e-mtb hanno una mescola del battistrada più spessa , per renderli più resistenti, nonostante le sollecitazioni dell'impianto elettrico. Questo tipo di gomma è inoltre progettato per offrire una bassa resistenza al rotolamento , per garantire una buona durata della batteria.

Quale pneumatico scegliere per la propria pratica dell’E-MTB?

Come per la MTB tradizionale, esistono diverse pratiche dell’E-MTB. Al fine di scegliere quale pneumatico per E-MTB montare sulla propria Pedelec, ecco un riepilogo delle diverse discipline mountain-bike e delle loro caratteristiche:

  • L’ All-mountain è una delle pratiche più diffuse. Permette di scoprire nuovi orizzonti in montagna in sella a una bicicletta, che si sia principianti o esperti. Bisogna scegliere uno pneumatico polivalente che sia efficace in ogni condizione e su ogni tipo di terreno, ma che sia anche molto robusto in modo da resistere all’usura e alle forature, come il copertone Maxxis Forekaster e il copertone Michelin Wild AM+ Performance , molto apprezzati dagli sportivi di questa pratica.

  • Il cross-country e il cross-country marathon in bicicletta elettrica permettono di evolvere il più rapidamente possibile su un percorso da MTB dal profilo ascendente, quindi è primordiale puntare sul peso e sul risparmio di energia. Gli pneumatici devono essere il più leggeri possibile e migliorare la trazione risparmiando allo stesso tempo la batteria della bicicletta, caratteristiche proprie al copertone Continental Mountain King .

  • L’ enduro su E-MTB è una pratica tecnica che consiste nell’ avanzare su sentieri impegnativi dal profilo piuttosto discendente . Gli pneumatici per questa disciplina devono essere robusti per resistere alle asperità del terreno , favorire l’aderenza e facilitare la frenata . Lo pneumatico Schwalbe Hans Dampf e lo pneumatico Maxxis Assegai+ , ad esempio, sono dei modelli riconosciuti per tali qualità.

>> Ti potrebbe interressare: presentazione degli pneumatici per bici elettriche Maxxis.

Copertoni e-bike Schwalbe

Copertoni e-bike Schwalbe

I copertoni EMTB Tubeless Ready

Gli pneumatici Tubeless Ready permettono un montaggio senza camera d’aria, diversamente dal montaggio Tube Type. Si montano su una ruota compatibile, resa stagna dall’applicazione di una protezione paranipple adesiva e dal liquido preventivo che bloccherà le eventuali piccole fughe d’aria. Gli pneumatici Tubeless Ready sono particolarmente utilizzati sulle E-MTB poiché diminuiscono sensibilmente i rischi di foratura. Ad esempio, dato che la bicicletta è più pesante, il rischio di pizzicare la camera d’aria è superiore. Questo montaggio permette inoltre di guidare con una pressione dell’aria più bassa, offrendo un maggiore comfort sui sentieri impervi e una migliore aderenza a terra per massimizzare la trazione e facilitare le frenate .

I copertoni per MTB da 27,5’’+ sono un nuovo standard che corrisponde a un 27,5’’ ma con una sezione più larga , generalmente compresa tra 2,60’’ e 3,00’’. Questi pneumatici imponenti permettono di aumentare le dimensioni del cuscinetto d’aria per ottenere un diametro esterno analogo a quello di un 29’’. La superficie di contatto con il suolo è quindi maggiore , offrendo una trazione eccezionale . Questo permette anche di spostarsi con una pressione più bassa, aumentando l’aderenza e il comfort di guida . L’E-MTB è esigente sugli pneumatici a causa del suo peso e della sua forza motrice: ecco perché le biciclette elettriche dispongono spesso di pneumatici larghi da 27,5’’+.

La marca Schwalbe ha sviluppato la prima coppia di pneumatici specifici da enduro per le E-MTB e ha scelto il formato Plus applicando lo pneumatico Schwalbe Eddy Current Front+ sulla ruota anteriore e lo pneumatico Schwalbe Eddy Current Rear+ su quella posteriore.

Gli pneumatici per E-MTB da 29’’

Gli pneumatici per E-MTB da 29’’ sono sempre più diffusi poiché queste grandi ruote sono particolarmente adatte alla pratica della mountain-bike elettrica. Il diametro di uno pneumatico da 29’’ è più importante, quindi permette di andare più lontano a ogni giro della ruota. Gli pneumatici da 29’’ accompagnano molto bene la velocità prodotta dal motore. Inoltre le grandi ruote allungano la bicicletta e le danno una maggiore stabilità ad alta velocità. Vengono proposti numerosi modelli di pneumatici emblematici da 29’’, come lo pneumatico Schwalbe Magic + , lo pneumatico Hutchinson Toro , lo pneumatico Schwalbe Smart Sam Plus . La maggior parte dei modelli di mountain-bike elettriche sono proposti da 29’’ o, più di recente, da 29’’ sulla ruota anteriore e da 27,5’’+ su quella posteriore. Infatti le ruote grandi favoriscono la trazione e la resa, però appesantiscono la bicicletta e ne aumentano l’inerzia. La ricerca del miglior rapporto tra la resa e la maneggevolezza ha spinto le marche di E-MTB a lavorare sulle geometrie per associare questi due standard di ruote e conservarne solo il meglio.

>> LEGGETE ANCHE: Come scegliere lo pneumatico giusto da MTB a seconda della propria pratica

Conversione Mullet per una EMTB

La maggior parte delle mountain bike elettriche è disponibile con una ruota anteriore da 29" o, più recentemente, con una ruota anteriore da 29" e una posteriore da 27,5 Plus: il montaggio di tipo Mullet.

  • La ruota anteriore da 29" offre trazione, efficienza e un'interessante capacità di arrampicata . Tuttavia, rende la bicicletta più pesante e più inerziale.

  • La ruota posteriore da 27,5" offre la reattività e la precisione che ci si aspetta da una EMTB.

Il desiderio di trovare il miglior rapporto tra prestazioni e maneggevolezza ha portato i marchi di mountain bike elettriche a lavorare sulle geometrie per mescolare questi due standard di ruote per ottenere il meglio. Il montaggio tubeless offre un comfort ancora maggiore durante la guida.

>> Potrebbe interessarti anche: Come scegliere il copertone MTB adatto alla propria pratica?