Trasmissione Corsa

Trasmissione Corsa

I gruppi per bici da corsa

Che cos'è la trasmissione di una bicicletta da corsa? La trasmissione è ciò che fa andare la bicicletta trasformando la nostra energia e le pedalate in forza motrice. L'obiettivo di una trasmissione è ottenere una cadenza di pedalata piacevole (circa 90 pedalate al minuto) indipendentemente dalla velocità.

La trasmissione è generalmente composta da una guarnitura e dai suoi cuscinetti, da una catena, da uno o due deragliatori (anteriore/posteriore) e da pignoni (che formano la cassetta). Data la grande varietà di marchi presenti sul mercato, non è consigliabile combinare componenti diversi di ogni marca. Solo un gruppo completo di marca garantisce prestazioni ottimali. È possibile trovare un kit di trasmissione per bici da corsa di diverse marche, come Shimano, Campagnolo , SRAM e FSA.

Qual è il miglior gruppo per la bici da corsa?

La migliore trasmissione per bici da corsa dipende dalle vostre capacità. Il vostro livello di guida della bicicletta da corsa e il terreno del percorso che state percorrendo influenzeranno la scelta dei rapporti e degli ingranaggi. Oltre al vostro stile di guida, dovete anche tenere conto della distanza tra la cassetta e il deragliatore e delle dimensioni della sua gabbia. La regola da ricordare è: più ampio è lo spazio tra i pignoni, più diverse e varie sono le situazioni che si possono affrontare. Questo però va a discapito degli spazi tra i pignoni, che i ciclisti e gli agonisti più assidui cercano di ridurre il più possibile per avere sempre "i giusti rapporti".

Tuttavia, se vi state chiedendo quale trasmissione montare su una bicicletta da corsa, vale sempre la pena di considerare il criterio del peso. L'obiettivo principale della scelta dei componenti è quello di risparmiare peso .

La trasmissione può rappresentare più di 1/4 del peso totale della bicicletta . Per limitare il peso della trasmissione e quindi la sua inerzia, le catene traforate possono far risparmiare fino al doppio del peso, a seconda del modello.

La trasmissione della bicicletta da corsa deve anche soddisfare le vostre aspettative in termini di qualità di guida e comfort. Una cassetta con un'ampia gamma di sviluppo (cioè la differenza tra lo sviluppo più piccolo e quello più grande) vi permetterà di affrontare percorsi versatili. Mentre una cassetta con un intervallo più stretto consente una pedalata più fluida. Per un ciclista abituale, la trasmissione della bicicletta da corsa è spesso impostata su 11 velocità. Con un kit di trasmissione a 13 velocità, si tende a perdere precisione.

Il numero di velocità su una bicicletta da corsa: 11, 12, 13?

Il numero di velocità influisce sul rapporto di trasmissione. Le trasmissioni a 11 velocità sono le più comuni sulle biciclette da corsa. Shimano , il leader del mercato, equipaggia la maggior parte delle sue biciclette con rapporti 11-38 . Campagnolo offre cassette fino a 13 velocità , ma con una sola corona, più adatto allo sterrato che alla strada. È anche possibile passare a 13 velocità utilizzando l'anello adattatore N3W. In realtà, 10 o 11 denti sono generalmente sufficienti per la trasmissione della bicicletta da corsa , soprattutto in considerazione della durata di catene e cassette.

Infine, le impostazioni della trasmissione per bici da corsa sono personali. Tuttavia, c'è una regola che rimane invariata per tutti. Una corona grande davanti offre un rapporto di trasmissione maggiore, che a sua volta aumenta la distanza percorsa e la velocità. Con una corona piccola si ottiene l'effetto opposto. Ad esempio, una corona da 53" con un pignone da 11 denti vi permetterà di percorrere 10m10 in un solo giro di guarnitura.

Le trasmissioni elettroniche

Esistono anche le trasmissioni elettroniche per biciclette da corsa. Shimano offre questo tipo di kit di trasmissione per biciclette da corsa. È ora più leggera della sua controparte meccanica. Il vantaggio principale di una trasmissione elettronica è la facilità d'uso, soprattutto in condizioni difficili. Anche le leve del deragliatore sono importanti per un maggiore comfort.

Le trasmissioni

Come regolare efficacemente il cambio della bici

In breve, per regolare la trasmissione della vostra bicicletta da corsa in base al vostro stile di guida, dovete tenere conto di quanto segue:

  • Il tipo di corona: singola, doppia (doppia, compatta o medio-compatta), tripla e il suo numero di denti.

  • Il pacco pignoni: numero di denti compreso tra 11 e 30.

  • La scelta della cassetta e della sua spaziatura (11x23 per il corriere, 12x32 per il ciclista sportivo e 10x40 per l'appassionato della corona singola). La cassetta Shimano Ultegra 11V CS-R8000 può essere montata in 4 fasi diverse a seconda della lunghezza della gabbia del deragliatore.

  • Longevità e usura dell'intera trasmissione della bicicletta da corsa.

Cambiare il gruppo di una bici da corsa

Cambiare la trasmissione della bicicletta da strada significa cambiare la cassetta o la guarnitura. Questo può essere molto utile quando si pedala su terreni diversi da quelli a cui si è abituati. Ad esempio, si consiglia un rapporto di trasmissione più piccolo se si pedala in una regione montuosa.

Cambiare il gruppo di una