Manutenzione e pulizia

Manutenzione e pulizia

Prendersi cura della propria bicicletta

La pulizia e la manutenzione della bicicletta contribuiscono alle sue prestazioni e, soprattutto, alla sua durata. Telaio, catene, cuscinetti: è fondamentale utilizzare i prodotti giusti.

Manutenzione e pulizia dei componenti della bicicletta

Esistono diversi trucchi per mantenere la bicicletta pulita e in buone condizioni. L'ideale è applicare una pellicola protettiva sul telaio , o anche sulle forcelle , per proteggere le zone più esposte a graffi e urti che potrebbero danneggiare le condizioni meccaniche ed estetiche della bicicletta. Per ridurre al massimo gli schizzi di fango su una mountain bike, è possibile dotarla di un parafango anteriore .

Come pulire i componenti della bicicletta?

È necessario pulire regolarmente la bicicletta con prodotti e spazzole per il telaio. La trasmissione richiede un'attenzione particolare! È importante sgrassare la catena, gli ingranaggi e la cassetta con un prodotto sgrassante. Per una pulizia più rapida e semplice della catena, i detergenti per catene possono sgrassare e spazzolare la catena allo stesso tempo.

Collezione di detergenti e spazzole per bicicletta
Come pulire i componenti

Lubrificare la catena della bicicletta

La catena della bicicletta deve essere ben lubrificata in modo da funzionare in modo fluido e silenzioso. I lubrificanti per catene di biciclette sono venduti in flaconi o in bombolette spray. Esistono lubrificanti per l'asciutto, per il fango o adatti a tutte le condizioni. Gli oli al PTFE (Teflon) riducono l'attrito della trasmissione, mentre i lubrificanti per biciclette a base di cera mantengono la catena pulita.

Manutenzione delle sospensioni e dei freni idraulici MTB

Manutenzione delle sospensioni e dei freni idraulici MTB

Per mantenere i freni idraulici, è necessario spurgare regolarmente l'olio dei freni.

La frequenza di spurgo dei freni idraulici per MTB dipende dall'utilizzo della bicicletta: le lunghe discese e i ciclisti più pesanti provocano un maggiore riscaldamento dei freni. I freni idraulici delle biciclette funzionano con olio minerale o liquido DOT , a seconda della marca e del modello di freno. Lo spurgo si effettua con un kit di spurgo compatibile con i freni.

Lo stesso vale per le sospensioni, il cui olio si degrada nel corso delle uscite in mountain bike. L' olio della forcella e le guarnizioni deve essere sostituito regolarmente per garantire che gli ammortizzatori funzioni al meglio.