Trova il copertone compatibile con la tua bici

Attrezzi e Manutenzione

I più venduti

Prodotti per la manutenzione per pulire e lubrificare la propria bici


E' importante prendersi cura della propria bici per garantirne il nuon funzionamento. Inoltre, una manutenzione corretta della propria bici aumenta la durata dei suoi componenti. Pertanto si consiglia di pulire regolarmente il telaio, la forcella e le ruote con un prodotto detergente e delle spazzole apposite. E' particolarmente importante manutenere la trasmissione. Per cominciare, srgassa la catena, la cassetta e le corone in modo che la trasmissione sia pulita e priva di polvere o sporcizia. I chain cleaner sono molto efficaci e facilitano questa operazione. Poi lubrifica la trasmissione della tua bici applicando un lubrificante sulla catena. Inoltre ci sono altri interventi di manutenzione da effettuare un po' meno regolarmente: sostituire i cavi ed i cuscinetti una volta usurati, spurgare i freni idraulici e manutenere le sospensioni.


Degli attrezzi specifici per riparare le bici


Prima di tutto, avere un cavalletto è quasi indispensabile per effettuare operazioni meccaniche su una bici. Inoltre bisogna avere degli attrezzi adatti alla tua bici. Questi sono molto spesso specifici per dei componenti precisi; ad esempio l'estrattore di ruote libere, la chiave frustacatena, il tiraraggi, la chiave per pedali, la pinza per maglia rapida. Alcuni marchi come var e Park Tool sono specializzati negli attrezzi per le bici. Alcuni attrezzi sono molto versatili, come le pinze, le chiavi piatte, le chiavi dinamometriche, le chiavi esagonali e Torx mentre i multiattrezzi sono più adatti per le eventuali riparazioni o regolazioni mentre si è in giro in bici.


Montaggio di pneumatici e riparazione delle forature


Le leve cacciagomme facilitano il montaggio e smontaggio dei copertoni per bici tubetype, tubeless e tubeless ready. Per questi ultimi, è necessario utilizzare del liquido preventivo per rendere stagna la carcassa e migliorarne la resistenza alle forature. E' possibile inserislo attraverso la valvola che ha un'ogiva smontabile con uno smonta-ogive. Infine, i kit di riparazione permettono di riparare in caso di foratura quando sei in giro in bici.

> Attrezzi e Manutenzione