Quale pneumatico Maxxis scegliere?

Quale pneumatico Maxxis scegliere?

Con oltre 50 anni di esperienza, il marchio è rinomato in tutto il mondo per i suoi pneumatici per bicicletta di alta qualità.

Fondata nel 1967 a Taiwan, Maxxis è uno dei leader mondiali nel settore degli pneumatici per biciclette , con officine ora presenti in diversi paesi asiatici. I pneumatici Maxxis sono oggi venduti in 180 Paesi di quattro continenti.

Ciò che spesso contraddistingue gli pneumatici Maxxis è la loro tecnologia all'avanguardia e le loro eccellenti prestazioni su diversi tipi di terreni. Sono rinomati per la loro eccellente aderenza e durata , che li rende popolari tra gli appassionati alla ricerca di pneumatici affidabili e ad alte prestazioni per le loro avventure in montagna o su percorsi accidentati.

Maxxis offre un'ampia gamma di modelli di pneumatici che si adattano a tutti gli stili di guida (ciclista amatore o professionista), ai terreni, alle condizioni meteorologiche, allo stile di guida, ecc.

Specializzata soprattutto in copertoni per la mountain bike , la sua ampia gamma di pneumatici consente di adattare la scelta di questi ultimi al terreno.

Oltre agli pneumatici, Maxxis si impegna anche nello sviluppo sostenibile, incorporando pratiche ecologiche nella sua produzione.

Quali pneumatici Maxxis scegliere per una eMTB?

Le biciclette elettriche occupano ormai un posto di rilievo nel mercato ciclistico, grazie alla loro versatilità e alla capacità di rendere la mountain bike accessibile a un pubblico più ampio, indipendentemente dal livello. Per scegliere un pneumatico, è necessario sapere cosa si vuole fare: tipo di terreno, tipo di bicicletta, livello e tipo di guida.

Per soddisfare queste esigenze, Maxxis ha creato 3 carcasse: Exo Protection, Exo+ Protection e Double Down, descritte in dettaglio in questo articolo.

Se avete una eMTB, non dovete necessariamente scegliere uno pneumatico con l'etichetta "e-bike ready", ma dovete scegliere uno pneumatico con una carcassa sufficientemente resistente per il vostro livello di guida e il tipo di terreno, e che soddisfi le vostre esigenze. Consigliamo le carcasse Exo+ o Double Down (soprattutto nella parte posteriore per l'enduro o le corse impegnative).

In base alla nostra esperienza personale, possiamo consigliare un Assegai da montare sulla ruota anteriore e un Dissector da montare sulla ruota posteriore per i terreni morbidi o addirittura bagnati , oppure un assetto Minion DHF e Minion DHR per i terreni misti. Questa configurazione dipenderà anche dal tipo di utilizzo e da quanto si vuole essere aggressivi sia in discesa che in salita.

Per ulteriori consigli, consultate il nostro articolo su come scegliere i pneumatici Maxxis su una bicicletta a pedalata assistita .

Che tipo di copertoni Maxxis prediligere per il DH?

Per la discesa , più impegnativa e collinare, le caratteristiche richieste sono leggermente diverse. La pedalata è meno impegnativa e si cerca uno pneumatico resistente con un'ottima aderenza che permetta al ciclista di impegnarsi e di fornire stabilità.

Per questo motivo consigliamo le stesse mescole dei pneumatici per eMTB, Assegai e Dissector, ma con una carcassa molto più solida, la carcassa DH Casing , e con la gomma 3C Maxx Gripp per un grip imbattibile.

Ancora una volta, la scelta del pneumatico dipende dal vostro stile di guida, dal vostro impegno e dalle vostre preferenze. Potete scegliere uno pneumatico con una carcassa più leggera sull'anteriore, per una maggiore libertà nella scelta della traiettoria.

È anche possibile trovare l' Assegai con un tallone rigido per praticare il DH nel Bikepark.

Maxxis Assegai

Maxxis Assegai

Copertoni Maxxis MTB per l'Enduro

Gli pneumatici da enduro hanno le stesse caratteristiche di quelli da DH, ma i fattori di pedalata e peso sono molto più importanti, perché prima di poter andare in discesa, bisogna essere in grado di andare in salita, e bisogna poterlo fare senza sprecare troppe energie. I ciclisti hanno quindi bisogno di pneumatici versatili, in grado di affrontare un'ampia varietà di terreni, dalle discese tecniche alle salite più ripide.

Si può optare per un montaggio Minion DHF e Minion DHR per terreni asciutti o misti, oppure per un montaggio Assegai / Minion DHR per una maggiore aggressività, una migliore aderenza sull'anteriore mantenendo la potenza di pedalata e una maggiore sicurezza sul bagnato.

