Quale pneumatico antiforatura scegliere per una bicicletta elettrica?

Quale pneumatico antiforatura scegliere per una bicicletta elettrica?

Dopo il nostro articolo sugli pneumatici specifici per le biciclette elettriche, facciamo il punto sugli pneumatici imperforabili per E-bike.

Dopo il nostro articolo sugli pneumatici specifici per le biciclette elettriche , facciamo il punto sugli pneumatici imperforabili per e-bike.

Non c’è un momento opportuno per forare lo pneumatico della propria bicicletta. Rientrare spingendo la due ruote, essere in ritardo per un appuntamento, non trovare un’officina per la riparazione oppure effettuare la riparazione al freddo o al buio in una sera d’inverno… Ne faremmo volentieri a meno! Ecco perché ora vi presentiamo la nostra top 5 dei copertoni imperforabili per bici elettrica da città, da montagna e da gravel.

Perché scegliere uno pneumatico imperforabile per la propria bicicletta elettrica?

Gli pneumatici antiforatura per bici elettriche sono progettati per resistere a un peso maggiore, a un’andatura più rapida e a un’ulteriore frizione tra il suolo e lo pneumatico. Sono più robusti di uno pneumatico classico e dispongono di rinforzi laterali e sulla fascia di rotolamento, oltre che di una gomma più spessa che limita le forature dovute ai terreni, alle pizzicature o all’usura.

A seconda del sistema di motorizzazione della bicicletta, può essere complicato smontare le ruote della propria e-bike per riparare una foratura : ecco perché è preferibile evitarle. Gli pneumatici imperforabili per biciclette elettriche sono anche più longevi. Grazie alla loro robustezza possono mangiare più chilometri e ritardare la loro sostituzione.

La selezione di pneumatici imperforabili da città

Gli pneumatici imperforabili da città e da trekking per bici elettriche vengono sviluppati per un utilizzo su strada, pavé e percorsi ciclopedonali.

Lo pneumatico antiforatura da città Hutchinson Haussmann Infinity

Lo pneumatico Hutchinson Hausmann Infinity è progettato per evolvere in ambiente urbano. Il suo profilo leggermente disegnato gli fornisce aderenza persino sulla strada bagnata, rendendolo molto sicuro. Il suo cuscinetto d’aria alto offre un comfort maggiore e gli permette di integrare un rinforzo antiforatura Infinity (sviluppato dalla marca) spesso 5 mm sotto la fascia di rotolamento e 2,5 mm sui fianchi. Così permette al suo pilota di affrontare marciapiedi, pavé, strade e viali non sempre puliti. Grazie alla sua sezione larga e alla sua carcassa rinforzata, che lo rendono quasi imperforabile, questo pneumatico dispone del marchio “E-Bike Compatible” di Hutchinson.

Hutchinson Hausmann Infinity

Hutchinson Hausmann Infinity

Lo pneumatico per e-bike Michelin Energy

Lo pneumatico Michelin Energy Protek HD ha un profilo molto scorrevole, che offre una bassa resistenza al rotolamento per degli spostamenti rapidi. Michelin propone una mescola di gomme specifiche per gli pneumatici riservati alle biciclette elettriche, che consente di risparmiare la batteria dell’e-bike. Il rinforzo antiforatura “High Density (HD) Protection” offre una protezione ottimale contro le forature, che possono verificarsi guidando su elementi taglienti o perforanti. Questo rinforzo in nylon si trova sotto la fascia di rotolamento. Offre resistenza e flessibilità grazie alla tessitura incrociata del tessuto ad alta densità. Così questo pneumatico risulta confortevole durante la guida e quasi imperforabile.

Michelin Energy Protek HD

Michelin Energy Protek HD

La selezione di pneumatici imperforabili per E-MTB

Gli pneumatici imperforabili per E-MTB vengono sviluppati per un utilizzo su piste, sentieri e percorsi scorrevoli o impervi.

Lo pneumatico per E-MTB Continental Mountain King

Lo pneumatico Continental Mountain King è omologato per la mountain-bike elettrica. Associa diverse tecnologie Continental come l’utilizzo di un rinforzo ShieldWall System, che offre una grande resistenza alle forature, e una maggiore tenuta dei fianchi grazie a tre strati da 180 TPI. Questo rinforzo antiforatura rende lo pneumatico robusto e gli offre anche una buona flessibilità. Il disegno dei tasselli permette di ridurre lo spessore della gomma in determinate parti dello pneumatico per diminuirne il peso. I tasselli centrali hanno un angolo speciale che favorisce il rotolamento e permette di risparmiare la batteria della propria Pedelec. La mescola di gomme PureGrip è un eccellente compromesso tra l’aderenza e la longevità di questo pneumatico.

