In bici d’inverno: guida ai copertoni adatti

In bici d’inverno: guida ai copertoni adatti

Esistono due famiglie di copertoni per bicicletta da città per l'inverno: i copertoni invernali chiodati e i copertoni invernali senza chiodi.

Come sulle macchine, è preferibile utilizzare dei copertoni specifici per l’inverno. Questo è ancor più vero se abiti in una regione soggetta a temperature fredde e al ghiaccio e alla neve che le accompagnano in genere.
Esistono quindi due famiglie di copertoni per bicicletta urbani per le condizioni difficili in stagione invernale: i copertoni invernali chiodati e i copertoni invernali senza chiodi.

I copertoni perla neve senza chiodi

I copertoni invernali senza chiodi migliorano la sicurezza dulla neve e sulle strade fredde rispetto ai copertoni classici ma sono adatti anche a delle condizioni più calde. I copertoni invernali si distinguono dalla loro gomma concepita appositamente per le temperature basse oltre che per un profino di tasselli particolare (delle lamelle e scanalature in più).


Continental Top Contact Winter II

Continental

Continental

Il Continental Top Contact Winter II è stato sviluppato per le bici a pedalata assistita in stagione invernale. E’ un copertone dotato del label ECE-R75 , che ne autorizza l’uso sulle bici con pedalata assistita che vanno fino a 50 km/h.
Continental si è ispirata dalla sua esperienza in materia acquisita sui copertoni per automobili. La sua gomma speciale offre un grande grip con temperature fredde mentre il profilo costituito da molteplici scalanature migliora ancor di più l’aderenza sui suoli innevati. Per via di questi tasselli stretti e poco profondi, il Continental Top Contact Winter II conserva un eccellente rendimento per un copertone invernale .
E’ dotato di una protezione Vectran Breaker tessuta a partire dal polimero a cristalli liquidi Vectra. Vectran™ Breaker associa un peso leggero ed una scarsa resistenza al rotolamento e garantisce allo stesso tempo un alto livello di resistenza a strappi e tagli. Questo rinforzo antiforatura è molto poco soggetto alle variazioni di temperature; questo rappresenta un grande vantaggio nel caso di un copertone invernale.
Il Continental Top Contact Winter II costituisce un copertone di grande qualità dotato di una gomma premium, di una carcassa di 3 strati di 60 tpi e di una protezione antiforatura tecnica.
E’ disponibile nelle tre dimensioni di ruote principali: 26’’, 27.5’’/650b, 29’’/700c/28’’.


Michelin Stargrip

Michelin

Michelin

Il Michelin Stargrip possiede un profilo più aggressivo rispetto al Continental Top Contac Winter II. I suoi tasselli sono più alti e più distanziati rispetto al Continental; questo gli procura migliori capacità in condizionii difficili. Infatti, il design a “stelle” offre una mobilità della gomma maggiore oltre che una migliore aderenza e procura un grip elevato su tutti i tipi di suoli scivolosi.

Il Michelin Stargrip dispone anche di bande riflettenti sui fianchi per maggiore sicurezza.

Il prezzo è economico. Con la sua carcassa 30 tpi, il suo peso più elevato e il suo profilo meno scorrevole, lo Stargrip possiede delle prestazioni inferiori rispetto al Continental quando la strada non è innevata.

Questo copertone è disponibile solo per le ruote di taglia 29’’/700c/28’’.


Schwalbe Marathon GT 365

Schwalbe

Schwalbe

Lo Schwalbe Marathon GT 365 è un copertone urbano 4 stagioni concepito per rimanere montato sulla bici tutto l’anno. I suoi tasselli centrali e laterali sono distanziati per ottenere più mordente, rendendolo utilizzabile anche su certi sentieri. I tasselli bassi e larghi striati procurano una buona aderenza sulla neve mentre la sua gomma Four Season è stata concepita per conservare dell’aderenza anche con temperature fredde. Si tratta di un copertone molto versatile !

Meno rapido che il Continental, dal grip inferiore rispetto al Michelin, i suoi vantaggi sono altrove.

Prima di tutto, si tratta di un copertone molto robusto grazie alla protezione DualGuard sotto al battistrada centrale e Twinskin al livello dei fianchi. Raggiunfe un livello di protezione 6/7 sulla scala di Schwalbe.

Inoltre, è un copertone di grande qualità con carcassa da 67 tpi, una gomma e dei ringorzi antiforatura molto tecnici. Posizionato fra il Michelin ed il Continental, il suo rapporto qualità/prezzo è eccellente.

Infine, ha il label ECE-R75 , che ne autorizza l’uso sulle bici a pedalata assistita che vanno fino a 50 km/h.
Il Marathon GT 365 è disponibile in tre taglie di cerchi: 20’’, 26’’, 29’’/700c/28’’.