Questi due allestimenti sono consigliati con carcasse Exo+ o Double Down per gli pneumatici posteriori e con pneumatici 3C Maxx Terra o Maxx Grip per l'anteriore .

Rémi Thirion x @jbliautard

Rémi Thirion x @jbliautard

Quel pneu Maxxis pour le trail ? Le Maxxis Ardent et Ardent Race

À mi-chemin entre le XC/marathon et le All Mountain/Enduro, le trail est une discipline qui implique une certaine endurance sur de nombreux kilomètres, avec des passages techniques (pentes et côtes abruptes) ainsi que quelques pistes. Le cycliste amateur de trail aura donc besoin de pneus qui lui apportent sécurité, grip, traction , et qui lui permettent de bien rouler sur 40 ou 50 km. Nous nous intéressons ici à la gamme des pneus Ardent , qui constitue selon nous les meilleures associations de pneus pour le trail et le All-Mountain

Vous pouvez par exemple mettre le Maxxis Ardent 29 x 2.40 EXO DUAL TR à l’avant, accompagné du Maxxis Ardent Race 29 x 2.35 EXO 3C TR à l’arrière. Ainsi, vous pouvez rouler sur tout type de terrain.

Les cyclistes les plus téméraires pourront utiliser le Maxxis Ardent 2.40 à l’avant et à l’arrière pour les descentes très techniques, bien que cette association produira un peu plus de résistance au roulement.

Si vous souhaitez au contraire profiter de parcours plus roulants, mettez alors le Maxxis Ardent Race 2.35 EXO 3C TR à l’avant et l' Ardent Race 29×2.20 DUAL EXO TR à l’arrière.

En tout cas, vous pouvez être certain que c’est bien dans la gamme Ardent que vous trouverez votre paire de pneus idéale pour le trail

Quale pneumatico Maxxis per il trail?

I Maxxis Ardent e Ardent Race

A metà strada tra l'XC/maratona e l'All Mountain/Enduro, il trail biking è una disciplina che richiede una certa resistenza per molti chilometri, con tratti tecnici (pendii ripidi e colline) e pochi sentieri. I ciclisti da trail avranno quindi bisogno di pneumatici che offrano sicurezza, aderenza e trazione e che permettano di pedalare bene per 40 o 50 km. A noi interessa la gamma di pneumatici Ardent, che a nostro avviso rappresentano la migliore combinazione di pneumatici trail e all-mountain.

Ad esempio, si può montare il Maxxis Ardent 29 x 2,40 EXO DUAL TR sulla ruota anteriore , accompagnato dal Maxxis Ardent Race 29 x 2,35 EXO 3C TR sulla ruota posteriore . In questo modo è possibile pedalare su tutti i tipi di terreno.

I ciclisti più avventurosi possono utilizzare le gomme Maxxis Ardent 2.40 avanti e dietro per le discese più tecniche , anche se questa combinazione produrrà un po' più di resistenza al rotolamento.

Se, invece, volete godervi percorsi più scorrevoli, utilizzate il Maxxis Ardent Race 2.35 EXO 3C TR all'anteriore e l' Ardent Race 29×2.20 DUAL EXO TR sul cerchio posteriore.

In ogni caso, potete essere certi di trovare la vostra coppia ideale di pneumatici da trail nella gamma Ardent .

La gamma MTB XC e Downcountry di Maxxis

XC e Downcountry sono discipline più impegnative che combinano resistenza, velocità e tecnica , su percorsi variegati e meno impegnativi delle discipline precedenti. Il ciclista cercherà uno pneumatico più leggero e più efficiente in salita , per ottenere le migliori prestazioni, offrendo al contempo manovrabilità e aderenza per le discese tecniche.

Il copertone Maxxis Ardent Race e il copertone Maxxis Ikon

Ardent Race e Ikon sono i due best-seller della Maxxis ad alte prestazioni con tecnologie diverse. Sono perfetti da combinare su una bici da XC o da maratona . Una combinazione di pneumatici ideale per gli appassionati di mountain bike che percorrono piste, montagne e percorsi tecnici.

Le sezioni abituali per questi pneumatici sono 2,20 per 29 e 27,5 pollici. Ma con i nuovi modelli di bici e i cerchi più larghi, Maxxis ha allargato la sezione a 2,35 o 2,40 per i 29 pollici.

Sull' Ardent Race , i tasselli laterali sono più aggressivi e quelli centrali sono più distanziati rispetto all'Ikon . Il risultato è uno pneumatico che fa più presa sui terreni morbidi, rendendolo ideale per l'uso come pneumatico anteriore . Il Maxxis Ikon , invece, ha tasselli più stretti e più bassi , che ne facilitano il rotolamento. L'Ikon è quindi ideale per la ruota posteriore.