Continental Mountain King

Continental Mountain King

>> LEGGETE ANCHE: maggiori informazioni sugli pneumatici per bici elettriche Continental

Lo pneumatico Maxxis Ikon E-Bike

Lo pneumatico Maxxis Ikon E-Bike è stato appositamente creato per le E-MTB e usufruisce di tecnologie dedicate alla pratica della mountain-bike elettrica. Maxxis ha sviluppato il rinforzo Silk Shield da cerchietto a cerchietto, che protegge dalle forature sia sotto la fascia di rotolamento che sotto ai fianchi rimanendo allo stesso tempo leggero. La gomma 60a gioca un ruolo importante in quanto offre una maggiore longevità nonostante la forza motrice del motore. Questo pneumatico antiforatura da competizione è leggero e performante grazie ai suoi tasselli bassi sulla fascia di rotolamento, che favoriscono la resa, e ai suoi tasselli laterali più alti per massimizzare l’aderenza.

Maxxis Ikon E-Bike

Maxxis Ikon E-Bike

>> LEGGETE ANCHE: maggiori informazioni sugli pneumatici per bici elettriche Maxxis

Lo pneumatico imperforabile Schwalbe G-One da gravel

Gli pneumatici imperforabili da gravel accompagnano questa pratica a metà strada tra la bici da strada e la mountain-bike, risultando scorrevoli sia sulle strade che sui sentieri e sui percorsi nei boschi.

Lo pneumatico Schwalbe G-One Allround dispone di una protezione contro la foratura RaceGuard. Questo rinforzo è costituito da un doppio strato di tessuto in nylon sotto la fascia di rotolamento, che offre così una protezione efficace favorendo allo stesso tempo il peso e il comfort di guida. La mescola di gomme Dual Compound a doppia densità associa una gomma più dura sulla fascia di rotolamento, per una maggiore robustezza e longevità, a una gomma più morbida sui tasselli, per un maggiore comfort di guida e una migliore aderenza. Schwalbe valuta il livello di protezione contro la foratura di questo pneumatico a 4 su una scala da 1 a 7. Il suo marchio E-Bike Ready garantisce che questo pneumatico è certificato per le biciclette elettriche con un’assistenza elettrica fino a 25 km/h.

Schwalbe G-One Allround

Schwalbe G-One Allround

>> LEGGETE ANCHE: maggiori informazioni sugli pneumatici per bici elettriche Schwalbe

Lo pneumatico per bici elettrica da città Schwalbe Energizer Plus

Gli pneumatici Energizer sono dei precursori nella materia e fanno parte della gamma Schwalbe già da alcuni anni. Sono rivolti alle biciclette elettriche da città con Energizer Plus e a quelle per le escursioni con Energizer Plus Tour.

Energizer Plus Tour

Energizer Plus Tour

Nel 2019 l’Energizer Plus è stato ridisegnato. Il profilo dello pneumatico è ultra moderno a livello del design ed è stato ottimizzato in termini di prestazioni: durevolezza, sicurezza, resa. Oltre alla gomma specifica per e-bike Addix E utilizzata, la sua protezione GreenGuard da 3 mm di spessore gli offre una buona resistenza alla foratura. È omologato ECE-R75 ed è quindi compatibile con le Pedelec con un’assistenza elettrica fino a 25 km/h e le Speed Pedelec fino a 45 km/h.

Lo pneumatico per bicicletta elettrica Marathon E Plus

Grande celebrità della marca in qualità di “pneumatico imperforabile”, il Marathon E-Plus è ora disponibile in E, specifico per le e-bike. Usufruisce dell’ omologazione E-Bike Ready con marchio ECE-R75 ed è quindi compatibile con le Pedelec con un’assistenza elettrica fino a 25 km/h e le Speed Pedelec fino a 45 km/h.

Marathon Plus

Marathon Plus

Lo pneumatico Marathon E Plus è sicuramente lo pneumatico per e-bike più completo. La sua gomma speciale rinforzata Addix E garantisce aderenza e una bassa resistenza al rotolamento. La doppia protezione contro la foratura Smart DualGuard, una via di mezzo tra SmartGuard e RaceGuard, rende il Marathon E Plus pressoché imperforabile.

Va ricordato che la maggior parte degli pneumatici Schwalbe Marathon classici sono compatibili con le biciclette elettriche per quanto non dispongano della gomma specifica Addix E utilizzata per gli Energizer. Schwalbe propone gli pneumatici Energizer anche per il segmento e-bike urban/touring.