Quando cambiare i copertoni della bici?

Quando cambiare i copertoni della bici?

Andare in bici con dei copertoni troppo consumati comporta dei rischi: perdita di aderenza, maggiore rischio di forare... Come capire se il tuo copertone è usurato e va sostituito?

Andare in bici con dei copertoni troppo consumati comporta dei rischi: perdita di aderenza, maggiore rischio di forare. Avere degli pneumatici in buono stato ti permette di stare più tranquillo e in maggiore sicurezza. In questo articolo ti spieghiamo come capire se il tuo copertone è usurato e va sostituito.

Un copertone si consuma naturalmente mano a mano che si percorrono i chilometri

Usura copertoni

Usura copertoni

I copertoni si consumano mano a mano che vengono utilizzati per via dell’abrasione causata dal contatto col suolo. La durata di uno pneumatico dipende da diversi fattori: la disciplina praticata (mountain-bike, strada, bici urbana, gravel, BMX), il modello del copertone (profilo dei tasselli, mescola e spessore della gomma, rinforzi), il terreno (strada più o meno liscia, o addirittura accidentata, sentiero roccioso o di terra), il peso del ciclista, il modo di condurre la bici (frenate più o meno forti o guida più fluida) o la pressione.

Battistrada centrale consumato

Il battistrada centrale di un copertone è sempre o quasi sempre a contatto con il suolo. Pertanto è la parte del copertone che si usura di più. Si tratta in generale della parte con maggiore spessore , il che permette di aumentare la durata di tutto lo pneumatico.

Riconoscere l’usura di un copertone senza indicatore di usura

La maggior parte degli pneumatici non hanno un indicatore di usura; bisogna quindi valutare a occhio lo stato del battistrada centrale. I copertoni che girano principalmente su strada si rovinano soprattutto sulla parte centrale, prendendo mano a mano una forma più “squadrata”. Un copertone deve girare poggiato sulla gomma, gli altri materiali come la carcassa e i rinforzi non sono fatti per stare a contatto con il suolo. Pertanto il copertone consumato va cambiato prima che questo succeda.

Copertone tasselli usurati

Copertone tasselli usurati

Nel contesto di una pratica fuoristrada, un copertone dal profilo ramponato per MTB, Ciclocross o Gravel va sostituito appena l’aderenza inizia a essere precaria. È cosi’ quando i tasselli centrali sono troppo consumati e tondeggianti.

Inoltre quando i tasselli laterali si staccano dal copertone il grip ne risente .

Copertone con indicatore di usura

Copertoncino consumato

Copertoncino consumato

Alcuni copertoncini da corsa Continental e Michelin hanno un indicatore di usura, chiamato TWI (Tread Wear Indicator in Inglese). Si tratta di un piccolo foro sul battistrada centrale. Quando questo sparisce, significa che il copertoncino è consumato e va cambiato.

Copertone con foratura o lacerazione profonda

Lacerazione

Lacerazione

I copertoni per biciclette possono essere esposti a differenti materiali taglienti o perforanti. Pertanto si possono tagliare o forare e in entrambi i casi, se la camera d’aria è visibile attraverso lo pneumatico, è troppo vulnerabile alle forature. In tal caso ti consigliamo di cambiarlo altrimenti rischieresti di forare di continuo.

Cerchietti del copertone danneggiati

Cerchietti danneggiati

Cerchietti danneggiati

I cerchietti di uno pneumatico sono incollati alla ruota per mezzo della pressione d’aria. È per questo che i talloni dei copertoni per bici sono rinforzati. I copertoncini da corsa hanno una pressione interna importante, quindi le micro-deformazioni che questi subiscono di continuo possono causare l’usura dei cerchietti. Alcuni pneumatici dalla carcassa molto morbida e certi cerchioni in particolare in carbonio sono maggiormente soggetti a questo fenomeno. Un copertone con cerchietto tagliato o rovinato è inutilizzabile.

Un copertone può consumarsi prematuramente

Un copertone che gira troppo poco gonfio o viene riposto in condizioni sbagliate e troppo a lungo, può usurarsi più velocemente del normale. 

Fianchi del copertone deteriorati

Fianchi usurati

Fianchi usurati

Un copertone che viene montato e utilizzato troppo poco gonfio o che viene riposto piatto (senza aria) si rovina inevitabilmente sui fianchi. Di conseguenza la carcassa stessa può risentirne e addirittura il copertone può diventare inutilizzabile.

La gomma del copertone presenta delle crepe

Crepe sul copertone

Crepe sul copertone

Un copertone troppo vecchio o che viene conservato in un posto troppo luminoso o troppo caldo può creparsi sui fianchi. In questo caso è preferibile sostituirlo, in quanto potrebbe forarsi o addirittura scoppiare in maniera improvvisa.

La gomma del copertone si indurisce causando una perdita di aderenza

Quando una bici viene utilizzata poco e riposta in condizioni sbagliate, ad esempio all’aperto e sotto al sole, generalmente i suoi copertoni si seccano, quindi la gomma si indurisce ed ha una minore aderenza, mettendo a rischio la sicurezza del ciclista.

Un copertone rovinato si vede a occhio. La fascia centrale si usura naturalmente per via dell’abrasione causata dal suolo; inoltre con il tempo possono apparire dei tagli e delle crepe sui fianchi. Per evitare che uno pneumatico si consumi troppo presto, ti consigliamo di riporre la bici con i copertoni gonfi in un posto fresco e lontano da luce diretta. Un copertone in buono stato subisce meno forature e si comporta meglio rispetto a un copertone rovinato .

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