vtt-pneus-275-plus-29

0 commentaire

E-MTB: verso dei copertoni 27,5+ al posteriore / 29 all’anteriore

Una delle ultime tendenze in MTB Enduro consiste nel girare con uno pneumatico da 27.5 pollici al posteriore ed uno da 29 pollici all’anteriore. Il formato si chiama 97.5 e Martin Maes ha già vinto le 2 prime manche EWS 2019 con questo (leggi l’articolo qui). Un altro tipo di montaggio è attualmente molto in voga ed è apprezzato in particolare sulle MTB ad assistenza elettrica, si tratta di mixare uno pneumatico da 27.5+ al posteriore con un 29 pollici all’anteriore.   27.5+/29: diametro esterno del copertone vicino …

Una delle ultime tendenze in MTB Enduro consiste nel girare con uno pneumatico da 27.5 pollici al posteriore ed uno da 29 pollici all’anteriore. Il formato si chiama 97.5 e Martin Maes ha già vinto le 2 prime manche EWS 2019 con questo (leggi l’articolo qui). Un altro tipo di montaggio è attualmente molto in voga ed è apprezzato in particolare sulle MTB ad assistenza elettrica, si tratta di mixare uno pneumatico da 27.5+ al posteriore con un 29 pollici all’anteriore.
 

27.5+/29: diametro esterno del copertone vicino


 

Il diametro interno degli pneumatici da 27.5 plus e da 29 pollici è abbastanza diverso in quanto il primo si monta su un cerchione di diametro ETRTO 584 mm mentre il secondo è compatibile con i cerchioni di ETRTO 622, ossia 38 mm di differenza.
 
La differenza di diametro si riduce una volta montati i copertoni sui cerchi in quanto i fianchi degli pneumatici 27.5 Plus sono più alti rispetto a quelli da 29 pollici. Effettivamente, gli pneumatici 27.5 Plus sono stati concepiti per apportare comfort e motricità grazie ad un volume d’aria più importante. Ad esempio, il diametro esterno di uno Schwalbe Nobby Nic da 2,5 Plus equivale a 719 mm con una sezione di 2.60, 723 mm con una sezione di 2.80 e 732 mm con una sezione di 3.0. Per quanto riguarda il diametro esterno del Nobby Nic da 29 x 2.35, è di circa 752 mm. La differenza effettiva è compresa fra 33 e 20 mm nel caso di un set-up Nobby Nic 29 / 27,5+, ossia solamente fra il 2.5 ed il 4.5% del diametro dello pneumatico. Chiaramente le altezze dei fianchi variano a seconda dei modelli e dei marchi.
 

27,5 Plus: motricità e tolleranza


 

Se gli pneumatici MTB 27.5 plus sono presenti su alcune MTB standard, è sulle MTB ad assistenza elettrica che i loro vantaggi sono sfruttati appieno. In effetti, la loro larga impronta sul suolo ed i fianchi alti permettono di ottenere un volume d’aria importante che, associato ad un diametro relativamente grande gli conferisce molta motricità. Chiaramente questa caratteristica è molto adatta alle EMTB la cui motorizzazione apporta una potenza maggiore che copertoni di formato 27.5 plus trasmettono al suolo in maniera più efficace rispetto ad altri formati dotati di una sezione più fine.
 
Constatiamo tra l’altro che numerose EMTB sono equipaggiate di pneumatici 27.5 plus sia all’anteriore che al posteriore (anche se le cose stanno cambiando).
 

29 pollici: superamento degli ostacoli e precisione


 

Il formato 29 pollici apporta diversi vantaggi rispetto agli altri diametri di ruote. Fra le qualità del 29er possiamo citare: capacità di superare gli ostacoli, capacità di conservare la velocità, stabilità. Le ruote e pneumatici 29 pollici sono diventati sempre più diffusi negli ultimi anni, prima nelle discipline Crosscountry e XC Marathon e più recentemente sulle MTB AllMountain, Enduro e DH.
 


 
Se il 27.5 plus è più popolare, non è raro trovare alcune EMTB in versione 29 pollici: Mondraker Level R, BMC Speedfox AMP, Specialized Turbo Levo 29er, ecc.
 
29/27,5+: ottimizzazione ruota anteriore / ruota posteriore

Per via del loro diametro esterno simile, numerosi fabbricanti indicano che le loro bici dotate di telai e forcelle con formato Boost sono compatibili con le ruote 27.5+ e quelle 29 pollici. Mixare 27.5+ e 29 pollici sulla stessa bici diventa allora sempre più comune, il che permette di combinare il meglio dei due formati di pneumatici. Effettivamente, lo pneumatico 27.5 Plus installato sulla ruota posteriore possiede un vantaggio maggiore indiscutibile in EMTB che è quello di apportare la trazione necessaria alla trasmissione della potenza (ciclista + motorizzazione), essendo questa più importante rispetto ad una MTB muscolare. All’anteriore, il 27.5 Plus è molto spesso criticato per via di scarse sensazioni nel pilotaggio. La ruota anteriore non necessita di proprietà che favoriscono una grande trazione, quindi è più interessante utilizzare una ruota anteriore con uno pneumatico 29 pollici che è più preciso. Inoltre il diametro esterno di uno pneumatico 29 pollici è un po’ più grande rispetto al 27.5 plus, quindi le capacità di superare gli ostacoli sono migliori.
 
Sempre più EMTB con il mix di diametri 27,5 Plus e 29 pollici:


L’imprescindibile marca tedesca Canyon ha lanciato la sua prima EMTB 29 / 27.5+ lo scorso anno: la Spectral: On.
 

Ducati, lo specialista della moto si lancia nell’e-bike con MIG-RR da 27.5+ / 29.
 

Ghost bikes è stato precursore applicando il concetto Hybride MXer concept (27.5+ / 29) a tutta la sua gamma di EBike sportive.
 

Focus lascia una grande scelta ai suoi clienti con le Jam² che sono declinate in tre tipi: Plus (27.5+), Nine (29 pollici) e Drifter (27.5+ / 29 pouces). Il telaio è lo stesso, per una geometria che cambia leggermente (direzione più aperta e reggisella più chiuso di 0.5 gradi).
 

A marzo 2019, YT (YT (Young Talent Industries) ha presentato al sua prima EMTB: la Decoy, anch’essa equipaggiata di uno pneumatico 27.5+ al posteriore ed un 29 pollici all’anteriore.
 
Adattare una E-MTB 27.5 Plus o 29 pollici

E’ chiaro che i fabbricanti tendono oggi a proporre delle bici concepite direttamente per il formato 27.5 / 29 pollici.
 
Altre, come Focus con la Jam² propongono diversi set-up (fra cui il Drifter da 27.5+ / 29) a partire da un telaio compatibile 27.5+ e 29 pollici ma che non è concepito appositamente per associare i due formati.
 
In effetti, i diametri esterni dei due formati sono abbastanza simili ed è spesso possibile realizzare questo tipo di set-up sulle bici compatibili 27.5+ senza che questo influisca troppo sulla geometria. Rispetto ad un set-up 29 / 29 o 27.5+ / 27.5+, il 27.5 / 29 apre l’angolo di direzione ed inclina il reggisella di circa 0.5 fino ad 1 grado a seconda degli pneumatici utilizzati (i diametri esterni variano da uno pneumatico all’altro e da una sezione all’altra). Per gli pneumatici posteriori, consigliamo di privilegiare le sezioni da 2.80 o 3.00 rispetto alle sezioni da 2.60 per influenzare meno la geometria della bicicletta.
 
 

No related posts.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

*



Vous pouvez utiliser ces balises et attributs HTML : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>