Le caratteristiche dei copertoni per bici da città

Le caratteristiche dei copertoni per bici da città

Gli pneumatici devono permettere al ciclista urbano di essere sereno in tutte le condizioni, anche in caso di temporale imprevisto. Un buon copertone per bici urbana favirosce inoltre l’affidabilità, la sicurezza ed il comfort.

Pneumatici 26 pollici e 700C: le dimensioni tipiche delle bici da città

Le bici urbane possiedono generalmente delle ruote di dimensioni 26 pollici o 700C , talvolta 27.5 pollici (650B) su alcune bici molto recenti. Anche se sono destinate a girare principalmente su strada, le coperture sono più larghe rispetto a quelle da corsa per dare più comfort e aderenza al ciclista. Su alcune bici troviamo dei copertoni detti “baloon” con sezioni più larghe di 2.00 pollici, ossia circa 50 mm. Al contrario, i copertoni per bici fixed sono generalmente più stretti per un maggiore dinamismo.

Bici da città 28 pollici o 700C

Bici da città 28 pollici o 700C

I copertoni con lati flessibili hanno performance migliori, ma non è questo l’aspetto che deve ricercare il ciclista urbano, che ha bisogno innanzi tutto di pneumatici affidabili e confortevoli . Si tratta quindi di pneumatici con aste rigide , che sono molto diffusi per il city trekking in quanto più economici e facili da montare. Uno pneumatico di questo tipo non si piega quando è smontato in quanto ha delle aste in acciaio.

Ridurre al massimo il rischio di forare

Pneumatici bici resistenti alle forature e alle lacerazioni

Schwalbe: resistenza alle forature

Schwalbe: resistenza alle forature

Uno pneumatico per bici da città deve essere robusto ! Al contrario del ciclista sportivo che utilizza la sua bici da corsa o mountain bike durante il tempo libero, il ciclista urbano ne fa piuttosto un mezzo di trasporto e non porta con se il necessario per riparare le gomme. Inoltre in genere deve rispettare degli orari e non può perdere tempo. Le strade cittadine possono presentare degli elementi che aggrediscono le gomme , più di quanto non lo facciano le strade di campagna: lavori pubblici, incidenti, detriti, pezzi di vetro e altri elementi possono causare la foratura delle gomme del ciclista. I copertoni per bici urbane necessitano quindi uno strato di protezione sotto al battistrada centrale o uno spessore importante della gomma al centro per ridurre al massimo il rischio di forare. La gamma Schwalbe Marathon e i pneumatici Dutch Perfect sono molto conosciuti per la loro resistenza, con 5 mm di spessore della gomma su dei modelli imperforabili o quasi. Le carcasse degli pneumatici per bici urbane sono più dense (tra 30 e 67 tpi) per poter resistere alle lacerazioni.

Copertoni consigliati per le bici elettriche Pedelec con assistenza fino a 25 km/h

Copertoni per E-bike 25 et 50 km/h

Copertoni per E-bike 25 et 50 km/h

Per le bici ad assistenza elettrica dino a 25 km/h, la legge non impone di utilizzare dei copertoni appositi. Tuttavia, dato il peso della bici e la velocità maggiore, si consiglia fortemente di utilizzare dei copertoni resistenti e durevoli . La maggior parte dei fabbricanti indicano quali sono i pneumatici raccomandati per le bici elettriche attraverso delle diciture sui fianchi: Eco 25 di Continental, E25 di Schwalbe, E-Bike Ready di Michelin. Alcuni nomi di pneumatici fanno capire subito che si tratta di modelli adatti alle bici elettriche: Perfect E di Vredestein, E-dventure di Vittoria, eTiger di Dutch Perfect o ancora Energy di Michelin .

Norma europea ECE-R75 obbligatoria per i copertoni delle bici elettriche S-Pedelec

Pirelli Cycle-e GT: copertoni per e-bike

Pirelli Cycle-e GT: copertoni per e-bike

Sulle bici elettriche con assistenza fino a 45 km/h o 50 km/h ( Speed Pedelec ) è obbligatorio utilizzare dei copertoni che rispondono alla norma europea ECE-R75 . La potenza e la velocità della bici elettrica assistita fino a 45 km/h richiede uno pneumatico particolarmente robusto e sicuro. Fra i pneumatici compatibili trovialo: tutti i copertoni Cycl-e di Pirelli, una parte dei modelli Schwalbe Marathon come il Marathon Plus , i pneumatici Continental Eco50 fra cui il Top Contact II .

La sicurezza in bici in città

Aderenza della bici da città su strade asciutte e umide

E’ importante che il ciclista urbano sia in sicurezza; è per questo che i copertoni per bici urbane devono aderire alla strada in ogni circostanza per evitare le scivolate o peggio, le cadute. Le sezioni degli pneumatici più larghi procurano un miglior grip su ogni tipo di strada. I profili degli pneumatici delle bici da città sono generalmente striati per evacuare l’acqua in maniera più efficace per una buona aderenza anche su strade umide .

Profilo dello pneumatico molto poco ramponato e striato

Profilo copertone Michelin Protek

Profilo copertone Michelin Protek

Per girare esclusivamente su strada , è raccomandato utilizzare uno pneumatico con un profilo slick con righine e scalanature in modo da associare grip e buon rendimento. Se desideri andare su strade sterrate , preferisci degli pneumatici per bici ibride con tasselli più alti per una migliore aderenza su un terreno più sfuggente. Alcuni pneumatici permettono di girare su strade innevate in bici con un profilo a lamelle come ad esempio il Top Contact Winter II o con dei chiodi come lo Schwalbe Marathon Winter .

Essere visibile in bici nel traffico

E’ importante che il ciclista sia ben visibile dagli automobilisti . Per migliorare questa visibilità, si consiglia di privilegiare gli pneumatici con strisce catarifrangenti sui fianchi .

ARTICOLI DA LEGGERE:

Le caratteristiche dei copertoni per bici

Le caratteristiche dei copertoncini per bici da corsa

Le caratteristiche dei copertoni MTB

Le 5 funzioni dello pneumatico per bici