Per una combinazione perfetta di pneumatici in tutte le condizioni atmosferiche e su tutti i tipi di terreno, consigliamo il pneumatico Maxxis Ardent Race 3C EXO o il pneumatico Maxxis Ardent Race EXO Dual all'anteriore , abbinato al pneumatico Maxxis Ikon EXO DUAL TR sul cerchio posteriore . Potete anche optare per il pneumatico Maxxis Ikon EXO 3C per un uso più estremo nel cross country e nelle competizioni.

Se volete un set di ruote Maxxis che rotoli meglio, utilizzate lo pneumatico Ikon su entrambe le ruote. E per i terreni XC con molte discese e salite estreme, il pneumatico Ardent Race sul posteriore andrà benissimo.

I Maxxis Rekon e Rekon Race per le competizioni XC e eBike

Il campione di XC Nino Schurter , membro del team Sram Scott, ha contribuito allo sviluppo dei pneumatici Rekon e Rekon Race .

Questa combinazione di pneumatici si differenzia dal suo predecessore (Ardent Race + Ikon) per l' ampia scelta di sezioni . Le misure partono da 2,25" invece di 2,20". La misura più venduta è 29 x 2,25 e si può trovare fino a 29 x 2,40 per l'XC. Altre sezioni ancora più larghe, 2,60 e 2,80, sono pensate per l'All Mountain e le E-Bike . Questi pneumatici sono dotati di carcasse EXO ed EXO + progettate per le sezioni larghe delle E-Bike.

I pneumatici Maxxis Rekon e Rekon Race MTB formano una combinazione ideale con l'aggressivo pneumatico anteriore Maxxis Rekon 29×2.25 EXO 3C e il pneumatico posteriore Maxxis Rekon Race EXO a scorrimento veloce.

>>> LEGGI ANCHE: Qual è il miglior pneumatico Maxxis per l'All Mountain o l'Enduro?

I copertoni Maxxis Ardent e Maxxis Ikon per una guida versatile

Dopo avervi illustrato i vantaggi della coppia Ardent Race + Ikon, vi suggeriamo di utilizzare il Maxxis Ardent all'anteriore per rendere la vostra bicicletta più versatile . Questa combinazione vi aiuterà a sentirvi più sicuri sui sentieri ripidi e altamente tecnici e nelle curve . Il Maxxis Ardent è dotato di tasselli più alti e più aggressivi per un migliore controllo della bicicletta sui terreni morbidi, con una frenata efficiente.

La larghezza dell'Ardent aumenta a 2,25 invece dei 2,20 dell'Ardent Race. È disponibile con la mescola DUAL , una gomma più morbida ai lati e più dura al centro.

Un buon esempio di combinazione anteriore/posteriore potrebbe essere il Maxxis Ardent EXO DUAL TR 29 x 2,25 all'anteriore e il Maxxis Ikon EXO DUAL 29 x 2,20 al posteriore . In questo modo, sarete in grado di affrontare terreni tecnici da XC godendovi una buona guida.

Il copertone Maxxis Severe XC per le gare su terreni fangosi

Il Severe è il copertone XC sviluppato in collaborazione con Nino Schurter. Il pneumatico Maxxis Severe ha un profilo progettato per il fango , che gli permette di mantenere le sue prestazioni, fornendo allo stesso tempo una super aderenza alla ruota anteriore.

È possibile utilizzare il copertone Severe MTB sia per l'XC che per il Downcountry.

Il pneumatico Severe MTB è stato progettato con una sezione di 2,25" , che intensifica le sue prestazioni di rottura grazie allo spazio fornito tra il battistrada centrale e i tasselli laterali.

È stato progettato con la carcassa Exo Protection , che lo rende uno pneumatico resistente, ma soprattutto con la gomma Maxxspeed . Si tratta di un nuovo sviluppo di Maxxis, con una mescola a densità singola ora utilizzata su tutti i modelli ad alte prestazioni, per migliorare le prestazioni.

Nino Schurter x Maxxis

Nino Schurter x Maxxis

Maxxis EXO, EXO+, 3C, DUAL, TR: le diverse tecnologie Maxxis

Ecco una panoramica delle tecnologie utilizzate da Maxxis per creare i suoi pneumatici più performanti. Comprendere le differenze tra le varie tecnologie vi aiuterà a scegliere quella più adatta alle vostre esigenze. Lo stesso modello di pneumatico è spesso disponibile in diverse versioni a seconda delle tecnologie utilizzate.

