Tubeless

Tubeless

Tubeless: il nemico delle forature!

Mountain biker, ciclisti su strada, pendolari o appassionati di sterrato, chi non ha mai temuto di bucare? La riparazione di uno pneumatico da bicicletta richiede generalmente strumenti abbastanza semplici, ma possono essere specifici, in particolare per il montaggio e la riparazione di pneumatici tubeless. Per questo motivo offriamo un'ampia gamma di leve cacciagomme per pneumatici, kit per la riparazione di camere d'aria e tubeless, fluidi preventivi e altri accessori più specifici.

Prevenire le forature

Pneumatici tubeless o tubetype

Il modo migliore per evitare le forature è preparare la bicicletta prima di partire. Esistono diverse soluzioni per prevenire le forature, a seconda di come è montata la ruota. Innanzitutto, per prevenire le forature su pneumatici tubeless e tubeless ready , è possibile utilizzare un liquido antiforatura . Realizzato in lattice sintetico o naturale, come quello di Vittoria, ha lo scopo di garantire la perfetta impermeabilità degli pneumatici e di tappare eventuali piccoli fori. A contatto con l'aria, il liquido si solidifica automaticamente. Questo è anche il caso di Slime, con il suo gel Slime Tubeless.

Per ottenere risultati ottimali con il liquido preventivo per copertoni da strada, è necessario aggiungere del liquido regolarmente, idealmente ogni 2 o 4 mesi. Joe's No Flat offre un liquido preventivo molto facile da usare grazie al suo beccuccio ultrasottile, adattabile a tutti i tipi di valvole.

Sulle ruote dotate di camera d'aria, sono disponibili anche gel o spray antiforatura per prevenire gli incidenti stradali. Il liquido preventivo riempie direttamente il foro formato dalla foratura. È il caso, ad esempio, del marchio X-Sauce.

Leve cacciagomme robuste e resistenti

per copertoncini, copertoni MTB e tubeless

Per rimuovere un copertone da bicicletta è sufficiente utilizzare lo strumento più comunemente usato da tutti i ciclisti: la leva cacciagomme. Niente di più elementare, ma chi non ha mai lottato per estrarre il tallone del copertone dal cerchio, talvolta rompendo la fragile leva cacciagomme?

Ecco perché offriamo un'ampia scelta di leve per pneumatici robuste e facili da inserire. Alcuni marchi, come Var, offrono leve per pneumatici progettate specificamente per pneumatici stradali di piccola sezione, altri per pneumatici da mountain bike o tubeless.

Alcune leve per pneumatici possono essere utilizzate anche per il montaggio del pneumatico. Le leve per pneumatici Schwalbe possono essere agganciate al cerchio per bloccare la parte di pneumatico già montata, in modo che non si stacchi dal cerchio quando si sta per terminare il montaggio. Lo smontagomme Speedler di Crankbrothers, invece, può essere agganciato al cerchio e poi sfilato durante il montaggio senza rischiare di pizzicare la camera d'aria.

Infine, alcuni marchi come Var e Park Tool offrono leve per pneumatici in metallo. Queste devono essere utilizzate con cautela per evitare di danneggiare il cerchio, ma possono essere utili per rimuovere i pneumatici più recalcitranti.

Kit per la riparazione dei copertoni e delle camere d'aria:

patch, toppe, striscie tubeless

Il metodo di riparazione di uno pneumatico per bicicletta non è lo stesso per i pneumatici tubeless e per quelli tubetype, con camera d'aria.

Nel caso dei pneumatici tubeless, la maggior parte delle forature si ripara automaticamente grazie al liquido preventivo iniettato nel pneumatico. Se la foratura è troppo grande, è necessario tappare il foro con una striscia tubeless. Questa può essere inserita utilizzando un kit di riparazione per pneumatici tubeless, che contiene uno strumento di inserimento, una colla e un set di striscie. Il kit di riparazione tubeless Notubes Dart è unico nel suo genere, in quanto le striscie riparano istantaneamente il copertone grazie al liquido preventivo, rendendo la riparazione perfettamente impermeabile. Alcuni kit includono anche un cacciagomme incorporato.

Prima di riparare la foratura, assicuratevi sempre che nel copertone non ci siano oggetti appuntiti. Per le riparazioni di pneumatici stradali tubeless, è possibile utilizzare un kit di riparazione con striscie di riparazione, come quelli di Effetto Mariposa , o kit di riparazione tubeless. Il sistema con striscie utilizzato nella pratica della mountain biking è altrettanto efficace su una bici da corsa che su una mountain bike.

Inoltre, se utilizzate pneumatici tubeless, esiste un'intera gamma di prodotti che vi permetterà di riparare una foratura in pochissimo tempo. Potete usare le toppe. Queste sono autoadesive e si attaccano semplicemente alla gomma, come quelle della Michelin , ad esempio. Se siete più inclini a usare le toppe, dovrete avere la colla da abbinare, come quella disponibile da Velox .

I kit di riparazione che comprendono toppe, colla e carta vetrata consentono di riparare la camera d'aria senza problemi, come ad esempio il kit di riparazione Park Tool , che dispone di toppe di dimensioni diverse a seconda della forma del taglio.

Tutti questi accessori si trovano anche in un kit antiforatura per camere d'aria o biciclette tubeless. È molto pratico e, soprattutto, si può portare ovunque. Anche in questo caso, Velox offre un kit di riparazione per tubeless.

Liquido antiforatura e leve cacciagomme per pneumatici tubeless

Quando si monta un pneumatico tubeless o tubeless ready, è essenziale aggiungere un fluido antiforatura. Questo fluido viene utilizzato anche per sigillare l'assemblaggio. Offriamo diversi marchi leader, come il liquido preventivo e sigillante Notubes o il liquido Schwalbe Doc Blue . Questi liquidi preventivi riempiono istantaneamente tagli e forature fino a 3 mm, o addirittura 6 mm per i più efficaci.

Sono disponibili diverse confezioni. I flaconi piccoli da 60 ml consentono in genere di montare due pneumatici tubeless da strada o uno pneumatico MTB da 26". Le lattine di liquido preventivo sono disponibili fino a 5 litri.

L'iniezione del liquido preventivo richiede generalmente la rimozione dell'otturatore della valvola. A volte, insieme al liquido preventivo, vengono venduti in kit un dispositivo di rimozione del nucleo della valvola e una siringa per l'iniezione, ma li offriamo anche separatamente. Il dispositivo di rimozione dell'obus della valvola di Park Tool ha il vantaggio di essere molto leggero, compatto e compatibile con le valvole Presta e Schrader. Può essere utilizzato anche per montare un'estensione della valvola Presta per cerchi di alto profilo.