Schwalbe Racing Ray e Racing Ralph: copertoni XC complementari

Schwalbe Racing Ray e Racing Ralph: copertoni XC complementari

Questi copertoni sono stati progettati specificamente per il moderno XC , sia come copertoni posteriori che anteriori. La coppia di pneumatici è adatta alle competizioni XC grazie alle loro mescole speciali. La mescola Addix Speed sul Racing Ralph (pneumatico posteriore) e Addix Speed Grip sul Racing Ray (pneumatico anteriore).

Tecnologie sviluppate da Schwalbe per performare

Copertoni Schwalbe

Copertoni Schwalbe

Racing Ray e Racing Ralph: carcassa SnakeSkin Tubeless Easy da 67 tpi

La densità della carcassa da 67 tpi è generalmente un ottimo compromesso per la mountain bike. Combina prestazioni grazie alla buona deformazione del pneumatico e alla resistenza alla lacerazione . È completata dal consueto rinforzo monofilamento SnakeSkin . Schwalbe lo utilizza da diversi anni sui fianchi degli pneumatici XC e MTB All Mountain. Le prestazioni di SnakeSkin contro le forature sono migliorate da quando è stato combinato con la tecnologia Tubeless Easy . Questa tecnologia facilita anche il montaggio dei copertoni Tubeless Ready sui cerchi.

Addix Speed per il copertone posteriore Schwalbe Racing Ralph

La tripla mescola Addix Speed è la più veloce delle 4 mescole di gomma MTB ad alte prestazioni di Schwalbe (Addix Speed, Addix Speed Grip, Addix Soft, Addix Ultra Soft). Progettata per gli pneumatici da competizione XC, dà la priorità alla velocità.

Addix Speed

Addix Speed

Addix Speed vs PaceStar (la precedente gomma XC di Schwalbe):

- Rendimento: +10

- Ammortizzazione: +5

- Aderenza: +15

- Durata: +25

Addix SpeedGrip sul copertone anteriore Schwalbe Racing Ray

La mescola più universale del marchio tedesco per l'uso XC/all-mountain/trail. Secondo Schwalbe, la mescola Addix SpeedGrip offre una maggiore aderenza e una migliore durata rispetto all'Addix Speed. Tuttavia, offre prestazioni inferiori. Questa gomma sembra essere particolarmente utile sullo Schwalbe Racing Ray, montato sulle ruote anteriori delle mountain bike da cross.

Addix SpeedGrip

Addix SpeedGrip

Addix SpeedGrip vs PaceStar (la precedente gomma XC di Schwalbe):

- Rendimento: -6%

- Ammortizzazione: +15

- Aderenza: +35

- Durata di vita: +62

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Caratteristiche tecniche di Schwalbe Racing Ray e Racing Ralph

Peso Schwalbe Racing Ralph

Peso Schwalbe Racing Ralph

Peso Schwalbe Racing Ray

Peso Schwalbe Racing Ray

Basta con la teoria, andiamo al sodo! Sulla bilancia, gli Schwalbe Racing Ray e Racing Ralph rientrano nei pesi dichiarati dai produttori (anche meno dei 625 g dichiarati per ciascuno dei due modelli). I copertoni sono quindi leggeri per essere uno pneumatico da 29 pollici con una sezione di 2,25, dato che hanno anche un rinforzo sui fianchi.

I cerchi in carbonio CEC #24 hanno una larghezza interna di 25 mm , in linea con gli attuali standard XC, e le sezioni dei copertoni (pubblicizzate a 57 mm) sono generalmente rispettate. Il copertone anteriore Schwalbe Racing Ray misura 56 mm tra i fianchi e 57 mm tra i tasselli. Il copertone posteriore Schwalbe Racing Ralph 29 è leggermente più stretto. Misura 55,5 mm tra i fianchi e 56,5 mm tra i tasselli. Si può già notare che i tasselli sporgono leggermente oltre i fianchi. Questo è un aspetto positivo per la protezione del fianco.

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Un montaggio sui cerchi semplificato

Copertoni Schwalbe

Copertoni Schwalbe

MTB con copertone Schwalbe

MTB con copertone Schwalbe

Il montaggio dei copertoni Schwalbe sui cerchi è molto semplice. Gli pneumatici sono facili da posizionare sui cerchi, i talloni non sono né troppo stretti né troppo allentati e gli pneumatici tallonano in posizione al primo tentativo quando vengono pressurizzati. Nessuna perdita di liquido preventivo Doc Blue all'orizzonte! Ovviamente, una pompa specifica per i pneumatici Tubeless Tire Booster rende il montaggio molto più semplice.

Profilo del copertone posteriore Schwalbe Racing Ralph

Profilo Schwalbe Racing Ralph

Profilo Schwalbe Racing Ralph

Progettato per il montaggio posteriore, Schwalbe Racing Ralph ottimizza le prestazioni in termini di efficienza e trazione.

Tasselli Schwalbe Racing Ray

Tasselli Schwalbe Racing Ray

Profilo del copertone anteriore Schwalbe Racing Ray

Tasselli Schwalbe Racing Ray

Tasselli Schwalbe Racing Ray

Schwalbe Racing Ray

Schwalbe Racing Ray

Schwalbe Racing Ralph e Racing Ray: una coppia di copertoni XC versatili

Su strada, gli Schwalbe Racing Ralph e Racing Ray sono facili da dimenticare non appena si inizia a pedalare. La coppia di pneumatici offre una guida facile, anche se non sorprende che il loro grande punto di forza sia la trazione del pneumatico posteriore e l'aderenza laterale di quello anteriore. In tre mesi di utilizzo intensivo, abbiamo affrontato terreni impegnativi, incontrando terreni sabbiosi e rocciosi molto friabili durante la corsa a tappe nel deserto della Samarathon in Israele a febbraio e poi durante l'Epic 360 a Minorca a marzo. In nessun momento i pneumatici hanno superato il loro limite, offrendo un'aderenza sufficiente senza penalizzare le prestazioni. È proprio questa combinazione di velocità e aderenza che rende gli Schwalbe Racing Ralph e Racing Ray così piacevoli da guidare su percorsi tecnici XC e XC marathon.

Schwalbe XC

Schwalbe XC

Da notare anche una certa versatilità, visto che gli pneumatici si comportano molto bene nelle occasionali uscite nel fango. Infatti, Schwalbe si è preoccupato di mantenere una distanza sufficiente tra i tasselli per garantire un buon comportamento quando le condizioni diventano più difficili.

Usura copertone posteriore

Usura copertone posteriore

Un design di successo per la coppia di copertoni Schwalbe A/R

Dopo oltre 600 chilometri di mountain bike, principalmente su terreni rocciosi, i pneumatici presentano un'usura molto ragionevole per questo livello di prestazioni. Per quanto riguarda le forature, si è verificata una sola foratura sul pneumatico posteriore. Anche i terreni aggressivi, con molte pietre, sono un fattore di usura degli pneumatici. Dato il peso ridotto degli pneumatici, la resistenza alle forature è buona.

Il concetto di pneumatici specifici per l'anteriore e il posteriore è giustificato e molto interessante. Sui moderni Schwalbe Racing Ray e Racing Ralph per XC, il risultato è molto convincente.

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