Carcasse di pneumatici Maxxis: TPI, protezione, Tubeless Ready, ecc.

Tubeless Ready consente di guidare senza camera d'aria grazie al liquido preventivo. Offre un'impermeabilità e una resistenza alle forature incomparabile. Viene spesso abbinato a carcasse da 60 TPI o 120 TPI.

Maxxis Exo protection

Maxxis Exo protection

Protezione EXO

La protezione EXO di Maxxis è ideale per XC, trail e All Mountain. Si tratta di una protezione del fianco realizzata con un tessuto estremamente resistente ai tagli e alle abrasioni. Il tessuto è denso e leggero e previene tagli e forature senza sovraccaricare il pneumatico.

EXO +

Un livello di protezione superiore a EXO sulla carcassa del pneumatico, che combina le protezioni EXO e Silkshield utilizzate su pneumatici gravel e su alcuni pneumatici XC. Questa carcassa si comporta molto bene sui pneumatici da Enduro e da E-Bike, in quanto è in grado di sopportare più peso, sollecitazioni e deformazioni. Il rinforzo Silkshield offre inoltre una protezione contro le forature su tutto il battistrada.

Double Down (DD)

Una tecnologia progettata per l'Enduro e il DH estremi. Consiste in due carcasse (a 2 tele) con un inserto in butile nel mezzo. Questo garantisce un'eccellente rigidità, consentendo al ciclista di pedalare a pressioni molto basse. Offre un'eccellente aderenza in discesa e comfort per il ciclista. Consigliato per l'uso in Enduro sulla ruota posteriore e per l'uso in DH sulla ruota anteriore.

Les technologies performantes Maxxis

Les technologies performantes Maxxis

Quali sono le differenze tra le mescole DUAL e 3C?

È una domanda che i clienti Maxxis si pongono spesso, perché il prezzo varia molto tra uno pneumatico con gomma DUAL e uno con gomma 3C. Da dove deriva questa differenza di prezzo?

Per rispondere a questa domanda, vi spieghiamo cosa sono questi componenti.

Gomma Maxxis 3C

Gomma Maxxis 3C

Gomma DUAL

La mescola del battistrada Maxxis DUAL è una miscela di due mescole con diverse proprietà di durata e aderenza. Viene utilizzata principalmente con una carcassa da 60 TPI. La composizione della mescola DUAL può variare a seconda dello stile di mountain bike, ma segue sempre lo stesso schema. Viene utilizzato un materiale più duro sul battistrada e uno più morbido sui tasselli laterali, che si deformano in curva. Il risultato è una maggiore durata e una minore resistenza al rotolamento, pur garantendo una buona trazione, una frenata efficiente e una curva sicura. Ad esempio, il Maxxis Ikon DUAL contiene una mescola di 62a sul battistrada centrale e di 60a sui tasselli laterali.

Gomma 3C

Maxxis utilizza il suo know-how e la sua esperienza per progettare una carcassa esterna composta da 3 diverse mescole di gomma. I materiali utilizzati variano a seconda dello stile della mountain bike.

La tripla mescola Maxxis consiste in una mescola dura situata sotto l'intero involucro esterno, che aggiunge rigidità ai tacchetti e permette loro di deformarsi meno. Serve come base per la costruzione della gomma esterna, che è a diretto contatto con il terreno. La gomma esterna, come il componente DUAL, è composta da un materiale duro sul battistrada e da un materiale ancora più morbido del DUAL sui lati. Questa maggiore flessibilità sui lati è resa possibile dalla presenza dello strato duro inferiore, che mantiene la necessaria rigidità dei tacchetti. La tripla protezione 3C garantisce precisione in curva e aderenza perfetta.

Maxxis ha creato diversi tipi di gomma 3C: 3C MaxxSpeed per gli pneumatici XC , 3C MaxxTerra per gli pneumatici All Mountain ed Enduro e 3C MaxxGrip per gli pneumatici DH.

La 3C è essenziale per le competizioni e consigliata per l'uso nel tempo libero, anche se i ciclisti del tempo libero avranno meno probabilità di beneficiare di tutte le sue virtù. Il 3C è particolarmente importante sulla ruota anteriore, che è quella che richiede maggiore aderenza in curva e che ha bisogno di una frenata efficace.

Gomma MaxxSpeed

Maxxis ha sviluppato una nuova mescola singola: MaxxSpeed. Appositamente progettata per le gare di cross, questa mescola di silice top di gamma riduce la resistenza al rotolamento del 25% rispetto alla gomma 3C MaxxSpeed e migliora l'aderenza di ogni pneumatico anche su superfici bagnate.