Maxxis-Wide-Trail-couverture

0 commentaire

Cerchi larghi: Maxxis WT (Wide Trail)

Le innovazioni tecnologiche sono state numerose in MTB negli ultimi anni, in particolare per quanto riguarda le ruote: diversi standard di asse, formati di mozzi, tipi di ruote libere hanno visto il giorno, senza dimenticare i diametri delle ruote e le taglie dei copertoni. I cerchi di tutte le marche sono più larghi e questo in tutte le discipline: dal XC al DH. Infatti i cerchi più larghi sono più adatti alle sezioni di copertoni utilizzati in MTB. Le innovazioni tecnologiche che permettono di pedalare più veloce sui …

Le innovazioni tecnologiche sono state numerose in MTB negli ultimi anni, in particolare per quanto riguarda le ruote: diversi standard di asse, formati di mozzi, tipi di ruote libere hanno visto il giorno, senza dimenticare i diametri delle ruote e le taglie dei copertoni. I cerchi di tutte le marche sono più larghi e questo in tutte le discipline: dal XC al DH. Infatti i cerchi più larghi sono più adatti alle sezioni di copertoni utilizzati in MTB. Le innovazioni tecnologiche che permettono di pedalare più veloce sui terreni tecnici hanno accentuato ancora questa evoluzione.
 
Con l’aumentare della larghezza del cerchio, la forma del copertone si modifica con per conseguenza una sezione ed un volume superiori che hanno come beneficio di aumentare la motricità, il grip in frenata ed il comfort.
 


 

Uno dei vantaggi principali di un cerchio largo risiede nella tenuta del copertone sull’angolo, come lo mostra l’illustrazione qui sotto realizzata dal fabbricante Syntace.
 
Più il cerchio è largo più il copertone che ci montiamo sop^ra prende una forma quadrata, che spiega la motricità ed il grip in frenata aumentati. Tuttavia se il cerchio è troppo largo per il copertone questo diventa problematico per due motivi.
 


 

Prima di tutto il contatto con il suolo diventa troppo importante con di conseguenza un’importante perdita di rendimento. l’altro inconveniente a cui si va incontro è al livello dei tasselli laterali, che entrano in contatto con il suolo troppo rapidamente; quindi il copertone non tollera le pieghe che dovrebbe.
 
E’ perfettamente logico che un copertone è adatto ad un intervallo di larghezze del cerchio! Secondo Maxxis la diversità di sezioni dei cerchi che troviamo oggi sul mercato è troppo importante perché un solo copertone possa funzionare correttamente su tutti i cerchi.
 


 

Ecco perché Maxxis propone ormai 2 tipi di copertoni: i copertoni standard per i cerchi la cui sezione interna è inferiore a 30 mm ed i copertoni WT (Wide Trail) compatibili con i cerchi più larghi: da 30 a 35 mm di sezione interna.
 
L’uso di un copertone Maxxis WT su un cerchio largo permette di conservarne i vantaggi, in particolare la tenuta migliorata del copertone negli appoggi mantenendo una forma del copertone abbastanza arrotondata per un grip sull’angolo ottimale.
 
I cerchi la cui sezione interna è compresa fra 30 e 35 mm sono utilizzati principalmente sui segmenti Enduro, DH, VTTAE ed eventualmente anche All Mountain. Ecco perché i copertoni Maxxis esistono con carcassa WT (Wide Trail) a partire da 2.40 di sezione.
 


 

Invece i copertoni Maxxis di sezione 2.30 ed inferiore (adatti per XC ed All Mountain) sono concepiti per essere montati su dei cerchi di sezione interna inferiore a 29 mm.
 


 

Un copertone Maxxis WT conserva un profilo ben arrotondato anche su un cerchio da 35 mm di larghezza interna.
 
Le caratteristiche di un copertone WT su un cerchio da 35 mm rispetto allo stesso copertone su un cerchio da 30 mm:
- Altezza del fianco ridotta > maggiore precisione
- Migliore tenuta del copertone a bassa pressione
 


 

 
A parte il peso più contenuto, un copertone WT su un cerchio da 30 mm permette di avere un miglior rendimento rispetto allo stesso copertone WT su un cerchio da 35 mm di sezione interna.
 
 
I copertoni Maxxis WT (Wide Trail) del catalogo Maxxis 2019:
 
Maxxis Ikon:

 


 
Maxxis Ardent Race:

 

 
Maxxis Ardent:

 

 
Maxxis Rekon:

 

 
Maxxis Forekaster:

 

 
Maxxis Aggressor:

 

 
Maxxis Minion DHF:
 

 
Maxxis Minion DHR II:
 

 
Maxxis Minion SS:
 

 
Maxxis High Roller II:
 

 
Maxxis Assegai:
 

 
Maxxis Shorty:

 

 
 
Maxxis DHF Wide Trail:
 

 
 
 

No related posts.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

*



Vous pouvez utiliser ces balises et attributs HTML : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>