Trova il copertone compatibile con la tua bici

Chiavi

Chiavi

Attrezzi per regolare la bici


Una bici regolata correttamente è una bici che funziona bene! Regolare la posizione del ciclista è essenziale perché questo sia a suo agio sulla bici: altezza e inclinazione della sella, altezza e orientamento del manubrio. La giusta regolazione della trasmissione e dei freni della bici è anch'essa indispensabile perché la bici vada bene e sia sicura. La maggior parte delle bici necessitano di attrezzi basilari per effettuare questo tipo di regolazioni delle chiavi esagonali o anche Torx, un cacciavite e delle chiavi piatte.


Chiavi speciali per i componenti della bici


Per montare o smontare dei componenti della bici, è molto probabile che ti servano degli attrezzi particolari. Esistono chiavi specifiche per i mozzi, le pedaliere, i movimenti centrali e le sospensioni. le chiavi coniche permettono di regolare il gioco dei cuscinetti dei mozzi a biglie e di certi giochi direzionali mentre le chiavi piatte sono utilizzate per i freni delle bici. Le chiavi tiraraggi sono indispensabili per regolare le ruote.


La chiave dinamometrica per stringere le viti con la forza giusta


I fabbricanti indicano una coppia da rispettare quando si stringono le viti dei componenti della bici. E' molto importante rispettare queste raccomandazioni riguardo i componenti in carbonio ed in alluminio altrimenti rischieresti di rovinarli. L'ideale è di utilizzare una chiave dinamometrica per stringere le viti della bici, in particolare quando regoli il manubrio, la potenza ed il reggisella.