I copertoni per bici invernali chiodati per neve e ghiaccio

I copertoni chiodati sono i copertoni più performanti nelle condizioni estreme in quanto sono gli unici che saranno efficaci di fronte al ghiaccio. Sono anche un po’ più resistenti sulla neve rispetto ai copertoni per bici invernali senza chiodi. Di contro, offrono un rendimento inferiore sulle superfici senza ghiaccio anche se è assolutamente possibile utilizzarli in queste condizioni. Sono inoltre più rimorosi e meno piacevoli che dei copertoni classici. Ma i loro vantaggi sono altri!

Schwalbe Marathon Winter et Winter Plus

Schwalbe

Schwalbe

Lo Schwalbe Marathon Winter è il copertone per bici invernale chiodato più polivalente . Grazie ai suoi tasselli bassi e contrariamente agli altri copertoni chiodati, conserva un buon rendimento (per un copertone chiodato) quando le condizioni sono più clementi. Si tratta di un copertone tagliato per l’asfalto in condizioni estreme; ed il cui comportamento rimane buono senza neve o ghiaggio sulla strada. Sottolineamo che è del tutto possibile portarlo su piste compatte.

Come ogni Marathon, si tratta di un copertone di qualità. La sua gomma Winter è specifica per le temperature fredde e prevista per ricevere dei chiodi (sostituibili).

Per quanto riguarda la resistenza alla foratura, i Marathon Winter e Winter Plus sono robusti . La versione Winter possiede un rinforzo RaceGuard: un doppio strato di tessuto in nylon per raggiungere il livello di protezione 4 (su una scala da 1 a 7 di Schwalbe, di cui 7 è la protezione massima. La versione Winter Plus offre il livello massimo di resistenza alle forature grazie alla protezione SmartGuard che consiste in 5 mm di caucciù alloggiati sotto al battistrada centrale. Infine, possiedono entrambi i fianchi rinforzati Twinskin.

Un’altro vantaggio risiede nel fatto che numerose dimensioni sono disponibili: 20’’, 24’’, 26’’, 29’’/700c/28’’.


Suomi Nokian Hakkapeliita A10

Nokian

Nokian

Il Suomi Nokian Hakkapeliita A10 dotato di 72 chiodi con punta di carburo è molto scorrevole per un copertone chiodato . E’ ancora più rapido che il Marathon Winter! Dis espone di un profilo di tasselli stretti e i suoi chiodi sono posizionati al livello dei tasselli intermedi per non nuocere al rendimento e venendo allo stesso tempo in contatto con il suolo alla minima frenata o cambiamento di direzione su neve e ghiaccio.

Questo copertone è disponibile solamente nelle dimensioni 700x32C.


45NRTH Gravdal

Gravdal

Gravdal

Il 45NRTH Gravdal è un copertone per le condizioni estreme che possiede le punte dei chiodi in acciaio carburo di tungsteno di alta qualità. Per via dei suoi tasselli alti ed il suo numero elevato di chiodi, 252, offre un ottimo comportamento in frenata, una forte motricità e delle curve sicure. Quando la strada è sgombra, non è il copertone che si trova più a suo agio. Ma il suo profino di tasselli centrali stretti ed il suo peso contenuto gli per=rmettono di limitare i danni. Vi consigliamo di giorare con la pressione d’aria a seconda delle condizioni: copertone poco gonfio quando le condizioni sono difficili e gonfiato normalmente quando le strade sono pulite. E”‘ polivalente al livello del suo profilo, e può essere utilizzato sulle strade, piste e sentieri innevati o ghiacciati .

E’ declinato in versione 33 tpi e in versione top di gamma 120 tpi che offre più comfort e un miglior rendimento.

Questo copertone è disponibile esclusivamente da 700x38C.


45NRTH Xerxes

Xerxes

Xerxes

Il 45NRTH Xerxes è un eccellente copertone per gli spostamenti urbani quando le condizioni sono molto difficili . Questo per via di una sezione più fine (30 mm) e un numero di chiodi più ridotto rispetto al 45NRTH Gravdal, lo Xerxes è più facile da portare su strade sgombre>. Possiede anch’esso le punte dei chiodi in carburo di tungsteno di alta qualità.

Esiste in versione 33 tpi e in versione 120 tpi che offre maggiore comfort e un miglior rendimento.

Questo copertone è disponibile esclusivamente nella taglia 700 x 30C.


Retyre Urban Winter Skin

Retyre

Retyre

La marca Retyre propone una soluzione interessante per convertire rapidamebte i propri copertoni estivi in invernali e viceversa. Si tratta di una pelle invernale chiodata per bici da città. La Retyre Urban Winter Skin si mette sul copertone estivo per rendere la bicicletta più sicura sulla neve e sul ghiaccio. Questa pelle è compatibile esclusivamente con i copertoni modulabili Retyre . La pelle Retyre è costituita al 90% di caucciù naturale e possiede 156 chiodi. Funziona come una calza da neve o una catena per gomma, ed è una soluzione che facilita la transizione fra il materiale per condizioni difficili e quello per strade sgombre.

Il copertone è di dimensioni 700x40C e la pelle è compatibile con questa dimensione.