Attrezzi

Attrezzi

Essere ben attrezzati è una priorità

Per mantenere una bicicletta in buone condizioni o per apportare modifiche ai componenti per migliorarla, è necessario disporre degli attrezzi da lavoro giusti.

Strumenti specifici per la manutenzione della bicicletta

Per far sì che la vostra bicicletta pedali senza problemi, avrete probabilmente bisogno di una serie di attrezzi, ognuno con un uso specifico. Tra gli strumenti più essenziali per la bicicletta vi sono l' estrattore ruota libera , la frusta per la catena , il tester per l'usura della catena , il taglia cavi e guaine , il rivetto per la catena , la chiave per il movimento centrale , la chiave per i pedali e l'estrattore per i cuscinetti . Alcuni utensili per bicicletta sono ancora più specifici, come il centraruota e il tester per l' allineamento del deragliatore .

Cassetta degli attrezzi per la manutenzione della bicicletta

Esistono in commercio kit di attrezzi che comprendono una cassetta degli attrezzi e strumenti per la manutenzione della bicicletta. Naturalmente, i meccanici professionisti e i ciclisti abituali avranno bisogno di una cassetta degli attrezzi più completa rispetto ai ciclisti occasionali o del tempo libero.

Attrezzi multifunzione pratici e compatti

Il primo vantaggio degli attrezzi multifunzione è la loro compattezza, per cui possono essere portati ovunque, per esempio nella borsa bici da sella. Possono essere utilizzati durante una gita in seguito a un problema meccanico o per le regolazioni di base in officina. Un multi-tool per bicicletta comprende generalmente i seguenti strumenti: numerose misure di chiavi a brugola , chiavi Torx T25 o T20 , un cacciavite e, su alcuni modelli, chiavi per raggi e uno smagliacatena.